emmedinno68 Inserito: 3 agosto 2018 Segnala Inserito: 3 agosto 2018 Buonasera a tutti volevo esporre il seguente problema:ho un parabola con illuminatore 8 uscite indipendenti il proprietario mi ha chiamato dicendomi che quando accende il decoder di sky gli dice assenza di segnale quindi ho collegato lo strumento di misurazione all illuminatore che aveva 2 uscite libere e mi sono accorto che il segnale cera ma il MER e il BER erano a zero e non variavano in nessun modo quando stavo muovendo la parabola,questo che cosa significa?LNB rotto?
felix54 Inserita: 3 agosto 2018 Segnala Inserita: 3 agosto 2018 Con cosa hai misurato? Se hai misurato potenza (quanta e su quali Tp?) Difficilmente si tratta dell'LNB guasto ma mentre eri lì non potevi montarne provissoriamente uno qualsiasi? In ogni caso mancano all'appello le rimanenti 5 uscite.
emmedinno68 Inserita: 3 agosto 2018 Autore Segnala Inserita: 3 agosto 2018 Ho misurato con uno strumento rover 4 easy touch sul trasponder 64 con una potenza pari a 70 per quanto riguarda la possibile sostituzione con un altro provvisorio non e stato possibile perche non lo avevo dietro.
roll.59 Inserita: 3 agosto 2018 Segnala Inserita: 3 agosto 2018 Ciao lo stesso succede anche sulle altre uscite ????
emmedinno Inserita: 3 agosto 2018 Segnala Inserita: 3 agosto 2018 Ne ho provate 3 ed era sempre lo stesso.
antoniopev Inserita: 3 agosto 2018 Segnala Inserita: 3 agosto 2018 si può essere spostata la parabola su un altro sat metti in spettro e guarda il segnale
felix54 Inserita: 3 agosto 2018 Segnala Inserita: 3 agosto 2018 Meglio che ti armi di pazienza e cerchi il satellite giusto.
emmedinno Inserita: 3 agosto 2018 Segnala Inserita: 3 agosto 2018 La parabola era già montata e puntata probabilmente si sara' spostata ma di poco!
antoniopev Inserita: 3 agosto 2018 Segnala Inserita: 3 agosto 2018 visto che hai tra le mani uno strumento, puoi controllare i parametri, almeno lo sai usare il tab 4? come minimo ad una misura segue un immagine spettrale in caso di anomalia del tp
roll.59 Inserita: 3 agosto 2018 Segnala Inserita: 3 agosto 2018 Antonio , ma il Tab 4 ,ha il SatExpert ????
emmedinno Inserita: 3 agosto 2018 Segnala Inserita: 3 agosto 2018 In parte si, lo strumento è nuovo e adoperato pochissimo pero' andando nello spettro il panettone è centrato sui margini.Comunque sono arrivato sull'impianto purtroppo piove non so se riesco a fare qualche prova cosi vi aggiornò.
roll.59 Inserita: 3 agosto 2018 Segnala Inserita: 3 agosto 2018 10 minuti fa, emmedinno scrisse: pero' andando nello spettro il panettone è centrato sui margini Il Market deve essere al centro ¡!!!0
felix54 Inserita: 3 agosto 2018 Segnala Inserita: 3 agosto 2018 Quote Ho misurato con uno strumento rover 4 easy touch sul trasponder 64 con una potenza pari a 70 per quanto riguarda la possibile sostituzione con un altro provvisorio non e stato possibile perche non lo avevo dietro. C'è qualcosa che non quadra; hai uno strumento da un migiaio di euro, ti viene il dubbio che possa essere l'illuminatore guasto e non porti con te un LNB da 2 euro + IVA per levarti il dubbio che la causa sia proprio quello . Non è che per caso, sei alle prime armi o, peggio, non hai la giusta preparazione per fare interventi di questo genere? Qui sul forum, si cerca sempre di aiutare tutti ma ci va collaborazione da parte di chi vuole essere aiutato; meglio dire esplicitamente come stanno le cose e così facendo, chi interviene sa che deve prendere "con le pinze" le affermazioni fatte da chi ha bisogno di linee guida.
antoniopev Inserita: 3 agosto 2018 Segnala Inserita: 3 agosto 2018 2 ore fa, roll.59 scrisse: Antonio , ma il Tab 4 ,ha il SatExpert ???? penso di si ma anche se hai il sat expert lo devi sapere usare,ma penso che l'amico non abbia molta dimestichezza con un misuratore di campo non basta avere tra le mani uno strumento bisogna anche capire le sue risposte 2 ore fa, emmedinno scrisse: In parte si, lo strumento è nuovo e adoperato pochissimo pero' andando nello spettro il panettone è centrato sui margini.Comunque sono arrivato sull'impianto purtroppo piove non so se riesco a fare qualche prova cosi vi aggiornò. se vedi la riga non al centro del panettone vuol dire che sei su un altro satellite ( se stai usando un piano pre installato )
felix54 Inserita: 3 agosto 2018 Segnala Inserita: 3 agosto 2018 Quote .... anche se hai il sat expert lo devi sapere usare Esatto e aggiungo che in ogni caso un tecnico che sappia come operare non ha bisogno della funzione Sat Expert che ti dica di andare più a est oppure ovest. D'altronde si è vissuti per decenni senza quella funzione eppure di puntamenti ne sono stati fatti a milioni...
roll.59 Inserita: 3 agosto 2018 Segnala Inserita: 3 agosto 2018 1 ora fa, felix54 scrisse: come operare non ha bisogno della funzione Sat Expert che ti dica di andare più a est oppure ovest. se ci sono le comodità , si usano !!!!!
