Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Samsung T240HD no video audio ok

Messaggi consigliati

Inserita:
17 minuti fa, Fulvio Persano scrisse:

Ciao.

👍

Ciao Fulvio, e si lo avevi detto subito che era il TM da sostituire. Provvedo ad ordinarne uno e poi vi faccio sapere. Grazie

Inserita:

Ecco come si usa la disabilitazione della protezione del pwm, ottenuto il risultato della manifestazione del difetto. A parere mio però manca un ultimo controllo, cioè arrivare alle lampade collegate su quel pin del trasformatore e verificare che non abbiano un contatto bruciato, in questo caso il trasformatore sovraccaricherebbe fino a scaldare. Succede spesso nei modelli più piccoli di questa serie e non escludo che possa succedere anche per questo. Comunque sei in dirittura d'arrivo. ovviamente adesso rimuovi la resistenza.

Inserita:
il 2/8/2018 at 20:51 , mistertv scrisse:

Ecco come si usa la disabilitazione della protezione del pwm, ottenuto il risultato della manifestazione del difetto. A parere mio però manca un ultimo controllo, cioè arrivare alle lampade collegate su quel pin del trasformatore e verificare che non abbiano un contatto bruciato, in questo caso il trasformatore sovraccaricherebbe fino a scaldare. Succede spesso nei modelli più piccoli di questa serie e non escludo che possa succedere anche per questo. Comunque sei in dirittura d'arrivo. ovviamente adesso rimuovi la resistenza.

Aggiornamento della riparazione, riepilogo per ulteriore chiarezza:

1- difetto iniziale; schermo che si illuminava per 2 secondi all'accensione per poi restare buio.

2-sostituito tutti elettrolitici su alimentatore messo resistenza da 82kom; schermo perfettamente illuminato ma TM scaldava fuori controllo.

3-sostituito il TM; ora lo schermo si illumina e subito si spegne continuando ininterrottamente.

Idee?

Inserita:

Mistertv consigli di controllare la lampada collegata a quel Pin che scaldava, e quindi devo smontare tutto il pannello?

Inserita:
1 minuto fa, mistertv scrisse:

Secondo me si.

Ok, ora che la tv mantiene il pannello acceso per più tempo a stare attenti si sente dalla lampada in alto un fruscio che su quella in basso non è presente. Se il rumore fosse un contatto bruciato va sostituita tutta la lampada?

Inserita:
18 minuti fa, telmo76 scrisse:

Ok, ora che la tv mantiene il pannello acceso per più tempo a stare attenti si sente dalla lampada in alto un fruscio che su quella in basso non è presente. Se il rumore fosse un contatto bruciato va sostituita tutta la lampada?

15 minuti di panico e le lampade sono state smontate, Risultato un contatto è bruciato, non è pero la lampada nella parte del trasformatore che scaldava.......maahhhh. Saranno da sostituire tutte e 4? Come faccio a risalire al ricambio corretto da ordinare? Oppure basta risaldare il contatto ossidato?

Inserita:

Puoi provare a ripristinare il contatto, ma se funziona puoi determinarlo solo tu perchè hai tu  la condizione del danno sott'occhio per capire se può funzionare. Non credo che dovrai sostituirle tutte e 4, ma solo quella bruciata eventualmente. Non ne trovi di recupero? Altrimenti per il ricambio corretto serve la misura di lunghezza e di diametro della lampada.

https://www.subito.it/audio-video/lampade-per-tv-lcd-varie-marche-e-varie-misure-matera-150028195.htm

Inserita:
57 minuti fa, mistertv scrisse:

Puoi provare a ripristinare il contatto, ma se funziona puoi determinarlo solo tu perchè hai tu  la condizione del danno sott'occhio per capire se può funzionare. Non credo che dovrai sostituirle tutte e 4, ma solo quella bruciata eventualmente. Non ne trovi di recupero? Altrimenti per il ricambio corretto serve la misura di lunghezza e di diametro della lampada.

https://www.subito.it/audio-video/lampade-per-tv-lcd-varie-marche-e-varie-misure-matera-150028195.htm

Grazie Mistertv, ho rifatto tutti e due i contatti della lampada rovinata ho rimontato il tutto e ora la tv funziona alla perfezione!!! :-)) Non ho controllato i contatti delle altre lampade perché sono coperti da un cappuccio isolante che si rompe nel toglierlo, ho fatto male??? Tanto per curiosità/esperienza alla fine il difetto iniziale sarà stata solo la lampada o anche il TM?

Grazie ancora per il prezioso aiuto.

Inserita:

Di solito si rompe sempre e solo quella che hai riparato. Credo che dall'inizio il difetto risiedesse nella sola lampada, però il TM va sempre controllato come gli altri elementi, se non altro perchè arrivare alle lampade, ed oggi ai led, è sempre un pò laborioso.

• 1 year later...
Inserita:

Buon giorno a tutti volevo chiedere un consiglio agli esperti....anche io ho il problema dello spegnimento dopo 2 sec del video sul mio Samsung T240HD , facendo tesoro dei vostri consigli...ho tentato prima di tutto di sostituire direttamente il TM e sembrava aver funzionato.Per un paio di ore tutto OK poi è comparsa una riga verticale su una fila di led in corrispondenza più o meno della zona di aggancio del flat video.Toccando lo schermo nella parte altra la malfunzione andava via.Riaperto il TV e controllando la connessione del flat ha ripreso a funzionare poi è ricomparso il problema.Mi ero ripromesso poi con calma di riaprire il tv per riverificare il  connettore, tuttavia dopo qualche ora riaccendendo il tv è ricomparso il difetto originario ovvero dopo 2 sec video spento, stavolta con un rumorino tipo crepitio.Può essere che sia saltato nuovamente il TM o pensate che possa essere qualcosa legato alle lampade 

Grazie

Inserita:

Dal regolamento e' vietato accodarsi ad altri post, comunque secondo me hai una delle lampade con un falso contatto nel filo di collegamento. (sul neon intendo)

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...