Vai al contenuto
PLC Forum

URMET 956/94 serratura elettrica

Messaggi consigliati

Vincenzo Montesano
Inserito:

Salve, come da titolo ho montato un impianto URMET 956/94, funziona tutto tranne la serratura elettrica, vi spiego:

ho preso una elettroserratura viro con rele 12 v ac, l'ho collegata come da schema a SE1/SE2, ma nel momento di apertuta cancello il sistema si resetta, come se andasse in corto e si riavvia....questo è lo schema di collegamento

i1163318_20180217000806.jpg

marco.caricato
Inserita:

scollega la serratura e prova a premere il pulsante e vedi se fa lo stesso difetto. Se senza serratura il sistema non si riavvia significa che il carico della serratura è troppo elevato per quel citofono oppure la bobina di sgancio è in cortocircuito

Roberto Garoscio
Inserita:
3 ore fa, marco.caricato scrisse:

scollega la serratura e prova a premere il pulsante e vedi se fa lo stesso difetto. Se senza serratura il sistema non si riavvia significa che il carico della serratura è troppo elevato per quel citofono oppure la bobina di sgancio è in cortocircuito

Senza nessun carico non so se puoi arrivare ad una decisione, collegaci una lampadina di auto almeno vedi se si accende.

Giusto per capire, si spegne l'impianto e poi riparte con l' accensione dei monitor oppure si blocca e non funziona più nulla?

Vincenzo Montesano
Inserita:

Premendo il pulsante senza carico, il monitor si spegne ma si riaccende subito, con il carico invece si resetta tutto l'impianto e riparte, ho provato a mettere il tester(modalità 500 map) in serie tra il contatto Se1 ed un morsetto della serratura ed incredibilmente la bobina fà il suo lavoro, poi ho provato a mettere una resistenza in serie al posto del tester; da 47 ohm, ma la bobina non si muove, se gli rimetto il tester in parallelo alla resistenza la bobina rifunziona.

Alimentatore videocitofono 15v dc /25w

assorbimento serratura 12v ac /15va

Inserita:
4 ore fa, Vincenzo Montesano scrisse:

ho provato a mettere una resistenza in serie al posto del tester; da 47 ohm, ma la bobina non si muove, se gli rimetto il tester in parallelo alla resistenza la bobina rifunziona.

La resistenza del tester è molto piu bassa di 47 Ohm.

Prova con una resistenza da 2,2 Ohm o 4,7 Ohm

marco.caricato
Inserita:
14 ore fa, Vincenzo Montesano scrisse:

Premendo il pulsante senza carico, il monitor si spegne ma si riaccende subito, con il carico invece si resetta tutto l'impianto e riparte, ho provato a mettere il tester(modalità 500 map) in serie tra il contatto Se1 ed un morsetto della serratura ed incredibilmente la bobina fà il suo lavoro, poi ho provato a mettere una resistenza in serie al posto del tester; da 47 ohm, ma la bobina non si muove, se gli rimetto il tester in parallelo alla resistenza la bobina rifunziona.

Alimentatore videocitofono 15v dc /25w

assorbimento serratura 12v ac /15va

Non so nemmeno se sia normale il fatto che ai spenga senza carico...

Vincenzo Montesano
Inserita:

neanche io, si sente il tic dell'impulso si spegne per due secondi il monitor e la luce dei pulsanti fuori, poi ricompare l'immagine. ...ma non si resetta.....sembra tipo che protegga da sovraccarico. ..... .. devo swguire il consiglio di Patatino59, mettendo una resistenza da 2 o 4 Ohm

marco.caricato
Inserita:
3 ore fa, Vincenzo Montesano scrisse:

neanche io, si sente il tic dell'impulso si spegne per due secondi il monitor e la luce dei pulsanti fuori, poi ricompare l'immagine. ...ma non si resetta.....sembra tipo che protegga da sovraccarico. ..... .. devo swguire il consiglio di Patatino59, mettendo una resistenza da 2 o 4 Ohm

Se il sistema viene venduto così e lo schema non prevede nulla tra la morsettiera e la serratura...non credo sia opportuno inserire un componente esterno. Io proverei prima a contattare il servizio clienti chiedendo lumi a loro se qui nessuno ti sa dare una risposta certa.

