Vai al contenuto
PLC Forum

Impianto con predisposizione

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,  dopo aver letto parecchie discussioni su climatizzatori, marchi problemi etc é arrivato il momento dell'acquisto, ora, guardando un po' di modelli in giro per i vari siti (giusto per farmi un'idea dei vari modelli per poi andare da un installatore che venda e monti senza troppi sbattimenti) mi é venuto un dubbio.

i tubi che mi hanno messo sono uno da 1/4 e uno da 3/8 e si entrambi come tipologia di gas c'è r407-r410.

Questi valori mi limitano la scelta? 

Come marchi volevo stare si daikin / mitsubishi

Io vorrei mettere un 18000 btu visto che la sala é  50mq e non mi serve in pompa di calore.

Grazie mille in anticipo

Inserita:

Ho trovato una discussione che ha risolto il mio primo dubbio sul fatto di poter usare il gas r32 con tubazioni r407 /r410, ora mi resta da capire se il modello che vorrei (daikin emura mi piace parecchio) da 18000 btu possa essere collegato alle tubature che ho. Oggi ho appuntamento con tivenditore/installatore e vediamo che dice..

Inserita:

per il gas no problem r32 o r410a vanno tutti bene sui tuoi tubi

per il resto devi guardare la scheda tecnica del modello che intendi comperare e da qualche parte c'è il diametro dei tubi

Inserita:

Appena uscito dal negozio, il commerciale mi ha detto che con i daikin (hanno solo questa marca) con tubo da 3/8 e 1/4 posso arrivare a 12000btu,  ma secondo lui anche con un 12000 riesco a raffreddare i 50 mq.....

Qualcuno sa se per caso altre Marche consentono potenze maggiori con i miei tupi o se devo rassegnarmi a cambiare i tubi "sottodimensionati"??

Inserita:

mitsubishi electric ad esempio la nuova serie AP c'è il taglia 50 ossia le tue 18.000 btu con tubi da 1/4" e 3/8"

Inserita:

Grazie Erikle, ieri sera stavo guardando la serie MSZ LN 50 che anche lei dovrebbe avere i tubi da 3/8 e 1/4.......

Adesso mi manca "solo" da trovare un venditore che lo abbia e me lo venga ad installare il prima possibile (so che è impossibile ma ci provo) 😂

Cattura.PNG

Inserita:

presto e bene non sempre vanno a braccetto

fai verificare bene la predisposizione spesso sono fonte di problemi perchè tanto chi ha posato quei tubi già sà che saranno altro a usarli..per cui......

la ln è il top di gamma

Inserita:

presto e bene non sempre vanno a braccetto

Lo so bene, ma l'idraulico che ha posato i tubi in tutta casa è lo stesso che mi ha montato i clima al piano superiore,  ma da due anni a questa parte fa solo idraulico e non tratta più condizionatori , quindi per quanto concerne la posa sono abbastanza tranquillo (spero)

la ln è il top di gamma

Questo lo avevo intuito dal prezzo 😂