Vai al contenuto
PLC Forum

Sinamics S 120 E Starter

echarlodenzo

Messaggi consigliati

Un saluto a tutti gli utenti,

chiedo un consiglio: devo metter mano ad una rettifica a tuffo, devo sostituire il motore di un'asse con uno uno di potenza inferiore e velocità maggiore.

La macchina, elettronicamente, è composta da (tutto Siemens):

-Pannello operatore 6AV6-647-0A11-3AX0

-CPU 315-2 PN/DP

-2 Inverter G120 con CU240s-PN (rotazione mola e pezzo)

-2 Inverter S120 con CU310 PN e PM 340(CU 6SL3040-0LA01-0AA1 e PM 6SL3210-1SE16-0AA0)

Tutte le componenti sono collegate tra loro mediante ethernet.

Devo cambiare il motore dell'asse X come acennavo prima e di conseguenza riparametrizzare l'azionamento, collegandomi in ethernet con Starter (Versione 4.1) lanciando nodi partner raggiungibili vedo tutti i componenti.

Il problema è che mentre per i G120 mi esce la casellina da spuntare per poterli includere nel progetto per i S120 mi rimane il punto interrogativo (non li riconosce) e quindi non posso accedere alla loro configurazione.

Sicuramente sbaglio qualcosa sapete aiutarmi?

Ringrazio anticipatamente e vivissimi complimenti per il forum che è sempre una miniera inesauribile di conoscenza e informazioni.

Echarlod Enzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho risolto, è bastato scaricare la nuova versione di Starter (la 4.3), la versione che avevo non supportava le CU310 PN.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 months later...

Mi ricollego a questa discussione già aperta per non aprirne un' altra.

Ho un sistema S120 Siemens con una CU320 2DP con porta ethernet (X127) alla quale mi devo collegare per effettuare delle prove di collaudo prima della consegna al cliente del quadro elettrico finito.

Qualche settimana fa è venuto un montatore del cliente col suo PC per farci un breve corso per la messa in servizio del sistema, si è collegato con un normale cavo ethernet alla porta X127 della CU e abbiamo fatto tutte le prove richieste dal cliente.

Successivamente abbiamo collegato il mio PC con la CU320 ma è successa una cosa curiosa: il PC e la Cu non comunicano assolutamente, se non con il ping sull' indirizzo IP dell' apparecchiatura.

Il sistema installato sul mio PC all' epoca della prima prova era composto da Windows XP SP2 e Siemens Starter 4.3, mentre sul PC del collaudatore c'è Win 7 e Starter 4.2 con in più lo Step 7 (che ho visto che in parte viene installato con lo Starter).

Ho provato a fare il downgrade dello Starter alla versione 4.2 e mi sono recato presso l' officina del cliente, dove abbiamo nuovamente avuto lo stesso problema, mentre i loro computer funzionavano perfettamente.

Mi viene a questo punto un dubbio: che sia il mio PC ad avere problemi?

La porta ethernet per utilizzi normali funziona perfettamente, non mi ha mai dato problemi di sorta. Il driver è aggiornato all' ultima versione.

Qualcuno riesce a dirmi qualcosa?

L' assistenza Siemens non ci è stata per ora utile, speriamo che qualcosa ci possano dire anche loro...

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti