Vai al contenuto
PLC Forum

Termoregolatore Programmabile

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti ho bisogno di un termoregolatore programmabile,mi spiego ho bisogno che quando raggiungo un temperatura da me preimpostata per esempio 350 gradi questa temperatura resti stabile per un tempo da me scelto per esempio 15 minuti e poi il tutto si spegne.

Secondo voi esiste un termoregolatore adatto a queste mie esigenze e dove trovarlo e poi che tipo di termo coppia mi conviene usare e dove trovarle.

il range della temperatura che devo controllare è da 0 a 450 gradi.

Grazie a tutti per l'attenzione.

Inserita:

A occhio credo che tu debba prendere un termoregolatore (anche il più scarso se vuoi) e poi mettergli un circuitino vicino. A meno che tu voglia prendere un piccolo plc visualizzato con ingresso termocoppia e poi con un microprogramma puoi fare tutto quello che vuoi. Coi prezzi di alcuni plc di quel tipo forse vai a pareggiare quelli di un semplice termoregolatore.

Inserita:

Grazie forse è quello che fa per me, ho provato a chiedere in giro se qualcuno potefa farmi un semplice progetto con un pic ma no ho trovato nulla

Inserita:

La soluzione migliore sarebbe quella di usare un piccolo PLC o, addirittura, un relè programmabile come LOGO o altri simili. Con questo dispositivo puoi realizzare sia la termoregolazione che il temporizzatore.

L'altra soluzione è l'uso di un termoregolatore che abbia un'uscita che indichi che la temperatura è arrivata a regime; basta far coincidere un allarme con la temoperatura impostata.

Se usi un termoregolatore, il tipo di sensore è abbinato al termoregolatore stesso.

Se la temperatura di lavoro non supera i 400oC, la sonda più comune è una PT100.