Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Siemens 6SN1123

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti,

vorrei saper cosa significano le varie lettere e numeri del codice identificativo Siemens 6SN1123-1AA00-0CA1.

Nel caso in cui questa discussione fosse già stata trattata vi chiedo di indicarmi in quale post.

vi ringrazio anticipatamente 

Inserita:

in generale i primi 7 caratteri dei codici siemens identificano famiglia e modello del componente (6SN1123), quelli che seguono ne indicano le caratteristiche (1AA00) mentre gli ultimi sono riferiti alla versione (0CA01). Oltre a questo ci possono essere indicazioni aggiuntive tipo V1.2 o V2.0.

Non posso entrare nel dettaglio perché non conosco il prodotto nello specifico, ho più esperienza per quanto riguarda le schede PLC del 300, ma il metodo Siemens mi sembra che sia il medesimo.

Penso che il dubbio di fondo sia: "se cambio una scheda col codice che finisce per 0CA1 con una identica che finisce con 0CA2 andrà bene?". Per esperienza diretta posso dire che solo tecnici molto esperti nei sistemi Siemens sanno rispondere a questa domanda.

Quando si parla di Siemens la complicazione è di casa ed eventuali sostituzioni di schede con modelli non identici vanno valutate caso per caso.