franco1967 Inserito: 3 agosto 2018 Segnala Inserito: 3 agosto 2018 Buongiorno ho un condizionatore Delonghi Dualplit 9000+12000 quando accendo l'unita' da 9000 parte il compressore ma non parte la ventola esterna e non raffredda, quello da 12000 invece appena lo accendo parte anche la ventola esterna. cosa puo' essere? grazie
franco1967 Inserita: 4 agosto 2018 Autore Segnala Inserita: 4 agosto 2018 buongiorno ho fatto varie prove e controllato cavi alla fine secondo me è la scheda nella unita esterna (GR30112003), ho fatto anche la prova togliendo il fusibile dell'unita da 12000 che è presente sulla scheda e anche li non partita la ventola. Come faccio realmente a testare la scheda? probabilmente il trasformatore (nella foto in basso) non va
Darlington Inserita: 4 agosto 2018 Segnala Inserita: 4 agosto 2018 36 minuti fa, franco1967 scrisse: ho fatto varie prove quali? Hai provato ad alimentare la ventola direttamente? Se la aiuti con la mano la ventola parte? Se è sì alla seconda allora la scheda non ha colpa, è il condensatore della ventola da cambiare
franco1967 Inserita: 4 agosto 2018 Autore Segnala Inserita: 4 agosto 2018 32 minutes ago, Darlington said: quali? Hai provato ad alimentare la ventola direttamente? Se la aiuti con la mano la ventola parte? Se è sì alla seconda allora la scheda non ha colpa, è il condensatore della ventola da cambiare si fatto la prova e provato a scambiare condensatore tra unità A e B ma niente
Darlington Inserita: 4 agosto 2018 Segnala Inserita: 4 agosto 2018 Quindi neanche attaccando al motore della ventola una spina volante e dandogli la 220V questo parte? Perché se fosse la scheda, allora così dovrebbe partire. Se anche così non parte, allora il problema è facile che sia del motore. Se le ventole sono uguali (di solito tra 9000 e 12000 lo sono), puoi anche provare a scambiare l'intera ventola e vedere se il difetto si sposta, in questo modo hai la certezza che il motore è guasto.
franco1967 Inserita: 4 agosto 2018 Autore Segnala Inserita: 4 agosto 2018 14 minutes ago, Darlington said: Quindi neanche attaccando al motore della ventola una spina volante e dandogli la 220V questo parte? Perché se fosse la scheda, allora così dovrebbe partire. Se anche così non parte, allora il problema è facile che sia del motore. Se le ventole sono uguali (di solito tra 9000 e 12000 lo sono), puoi anche provare a scambiare l'intera ventola e vedere se il difetto si sposta, in questo modo hai la certezza che il motore è guasto. nella macchina esterna la ventola è una sola con 2 compressori se guardi la scheda ci sono due circuiti uno per il 12000 e l'altro per il 9000. il problema è che quando uso il 12000 la ventola e compressore parte senza problemi. con solo il 9000 il compressore parte la ventola no, e il compressore raffredda per qualche minuto e poi si verma poi riparte e si riferma senza raffreddare. come scritto presumo sia la scheda .... ho testato i cablaggi e sono ok ....ho tolto il fusibile del 12000 che c'è sulla sheda e alche il 12000 si è comportato come il 9000...cioe ventola spenta
Darlington Inserita: 7 agosto 2018 Segnala Inserita: 7 agosto 2018 il 4/8/2018 at 14:47 , franco1967 scrisse: ho tolto il fusibile del 12000 che c'è sulla sheda e alche il 12000 si è comportato come il 9000...cioe ventola spenta E' una prova che lascia il tempo che trova se non sai di preciso a cosa togli tensione levando quel fusibile. Se disalimenti la scheda la ventola non parte... e grazie... come dire che senza la benzina il motore non va in moto.. hai uno schemino dei cablaggi? hai provato a verificare come fa lo split a dire alla ventola di partire? se c'è una comunicazione bus (dubito) o se invia direttamente la 220 ad un filo come era tipico nelle vecchie macchine? se sì, hai verificato che questo consenso arrivi alla ue?
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