Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Samsung smart inverter non raffredda/non funziona compressore

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao amici riparatori,

chiedo consiglio su un clima con unità esterna Samsung smart inverter che non raffredda, sembra che il compressore non funzioni, è dotato di una scheda elettronica con segnalazione codici errore a led, al momento non segnala nessun errore ma come da manuale "operatività normale".

Se fosse un problema al motore o al condensatore che non permettono al compressore di girare dovrebbe segnalarlo, lo stesso per molti altri problemi come perdite di gas, ecc.

Potrebbe essere il sensore di temperatura? sapete dov'è e se è solo uno? qualcuno ha mai avuto lo stesso problema su queste unità?

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

Hai provato in tutte le modalità di funzionamento?

Provalo in caldo,se parte al 90% termistore aria ambiente ui starato.

Inserita:

Ciao Mauro, sinceramente non mi sono soffermato sulla modalità caldo, quindi se parte probabilmente è il sensore temperatura posto sul convettore? sai dirmi il valore nominale in ohm che lo testo

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

Mi dispiace ma non ho mai trattato Samsung,non so che resistori monta sulle sue macchine,intanto prova poi se sembra dipenda da quello lo cerchiamo.

Inserita:

Diagnosi esatta Mauro, sonda temperatura UI sostituita, purtroppo non ho avuto il piacere di finire io il lavoro ma era quello il difetto.

Grazie

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

L’importante è che hai risolto,buon fresco 🙂

Inserita:
il 6/8/2018 at 18:33 , Xxxxbazookaxxxx scrisse:

L’importante è che hai risolto,buon fresco 🙂

mentalmente ho, anzi, abbiamo risolto. Praticamente ha risolto un altro tecnico perché la ragazza impaziente dal caldo ha preferito chiamare l'assistenza Samsung e quindi spendere 80 solo di chiamata :) Patientia animi occultas divitias habet cioè La pazienza è una vera, segreta ricchezza

Inserita:

Almeno hai beccato qualcuno competente che non è partito con un preventivo per sostituire la scheda o l'intero climatizzatore prima ancora di varcare la soglia.

Inserita:
il 8/8/2018 at 15:27 , Darlington scrisse:

Almeno hai beccato qualcuno competente che non è partito con un preventivo per sostituire la scheda o l'intero climatizzatore prima ancora di varcare la soglia.

👍 e ho trovato qualcuno nel forum che mi ha aiutato, di questi tempi egoisti è sempre una bella cosa