Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Malfunzionamento Daikin unita esterna 2MXM50M2V1B + due split FTXM35M2V1B errore U0

Messaggi consigliati

Pierluigi Sticca
Inserito:

Buongiorno a tutti,

climatizzatore acquistato a maggio ed installato subito dopo su predisposizione di circa 8 anni fa.

L'unità esterna è stata fabbricata a marzo 2018, le unità interne nel novembre 2016.

Nei primissimi minuti di funzionamento l'aria è fredda ma subito dopo tiepida. Dopo poco si verifica un blocco del flusso di aria che poi si riattiva in circa 5/6 minuti. Ho provato ad azionare uno split per volta con temperature differenti, ho provato ad utilizzare la funzione deumidificatore ma anche in questo caso il risultato non cambia. L'errore che mi ha restituito la macchina è "U0".

Inoltre è capitato in 3/4 occasioni che saltasse la corrente elettrica. L'ultima volta ho dovuto chiamare il mio elettricista, il quale non ha riscontrato anomalie lato impianto elettrico di casa (ha ristretto semplicemente un cavo elettrico).

Ho contattato l'assistenza, sono venuti a verificare e secondo loro potrebbe essere una perdita di gas dei tubi in rame ma non so se questa tipologia di malfunzionamento sia compatibile con le anomalie riscontrate.

Ho letto di casi molto simili al mio dove era presente acqua nelle tubazioni che ghiacciando mandava in blocco l'apparato. Dato che sono stufo di questa situazione e dei vari rimpalli tra installatore e la Daikin a vostro avviso se faccio un nuovo impianto da zero potrei risolvere?

Vi ringrazio da subito per un vostro aiuto/suggerimento

Pierluigi

Inserita:

Questo"famoso" gas bisogna tirarlo fuori e pesarlo: solo così siamo certi della sua giusta quantità.

Se il gas è a posto,si prosegue con altre prove e/o ricerche.

Sai se l'installatore ha eseguito la soffiatura dei tubi con azoto?(per cacciare fuori eventuale acqua , specialmente nelle predisposizioni datate).

E se ha eseguito un vuoto ( con pompa per vuoto) per un tempo lungo e verificando con vacuometro digitale il livello raggiunto?

Inserita:

cose di questo tipo sono rare nel mondo degli splittaroli

purtroppo le predisposizioni sono sempre una incognita nei cantieri ormai ci lavorano solo certi personaggi...è tutta una corsa al ribasso per guadagnar di più perchè ovviamente a chi compra quella casa o quell'appartamento gli fanno pagare tutto per buono

Inserita:

A maggior ragione l'installatore deve verificare che non sia entrata acqua o altro, visto come predispongono!

Altrimenti la responsabilità è sua secondo me.

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

Come le fai partire le macchine dopo che vanno in protezione?

Pierluigi Sticca
Inserita:

Buon pomeriggio a tutti,

la soffiatura dei tubi non è stata fatta mentre il vuoto è stato fatto con relativa verifica.

Dopo che le macchine vanno in protezione, controllo con il telecomando l'errore (sempre U0) tolgo la corrente e faccio ripartire gli split singolarmente (in alcuni casi è proprio saltata la corrente).

Inoltre è da ieri che sono ripartiti e funzionano perfettamente. A questo punto non so cosa pensare, se fosse la mancanza di Gas non dovrebbe raffrescare così bene.

In ogni caso ho chiamato nuovamente l'assistenza e questa volta anche a costo di pagare faccio fare un rabbocco.

Vi ringrazio ancora per l'aiuto

Inserita:
8 minuti fa, Pierluigi Sticca scrisse:

In ogni caso ho chiamato nuovamente l'assistenza e questa volta anche a costo di pagare faccio fare un rabbocco.

A costo di pagare fai fare una ricerca perdite che è più utile, se veramente c'è una fuga il rabbocco serve a niente

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:
55 minuti fa, Pierluigi Sticca scrisse:

Dopo che le macchine vanno in protezione, controllo con il telecomando l'errore (sempre U0) tolgo la corrente e faccio ripartire gli split

Così non resetti l’errore,e rimane in memoria.

Se dovesse rifarlo leva la corrente per almeno per 3 minuti,quando le accendi l’ue fa il check dei componenti,dovresti sentire 2 serie distinte di ticchettii,se ne senti solo uno probabilmente la testina di una lev è difettosa o mal posizionata,e comunque prima di accendere attendi un minuto dal ripristino della corrente.

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:
55 minuti fa, Pierluigi Sticca scrisse:

in alcuni casi è proprio saltata la corrente).

Ci son varie definizioni di questo problema,scatta il contatore,il termico il salvavita,cosa si stacca.

Pierluigi Sticca
Inserita:

Ciao a tutti,

due giorni fa è venuto il tecnico per il rabbocco del gas ma appena ha iniziato è scattato il salvavita ed ha scoperto che i problemi erano dovuti al compressore che adesso mi sostituiranno chiaramente in garanzia (pare si sia bruciato).

Ieri ho fatto smontare il motore e a dire il vero di gas sembrava ce ne fosse ed anche parecchio.

Spero che una volta rimontato e fatto ricontrollare per sicurezza tutto l'impianto , non avrò più problemi di sorta.

Vi ringrazio per l'aiuto

Pierluigi