BlueWings Inserito: 2 agosto 2018 Segnala Inserito: 2 agosto 2018 Salve a tutti e grazie a Livio per l'indicazione di aprire una nuova discussione invece di andare in coda ad altre. Mi è capitato un problema su un motore monofase con condensatore di marcia sempre inserito che regolavo con un inverter mono/mono della Invertek mod.E3 http://invertekdrives.it/variable-speed-drives/optidrive-e3/model-data/. Dopo un paio di anni di funzionamento regolare mi si è bruciato il motore. Tale guasto può essere dovuto al fatto che il motore non è adatto ad essere accoppiato con un inverter? Regolando il campo di modulazione dell'inverter potrei evitare altri guasti futuri? È possibile regolare con un inverter di questo tipo dei motori monofase con condensatore? Grazie in anticipo a chi vorrà dedicarmi il suo tempo.
Livio Orsini Inserita: 3 agosto 2018 Segnala Inserita: 3 agosto 2018 I motori monofasi devono essere pilotati da un inverter specifico per motori monofasi. Tutti i motori pilotati da inverter devono essere costruiti con isolamento in grado di sopportare il dv/dt tipico degli inverters. Se non si rispettano questi principi prima o poi il motore si guasta, specialmente se c'è un uso intensivo del motore. Se il motore lavora per tempi non banali al disotto dei 40Hz deve avere la ventilazione assistita.
BlueWings Inserita: 3 agosto 2018 Autore Segnala Inserita: 3 agosto 2018 Il problema è stata proprio la mancanza della ventilazione assistita che ha portato al surriscaldamento. L'inverter scelta sembrava funzionare correttamente e ha tenuto per 1 anno.
Livio Orsini Inserita: 4 agosto 2018 Segnala Inserita: 4 agosto 2018 13 ore fa, BlueWings scrisse: L'inverter scelta sembrava funzionare correttamente e ha tenuto per 1 anno. E' indispensabile che sia specifico per motori monofasi, quindi con uscita bifase.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora