Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

condizionatori Samsung dual split raffredda solo se accese entrambe le unità

Messaggi consigliati

Inserito:

buongiorno a tutti 

dopo non essere stati utlizzati per oltre 2 anni , ho rimesso in funzione un condizionatore dual split della Samsung inverter , unità interne MH026FNEA , facendo ricaricare anche il gas per sicurezza .

le macchine raffreddano solo se accese entrambe , se ne accendo una sola esce solo aria senza raffreddare.

Essendo una casa di campagna difficilmente raggiungibile da un tecnico specializzato , volevo sapere se 

c'è una procedura che posso eseguire per risolvere automomamente il problema ? magari resettando la macchina?

grazie per l'aiuto

Stefano Dalmo
Inserita:

Quindi  l'unità esterna non parte?

Inserita:

non lo so , è sul tetto e devo controllare quando sarò sul posto , potrebbe essere che parte soltanto se aziono entrambi i condizionatori

Inserita:
23 ore fa, MG18 scrisse:

c'è una procedura che posso eseguire per risolvere automomamente il problema ?

non conosco il modello che hai postato, ma tutte le multi Samsung che ho montato io, prevedono alla prima accensione una procedura di riconoscimento delle unità interne, detta procedura è descritta passo passo nel manuale di installazione della macchina esterna ed è del tutto automatica, poi ci sono dei modelli che è possibile farli riconoscere manualmente settando degli switch nelle interne, e anche qui è spiegato sul manuale di installazione.......se non ne sei in possesso cercalo in rete, qualsosa trovi di sicuro

Inserita:

Grazie studierò a fondo il manuale e farò delle prove . saluti 

• 2 years later...
Pasquale Paolella
Inserita: (modificato)

Salve ragazzi,

sono nelle stesse condizioni con stessa casa produttrice e penso stesse unità.

Esterna samsung MH040FXEA2C e due interne MH026FNEA. Ovviamente parlo si dual split.

Usato tutto l'inverno a pompa di calore e tutto ok...

Questa estate, accendo lo split in cucina ed esce aria temperatura ambiente, la macchina esterna pompa e dopo 5 minuti gela le tubazioni bassa e alta pressione del condizionatore della camera da letto ed il tubo bassa pressione dello split in cucina diventa freddo, il rubinetto dello stesso gelato... Stessa cosa se accendo quello in camera, gela le tubature dello split in cucina ed il tubo bassa pressione della camera diventa freddo ed il rubinetto dello stesso gelato. In entrambi i casi il tubo alta pressione dello split che accendo rimane temperatura normale.

Se accesi entrambi gli split funzionano regolarmente...

Ho provato a sostituire vari componenti (avendone uno uguale a cui l'anno scorso è andata a farsi friggere la scheda madre) come la sonda posta sul tubo vicino il compressore; il solenoide della valvola di espansione superiore a due vie; ho provato ad alimentare la valvola a 4 vie pensando fosse bloccata, ma ahimè dopo ho capito che quella serve solo per invertire il processo pompa di calore/freddo... Ho provato ad invertire i fili di comunicazione delle 2 macchine; provato a picchiettare anche non delicatamente sia la valvola di espansione superiore che quella inferiore; la pressione del gas è ok, provato a resettare con tasto k3 e poi K1, niente da fare. Ho chiamato l'assistenza samsung, arrivato il tecnico subito mi ha detto che è la valvola EEV e che ci vogliono circa 400euro per cambiarla, da smontare l'unità esterna portarla in officina svuotarla dal gas effettuare il lavoro e poi rimontare il tutto... 😭 

MG18 tu come hai risolto?

P.s. Ste macchine samsung fanno veramente pena... 😭😭 Pensare che sia da me che da mia madre abbiamo tutte samsung dual... 😭😭😭😭

Grazie

buona serata

Modificato: da Pasquale Paolella
omesso una frase
Alessio Menditto
Inserita:

Pasquale non ci si può accodare a discussioni di altri, verifica quello che ha detto boip e se non funziona ancora puoi aprire una nuova discussione tutta tua.

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...