Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Differenza Simotion-s7

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno

chi mi sa dire le maggiori differenze tra il simotion c ( ovviamente la parte macchina non quella assi ) e l'S7 ???

e' possibile il controllo on-line del programma ??

stesse funzioni dell'S7 ??

FB OB FC VAT ???

da quello che so' non e' possibile modificare il programma in run

saluti

Luca

Inserita:

Il Simotion C e' un inverter e non un PLC, mentre l'S7 e' un PLC, nel Simotion si possono solo cambiare dei parametri di funzionamento ma non il programma e deve essere fatto con il programma "Starter".

Saluti

Inserita: (modificato)

In realta' il Sinamics C e' un inverter mentre il Simotion C e' un controllore piu' orientato al motion piuttosto che alla logica come un PLC.

Per quello che ho capito, simotion ha un modo di lavorare differente da quello del simatic: prestante nel controllo asse ma meno flessibile di un PLC per la gestione della logica di macchina.

Le CPU Simatic 315T e 317T sono dei Simotion vestiti da Simatic: la cosa bella e' che si programmano con step7 e non con scout che e' un software dedicato per simotion.

Le cpu T le ho utilizzate e vi garantisco che sono molto semplici da programmare (pur essendo Siemens)

vedi www.siemens.com/simotion

ciao

Modificato: da 314C
  • 2 weeks later...
Inserita:

Pero' mi dicevano che le CPU T sono meno prestanti a livello di motion in confronto del simotion C .

Quindi in presenza di piu' assi ( 5 / 6 con 3 camme e 2 o 3 assi ) mi e' stato consigliato il C230-2

che' puo' fare anche la parte PLC ma con linguaggio diverso da S7

Volevo solo sapere le differenze maggiori rispetto ad un S7

PS che prestazioni ( in linea di massima ovviamente ) hai raggiunto con le T ???

Ciao

Luca

Inserita:

Anche io sono interessato alle prestazioni delle CPU31*T e mi piacerebbe sapere da chi le ha gia' usate

di come si e' trovato nella gestione del motion e sui tipi di applicazioni di utilizzo.

Ho saputo anche che prossimamente sara' possibile gestire i motori stepper tramitite una scheda di interfaccia e che ci sara' anche la possibilita' di comandare gli azionamenti tramite Profinet.

ciao

wally