Vai al contenuto
PLC Forum


Pompa Sommersa Trifase


Messaggi consigliati

Inserito:

salve, ho una pompa sommersa di tipo trifase in un pozzo artesiano, ma non ho purtroppo i dati di targa. ora avendo la fornitura enel trifase solo per la pompa, avevo pensato di trasformarla in monofase tramite condensatore (prima di sostituirla con una monofase volevo fare questo tentativo). misurando l'assorbimento, potrei risalire alla taglia del condensatore da installare? se si con quale formula? inoltre è possibile calcolare teoricamente l'assorbimento che avrà questa pompa una volta alimentata in monofase? grazie


Inserita:

Leggiti i post riguardanti lo stesso argomento e solo per tentare di tirare avanti...

Tieni presente che sarà collegato a stella per la 380V, collegalo a triangolo per la 220V e con due capi vai direttamente alla rete, al terzo inserisci in serie un condensatore da 30/40 uF 300/400VL (o usa le formule che tanto servono a poco) il filo libero del condensatore lo colleghi, ad uno, od all'altro capo della rete, per trovare il senso di rotazione giusto. Se non riesce a superare lo spunto di avviamento aumenta un pò la capacità....(controlla la temperatura se scaldasse troppo prova a ridurre la capacità )

Alla fine perderai sicuramente in portata e in prevalenza, ma potrai tirare avanti fin che non si brucia, o ed allora lo sostituirai con uno monofase.

Inserita:

la pompa sommersa dovrebbe avere lo statore sigillato, ed escono solo i tre fili delle tre fasi, non che modo di cambiare da stella a triangolo

Inserita:
avevo pensato di trasformarla in monofase

e poi come la alimenti? se hai gia' un altro contatore monofase da cui prendere corrente ok; se invece devi trasformare quello trifase in monofase allora e' tempo perso visto che i costi sono gli stessi..

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...