felix54 Inserita: 3 agosto 2018 Segnala Inserita: 3 agosto 2018 Quote ... però se c'è "qualcosa "che ti da una mano in più , è sempre meglio usarla.... Non mi trovi d'accordo ma è un discorso trito e ritrito; non è lo strumento a fare il tecnico e non credo che tu, senza sat expert, non sappia puntare hotbird. Certe volte è meglio non avere funzioni che rischiano di incasinarti perchè non sai di cosa si sta parlando.
roll.59 Inserita: 3 agosto 2018 Segnala Inserita: 3 agosto 2018 ognuno è libero di pensare e mettere in atto quelli che fa più al suo caso...
felix54 Inserita: 3 agosto 2018 Segnala Inserita: 3 agosto 2018 Certo, l'importante è sapere di cosa si sta parlando. Se sai cos'è la fascia di Clarke e come è espressa la posizione orbitale di un dato satellite rispetto al meridiano di Greenwich, riesci a puntare una parabola con solo il decoder ma se non hai un minimo di dimestichezza con l'argomento, nemmeno un'astronave può darti una mano.
emmedinno Inserita: 3 agosto 2018 Segnala Inserita: 3 agosto 2018 Buonasera a tutti dopo che la pioggia ha smesso di insistere a cadere mi sono messo di nuovo alla ricerca del segnale perduto scusate se prima apro una piccola parentesi nei confronti dell'amico Felix54 perche non ce bisogno di sparare addosso a chi comunque il lavoro lo svolge con passione o per meglio dire quando non si risolve un problema nessuno dice chissene frega ma spende 2 parole su questo forum per poterlo risolvere e non tanto per i soldi ma per una questione personale detto questo chiudo la parenyesi,quindi proseguo con il problema principale,il segnale sat dov'è? L illuminatore come pensavo che fosse non è. Pur aver minuziosamente mosso la parabola in verso DX e SX e Su e Giù e centrando il panettone del tasponder ( chiedo scusa per l'errata affermazione precedente il. Marcatore in questo strumento si posiziona al centro, abituato con EXPLORER 1 di AURIGA che il panettone si posizionava tra 2 marcatori)non ho qualità di segnale, Mer al massimo 4db mentre la potenza raggiunge anche il picco i 74db.Prova fatta su transponder 63 e 64 se riesco allegò foto.GRAZIE.
felix54 Inserita: 3 agosto 2018 Segnala Inserita: 3 agosto 2018 Quote perche non ce bisogno di sparare addosso a chi comunque il lavoro lo svolge con passione Ti faccio notare che ho puntualizzato molto sul fatto che bisogna avere un minimo di preparazione e che se non la si ha, bisogna dirlo senza vergognarsene perchè solo così, chi vuole aiutarti sa che peso dare alle affermazioni fornite dal richiedente supporto. Da qui il dubbio che tu avessi uno strumento ma non la giusta preparazione per usarlo, tant'è che era chiaro che non avevi idea di cosa stavi parlando ed infatti: Quote L illuminatore come pensavo che fosse non è Esattamente come previsto. Come te ne sei accertato che il problema non era quello? Mi spiace che tu te la sia presa ma è una triste realtà il fatto che si tenda a banalizzare il mestiere di antennista. Ci sono, purtroppo, tanti elettricisti che montano antenne ma quelli che sanno di cosa si parla sono veramente pochi.... anzi pochissimi. .... a quanto pare non sono l'unico a pensarla nello stesso modo: Quote anche se hai il sat expert lo devi sapere usare,ma penso che l'amico non abbia molta dimestichezza con un misuratore di campo non basta avere tra le mani uno strumento bisogna anche capire le sue risposte
snipermosin Inserita: 4 agosto 2018 Segnala Inserita: 4 agosto 2018 Ora che hai pubblicato le foto ti dico subito che lo spettro è anomalo e i panettoni sono quasi piatti, essi dovrebbero assumere un picco molto piu' netto e appuntito con uno spazio maggiore tra l'uno e l'altro, invece non è così. Due sono le cose, la prima è il puntamento non perfetto, l'altra è l'LNB guasto. Prova un nuovo LNB anche ad una sola uscita, lo porterai sempre con te come muletto, e dopo averlo montato sulla parabola accertati del corretto puntamento, dopo avere fatto cio' rimetti il vecchio LNB e vedi che succede, se ancora persiste l'anomalia cambialo con uno nuovo ad 8 uscite.
felix54 Inserita: 4 agosto 2018 Segnala Inserita: 4 agosto 2018 Quote Prova un nuovo LNB anche ad una sola uscita, A quanto pare una prova l'ha già fatta: Quote L illuminatore come pensavo che fosse non è ma non ha ancora risposto alla domanda che avevo posto: Quote Come te ne sei accertato che il problema non era quello?
snipermosin Inserita: 4 agosto 2018 Segnala Inserita: 4 agosto 2018 6 minuti fa, felix54 scrisse: A quanto pare la prova l'ha già fatta: Non mi ero accorto di cio', anzi non capisco dove l'ha specificato di averne provato uno nuovo, o forse sono tonto io.
felix54 Inserita: 4 agosto 2018 Segnala Inserita: 4 agosto 2018 Non, non sei tonto, io gli avevo chiesto perchè non aveva fatto la prova di montarne uno qualsiasi e la risposta fu che non lo aveva con sè ma in seguito ha scritto che non è l'LNB e di conseguenza in qualche maniera è riuscito a scartare l'ipotesi del convertitore guasto, perciò ho chiesto come ha fatto a decretarlo.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora