telmo76 Inserito: 31 luglio 2018 Segnala Inserito: 31 luglio 2018 Salve a tutti, ho un problema con questo tv, in pratica all'accensione compare l'immagine per circa 2 secondi e poi lo schermo diventa nero, l'audio è ok. Ho sostituito tutti gli elettrolitici sull'alimentatore che è un BN44-00226A, ma senza risultato. Chi mi sa dare un'aiuto? Grazie
Fulvio Persano Inserita: 31 luglio 2018 Segnala Inserita: 31 luglio 2018 Ciao. Per questo modello e, quasi sicuramente anche per questo difetto, ci sono decine di discussioni e relativa soluzione. Consulta il sottoforum in questione.
telmo76 Inserita: 31 luglio 2018 Autore Segnala Inserita: 31 luglio 2018 Grazie Fulvio per la risposta, ma ho già cercato con il modello T240 trovando solo 5 discussioni e con difetti diversi dal mio. Dove sbaglio nella ricerca? Mi puoi spiegare come fare?
telmo76 Inserita: 31 luglio 2018 Autore Segnala Inserita: 31 luglio 2018 Dopo le indicazioni di Fulvio leggendo e rileggendo ho trovato una discussione con il mio stesso difetto e che consiglia di controllare le lampade o l'inverter. Allora ho smontato l'inverter e misurando in Om l'avvolgimento centrale( quello con i piedini doppi) collegato a U202 lo trovo in corto netto. Consigli? Ordinare inverter TN0918 e per sicurezza U202?
Fulvio Persano Inserita: 31 luglio 2018 Segnala Inserita: 31 luglio 2018 Ciao. Quasi sicuramente è il trasduttore a difettare.
telmo76 Inserita: 1 agosto 2018 Autore Segnala Inserita: 1 agosto 2018 Ciao Fulvio l'avvolgimento del TM0918 dovrebbe avere qualche Om di resistenza per essere ok immagino, sai il valore? Essendo alimentato da U202 meglio sostituire anche quest'ultimo o no?
telmo76 Inserita: 1 agosto 2018 Autore Segnala Inserita: 1 agosto 2018 16 minuti fa, VERGHI1 scrisse: cambia il TM Ok grazie, lo ordino e poi vi faccio sapere.
mistertv Inserita: 1 agosto 2018 Segnala Inserita: 1 agosto 2018 E' normali il "corto" sui piedini doppi perchè quello è l'avvolgimento primario e presenta una resistenza di pochi ohm mentre le uscite secondarie devono misurare circa 1Kohm. Ricontrolla i/il trasformatori/e ai secondari assicurandoti che i due avvolgimenti abbiano la stessa misura.
telmo76 Inserita: 1 agosto 2018 Autore Segnala Inserita: 1 agosto 2018 3 minuti fa, mistertv scrisse: E' normali il "corto" sui piedini doppi perchè quello è l'avvolgimento primario e presenta una resistenza di pochi ohm mentre le uscite secondarie devono misurare circa 1Kohm. Ricontrolla i/il trasformatori/e ai secondari assicurandoti che i due avvolgimenti abbiano la stessa misura. Grazie Mistertv infatti se il primario fosse in corto il fusibile F301 dovrebbe saltare, invece è integro. Le misure sono: i due secondari circa 1.050 Om il primario quello dai piedini doppi 000 Om, sembra effettivamente in corto? Non capisco....
mistertv Inserita: 1 agosto 2018 Segnala Inserita: 1 agosto 2018 Le misure vanno bene a patto che quelle dei secondari non si discostino troppo una dall'altra altrimenti il trasformatore è da cambiare. Sei sicuro che la retrolluminazione è spenta e non sia l'immagine a venire a mancare? Dovresti vedere se attraverso i fori dello chassis metallico intravedi la luce delle lampade. Se si tratta effettivamente della retroilluminazione che si spegne e il trasformatore è buono allora dovresti arrivare a verificare i contatti delle lampade che porebbero essersi bruciati nel punto d'innesto del connettore ai portalampada ma dovresti aprire delicatamente tutto il tv togliendo il display. Prima puoi fare un'altra cosa, nella parte delle saldature c'è l'integrato che pilota le sezione inverter, comunica la sigla che potrebbe iniziare per SEM, OZ oppure BD seguito da un numero. Se riusciamo ad escludere temporaneamente la protezione possiamo vedere la parte difettosa che va in evidenza, magari una lampada fioca o che sfarfalla o il trasformatore che surriscalda.
telmo76 Inserita: 1 agosto 2018 Autore Segnala Inserita: 1 agosto 2018 39 minuti fa, mistertv scrisse: Le misure vanno bene a patto che quelle dei secondari non si discostino troppo una dall'altra altrimenti il trasformatore è da cambiare. Sei sicuro che la retrolluminazione è spenta e non sia l'immagine a venire a mancare? Dovresti vedere se attraverso i fori dello chassis metallico intravedi la luce delle lampade. Se si tratta effettivamente della retroilluminazione che si spegne e il trasformatore è buono allora dovresti arrivare a verificare i contatti delle lampade che porebbero essersi bruciati nel punto d'innesto del connettore ai portalampada ma dovresti aprire delicatamente tutto il tv togliendo il display. Prima puoi fare un'altra cosa, nella parte delle saldature c'è l'integrato che pilota le sezione inverter, comunica la sigla che potrebbe iniziare per SEM, OZ oppure BD seguito da un numero. Se riusciamo ad escludere temporaneamente la protezione possiamo vedere la parte difettosa che va in evidenza, magari una lampada fioca o che sfarfalla o il trasformatore che surriscalda. L'integrato U201 è un SEM2005.