Maurizio Colombi
Inserita:
4 ore fa, Vincenzo Montesano scrisse:

devo swguire il consiglio di Patatino59, mettendo una resistenza da 2 o 4 Ohm

Io seguirei il consiglio di Roberto Garoscio, proverei a scollegare la serratura e metterei al suo posto una lampadina a 12 volt, prima direttamente ai morsetti della pulsantiera e poi alla fine del cavetto che arriva alla serratura... :whistling:

Vincenzo Montesano
Inserita:

ho provato con il tester.....ho una tensione di 12v

Maurizio Colombi
Inserita:

Butta via il tester, le resistenze e quant'altro e collega sta benedetta lampada a 12 volt!  :wallbash:

Vincenzo Montesano
Inserita:

collegata lampadina a 12v ,non si accende ed il sistema si riavvia,

poi ho collegato la lampadina all'uscita del trasformatore. ...luce fioca e pulsa

Maurizio Colombi
Inserita:

E allora!!!!!!!!

Io comincerei a dubitare che il kit abbia qualche difetto, è una "cosa" normale, capita a tutti!

Vincenzo Montesano
Inserita:

tipo? trasformatore.....oppure lo restituisco....😭

Vincenzo Montesano
Inserita:

...PERDONATEMI.....ho beccato l'unica lampadina difettosa. .....non convinto della funzionalità lampadina, ho levato quella della luce interna alla macchinuccia, provata al posto della serratura e funziona funziona, la lampadina si accende, e non si resetta il sistema, si spegne solo il monitor 😡

Inserita:
1 ora fa, Vincenzo Montesano scrisse:

collegata lampadina a 12v ,non si accende ed il sistema si riavvia,

poi ho collegato la lampadina all'uscita del trasformatore. ...luce fioca e pulsa

ho beccato l'unica lampadina difettosa

La lampadina non è difettosa, è solo troppo potente !

Chiedi all'assistenza se è normale che il monitor si spenga durante l'apertura della elettroserratura !

Secondo me il dispositivo è difettoso e l'inserimento di una resistenza è solo un palliativo temporaneo.

L'apertura della elettroserratura nei sistemi Bus viene effettuata mediante la carica di un condensatore elettrolitico a bassa corrente, prelevata dal Bus, e scaricata ad alta corrente sulla serratura, dato che l'alimentatore Bus non avrebbe corrente sufficiente per azionarla direttamente.

Se il circuito di commutazione carica e scarica è difettoso possono benissimo verificarsi tutti gli inconvenienti lamentati.

Vincenzo Montesano
Inserita:

ma non può essere solo un problema di alimentazione? sullo schema ripotra il carico max sulla serratura 15va 12dc/ac..... Dato che la serratura a regime assorbe il max che supporta l'uscita e la potenza erogata massima del trasformatore è di 25w ...facendo due conti la corrente erogata è max 1,6,

la corrente assorbita dall'elettroserratura è 1,25....😞

Roberto Garoscio
Inserita:

A quanto pare il circuito di apertura funziona ma va ad assorbire corrente dal ciuito di carica anziche utilizzare la scarica del condensatore.

Questi sono kit ecconomici che i cat non gestiscono, fai un bel pacchetto e riporta tutto al rivenditore per la sostituzione.

Vincenzo Montesano
Inserita:
4 ore fa, Roberto Garoscio scrisse:

A quanto pare il circuito di apertura funziona ma va ad assorbire corrente dal ciuito di carica anziche utilizzare la scarica del condensatore.

Questi sono kit ecconomici che i cat non gestiscono, fai un bel pacchetto e riporta tutto al rivenditore per la sostituzione.

Sicuramente. ..speriamo solo che non mi facciano storie avendolo acquistato il 26/07, rientro a Roma il 20 /08.

Non sò i prezzi dei videocitofoni, ma questo mi è costato 269...non mi sembra economico

Roberto Garoscio
Inserita:

La garanzia copre 2 anni dalla data di acquisto.

269 euro per un videocitofono con due interni è un costo bassissimo se lo si confronta ai prodotti fatti per il mercato professionale.

Vincenzo Montesano
Inserita:
27 minuti fa, Roberto Garoscio scrisse:

La garanzia copre 2 anni dalla data di acquisto.

269 euro per un videocitofono con due interni è un costo bassissimo se lo si confronta ai prodotti fatti per il mercato professionale.

potresti darmi una dritta su un prodotto buono ma non tanto costoso?

marco.caricato
Inserita:
8 ore fa, Vincenzo Montesano scrisse:

potresti darmi una dritta su un prodotto buono ma non tanto costoso?

Se riesci fatti fare un rimborso...ma dovresti avere tutti gli imballi originali. Altrimenti fatti cambiare questo e speriamo vada bene...

Roberto Garoscio
Inserita:

Il nuovo 2Voice Urmet è ottimo, cerca anche in rete hanno commercializzato dei kit a prezzi incredibili.

Vincenzo Montesano
Inserita:

Grazie a tutti...domami provo ad andare ad un Leroymarlin qua vicino. ..