veneziano Inserito: 31 luglio 2018 Segnala Inserito: 31 luglio 2018 Buongiorno a tutti voi, il mio impianto 2Go da quando l'ho installato è sempre andato bene. Da oggi quando faccio una chiamata intercomunicante dal momento che attivo la chiamata di sente un forte ronzio (forse da alternata) che sparisce quando dall'altra parte si risponde.Invece se chiamo dal posto esterno il ronzio si sente appena da dentro si risponde ed in più sullo schermo i si vedono due barre orizzontali che vibrano in sincrono con il ronzio...... Impianto 2go 1082 con tre Signo 1740 e posto esterno 1082. Da dove posso iniziare a fare la ricerca guasti? Grazie in anticipo
Roberto Garoscio Inserita: 31 luglio 2018 Segnala Inserita: 31 luglio 2018 Buonasera, direi dall'alimentatore 1082/20, unico possibile componente che introduce alternata nel sistema.
veneziano Inserita: 31 luglio 2018 Autore Segnala Inserita: 31 luglio 2018 Buonasera Roberto grazie per essere qui, l'alimentatore l'anno scorso si era guastato (non alimentava nessuna uscita) ma sempre su indicazioni di questo forum, per fortuna era solo un condensatore. Una volta sostituito, tornò a funzionare tutto regolarmente fino a qualche giorno fà. Purtroppo non un altro alimentatore per fare una prova e sinceramente mi vorrei evitare la spesa di 230 € (nei limiti ovviamente). Ho sentito anche assistenza Urmet ma mi hanno dirottato verso un intervento tecnico esterno per verifiche al bus ( che mi vorrei evitare ovviamente anche questo ). Io pensavo di iniziare a fare prove sezionando le varie utenze che ne pensi? Oppure non mi lasci altra scelta che acquistare un nuovo alimentatore? Al limite per capire se è l'alimentatore che genera il disturbo, che verifiche posso fare su di esso? Grazie in anticipo Saluti Veneziano
Roberto Garoscio Inserita: 1 agosto 2018 Segnala Inserita: 1 agosto 2018 Le uniche prove che puoi fare è osservare la forma d’onda a riposo con un oscilloscopio (verifiche del bus che bus poi non è) o fare la sostituzione in prova dell’alimentatore.
Roberto Garoscio Inserita: 1 agosto 2018 Segnala Inserita: 1 agosto 2018 Le uniche prove che puoi fare è osservare la forma d’onda a riposo con un oscilloscopio (verifiche del bus che bus poi non è) o fare la sostituzione in prova dell’alimentatore. L’alimentatore nuovo di listino costa € 404,00 + iva, dove lo trovi a € 230,00? Per tua sicurezza puoi provare a collegare direttamente all’alimentatore un monitor così scludi eventuali disturbi indotti (di cui dubito molto).
veneziano Inserita: 1 agosto 2018 Autore Segnala Inserita: 1 agosto 2018 Ok, forse la verifica con l'oscilloscopio è quella che posso fare subito. Ti faccio sapere cosa trovo. Grazie ci aggiorniamo Veneziano Devo aver visto un alimentatore sbagliato, allora se costa 404 + IVA.......... Speriamo bene☹️
Roberto Garoscio Inserita: 1 agosto 2018 Segnala Inserita: 1 agosto 2018 Se disponi di oscilloscopio, collega la sonda direttamente con due spezzoni di filo ad una uscita dell’alimentatore, troverai una forma d’onda che rappresenta la scala dei grigi con un’ampiezza di 0,5Vpp.
veneziano Inserita: 1 agosto 2018 Autore Segnala Inserita: 1 agosto 2018 Ok, quindi se nella condizione " Nessuna chiamata - nessuna attività dell'impianto " dovessi trovare la forma d'onda irregolare allora il problema è l'alimentatore giusto?
Roberto Garoscio Inserita: 1 agosto 2018 Segnala Inserita: 1 agosto 2018 Non è detto, la deformazione dell’onda potrebbe derivare dall’impianto, ma se noti una modulazione che la distorce potrebbe sicuramente dipendere da lui, per verificare collega l’oscilloscopio all’alimentatore senza altri collegamenti e vedi se ci trovi dell’alternata.
Messaggi consigliati