telmo76 Inserita: 1 agosto 2018 Autore Segnala Inserita: 1 agosto 2018 Buonasera, ultimi aggiornamenti, ho ponticellato il Pin1 e Pin2 di SEM2005 con una resistenza da 80 Kom come letto nella sezione didattica per escludere la protezione. Risultato lo schermo si accende però è tutto bianco e lampeggia ad intervalli regolari.
mistertv Inserita: 1 agosto 2018 Segnala Inserita: 1 agosto 2018 La protezione in questo modo non l'hai disabilitata, per disabilitarla devi collegare il pin 1 a massa attraverso una resistenza da 82K. Il pin 2 non è una massa.
telmo76 Inserita: 1 agosto 2018 Autore Segnala Inserita: 1 agosto 2018 19 minuti fa, mistertv scrisse: La protezione in questo modo non l'hai disabilitata, per disabilitarla devi collegare il pin 1 a massa attraverso una resistenza da 82K. Il pin 2 non è una massa. Scusa errore mio ho collegato il Pin 1 e un polo negativo di un elettrolitico li vicino. Qualcosa è cambiato perché da schermo buio ora ho uno schermo bianchissimo lampeggiante ad intervalli regolari. Dici che la protezione non si è disabilitata?
mistertv Inserita: 1 agosto 2018 Segnala Inserita: 1 agosto 2018 Togli la protezione, scollega il cavo lvds che dalla main va alla t-con, accendi il tv e vedi se in questo modo la retroilluminazione resta accesa.
telmo76 Inserita: 2 agosto 2018 Autore Segnala Inserita: 2 agosto 2018 Allora riepilogo: messo resistenza da 82K tra Pin1 di SEM2005 e massa, scollegato cavo lvds, risultato schermo perfettamente illuminato. Per ulteriore verifica ho provato a ricollegare il cavo lvds e il segnale e la tv funziona alla perfezione, sempre con protezione disabilitata, dopo 2 minuti di funzionamento il trasformatore è ancora freddo. Consigli?
Riccardo Ottaviucci Inserita: 2 agosto 2018 Segnala Inserita: 2 agosto 2018 forse qualche lampada si sta esaurendo.
telmo76 Inserita: 2 agosto 2018 Autore Segnala Inserita: 2 agosto 2018 17 minuti fa, Riccardo Ottaviucci scrisse: forse qualche lampada si sta esaurendo. Provo a lasciarla andare 1 ora con la protezione disabilitata? Se fossero le lampade si può tenere senza protezione.
Riccardo Ottaviucci Inserita: 2 agosto 2018 Segnala Inserita: 2 agosto 2018 tienila sotto controllo,senti i trafo se scottano oltre il normale e poi credo lo si possa lasciare così.
mistertv Inserita: 2 agosto 2018 Segnala Inserita: 2 agosto 2018 La resistenza si mette per disabilitare la protezione del pwm SEM 2005, ora il tv sta funzionando senza la resistenza collegata a massa dal pin 1? Se la risposta è si, può essere che avevi un mal posizionamento o un contatto labile nel cavo LVDS. Se invece stai ancora con la resistenza inserita fallo sapere esplicitamente.
telmo76 Inserita: 2 agosto 2018 Autore Segnala Inserita: 2 agosto 2018 15 minuti fa, mistertv scrisse: La resistenza si mette per disabilitare la protezione del pwm SEM 2005, ora il tv sta funzionando senza la resistenza collegata a massa dal pin 1? Se la risposta è si, può essere che avevi un mal posizionamento o un contatto labile nel cavo LVDS. Se invece stai ancora con la resistenza inserita fallo sapere esplicitamente. Sta funzionando con la resistenza inserita al Pin1 di SEM2005.
mistertv Inserita: 2 agosto 2018 Segnala Inserita: 2 agosto 2018 Quindi sei ancora in condizione di protezione disabilitata.Noti difformità di luminosità sullo schermo? L'ideale sarebbe controllare le lampade a vista diretta per una corretta valutazione. Se non ci sono anomalie nelle lampade, compresi contatti bruciati, allora togli la resistenza e vedi come si comporta il t, va ancora in protezione?
telmo76 Inserita: 2 agosto 2018 Autore Segnala Inserita: 2 agosto 2018 5 ore fa, mistertv scrisse: Quindi sei ancora in condizione di protezione disabilitata.Noti difformità di luminosità sullo schermo? L'ideale sarebbe controllare le lampade a vista diretta per una corretta valutazione. Se non ci sono anomalie nelle lampade, compresi contatti bruciati, allora togli la resistenza e vedi come si comporta il t, va ancora in protezione? Allora lo schermo è perfettamente illuminato, ho voluto forzare un po per individuare eventuali anomalie e dopo 15 minuti di funzionamento con resistenza 82k inserita (protezione disabilitata) il secondario di TM0918 lato sinistro ha cominciato a scaldare fuori misura, ho staccato tutto appena in tempo se no avrebbe preso fuoco! :-)))
Fulvio Persano Inserita: 2 agosto 2018 Segnala Inserita: 2 agosto 2018 Ciao. Quote Quasi sicuramente è il trasduttore a difettare. Quote cambia il TM Quote ho voluto forzare un po per individuare eventuali anomalie e dopo 15 minuti di funzionamento con resistenza 82k inserita (protezione disabilitata) il secondario di TM0918 lato sinistro ha cominciato a scaldare fuori misura, ho staccato tutto appena in tempo se no avrebbe preso fuoco! :-))) 👍
Messaggi consigliati