tommaso pollice Inserito: 3 agosto 2018 Segnala Inserito: 3 agosto 2018 Buona sera, ho un cancello a due ante battenti BFT con scheda Libra. Non si apre più nè con il telecomando né con la chiave. Il led di alimentazione è acceso, i fusibili sono integri, se aziono i motori levando i cappucci di quelli presumo siano dei consensi vanno entrambi sia avanti che indietro. Il mini interno pannello a cristalli liquidi è spento. Un elettricista incompetente mi ha fatto comprare la scheda nuova, l'ho installata spostando direttamente le morsettiere delle connessioni nonché i vari cavetti dalla vecchia alla nuova, ma la situazione è identica. Chi mi può aiutare per favore ?
ROBY 73 Inserita: 4 agosto 2018 Segnala Inserita: 4 agosto 2018 Ciao Tommaso, le schede LIBRA sono di 3 modelli e cioè: LIBRA-C-LX cod. D811589, LIBRA-C-MA cod. D811494, LIBRA-MA-R cod. D811390 quindi anche se c'è poca differenza tra queste, la tua qual è di preciso? Casomai posta un paio di foto che è meglio, inquadrando anche la morsettiera che cerchiamo di capire se è tutto apposto. - Inoltre dici che i fusibili sono integri, ma la tensione di 24VAC, esce dai morsetti 11 e 12? - Le fotocellule sono allineate? Senti il ticchettio del relè quando le attraversi? - Hai un pulsante di STOP o una costa di sicurezza? Potrebbero esserci i contatti aperti e quindi è normale che non funzioni. - Inoltre che modello di motori hai? - Quando dici che il display è spento, hai provato a premere uno dei tre pulsanti di programmazione? 4 ore fa, tommaso pollice scrisse: se aziono i motori levando i cappucci di quelli presumo siano dei consensi vanno entrambi sia avanti che indietro. - Cosa intendi dire per levando cappucci? Qui non ho proprio capito cosa vuoi dire, forse intendi i condensatori (non condensi). - E poi se togli i condensatori, come fanno a funzionare i motori? Che poi tra l'altro la LIBRA è una centrale per motori a 24VDC e quindi NON dovrebbero nemmeno esistere i condensatori. Almeno io l'ho capita così, altrimenti spiegati meglio, grazie. 4 ore fa, tommaso pollice scrisse: Un elettricista incompetente mi ha fatto comprare la scheda nuova, l'ho installata spostando direttamente le morsettiere delle connessioni nonché i vari cavetti dalla vecchia alla nuova, ma la situazione è identica. - Ma l'elettricista in questione, che prove ha fatto prima di decretare la rottura della scheda? - Poi hai comprato una scheda identica in tutto e per tutto? Sei riuscito a trovarla? Perché in teoria ormai nonsi riesce più a trovare e dovresti sostituirla con una THALIA che è leggermente diversa ed inoltre entrambe vanno programmate. - Quindi per dire che nemmeno con la scheda nuova funziona, è stata eseguita una programmazione? - Quanti anni ha l'impianto? Intanto cominciamo così, rispondi a tutte le domande e poi vediamo il da farsi.
tommaso pollice Inserita: 4 agosto 2018 Autore Segnala Inserita: 4 agosto 2018 Ciao Roby 73, scusa se rispondo solo ora ma non ho ricevuto le notifiche dei tuoi messaggi. Grazie comunque. Allora: La scheda è una C-MA; I fusibili sono integri ma...NON ESCE LA TENSIONE DAI MORSETTI 11 E 12, l'ho scoperto stamattina ed ho "diagnosticato" la rottura del trasformatore (che ne pensi potrebbe essere?) Le fotocellule non fanno ticchettio, però ho solo quelle sui montanti del cancello, quindi non credo che si possano essere disallineate; L?elettricista ha smaneggiato un po con il tester, poi ha sentenziato; scheda bruciata ! I motori sono BFT, non c'è etichetta .... Non ho pulsante STOP. La scheda che ho trovato in effetti è una TALIA e so che va programmata, però il problema è che anche quella non accendeva in lacun modo il display a cristalli liquidi (motivo per cui sono andato a verificare la tensione 24V). L'impianto ha circa sette anni, e fa pochissime aperture al mese. Le foto ora piove ! dopo le vado a fare. Grazie mille PS avrei voluto fare come te rispondendo capoverso per capoverso che ovviamente è più facile da leggere, ma non ci riesco....
ROBY 73 Inserita: 4 agosto 2018 Segnala Inserita: 4 agosto 2018 26 minuti fa, tommaso pollice scrisse: I fusibili sono integri ma...NON ESCE LA TENSIONE DAI MORSETTI 11 E 12, l'ho scoperto stamattina ed ho "diagnosticato" la rottura del trasformatore (che ne pensi potrebbe essere?) So che è una domanda scontata e magari banale, ma c'è alimentazione 230V in ingresso della linea, vero? Comunque a questo punto se non escono i 24V, penso proprio che sia il trasformatore, casomai per sicurezza prova a fare delle misure direttamente sull'uscita dello stesso in modo da escludere ogni dubbio. Casomai il trasformatore di ricambio dovrebbe essere il codice I100213 10001 e lo trovi tranquillamente in rete scrivendo da Google "trasformatore per centrale libra bft", non ti metto i link per non fare pubblicità ad un sito piuttosto che ad un altro (visto che è vietato dal regolamento del forum), altrimenti se assieme alla THALIA che hai comprato c'è anche il trasformatore allora puoi usare quello. Quindi prima di tutto deve entrare ed uscire la tensione corretta e poi pensiamo al resto se non dovesse funzionare. 45 minuti fa, tommaso pollice scrisse: La scheda che ho trovato in effetti è una TALIA e so che va programmata, però il problema è che anche quella non accendeva in lacun modo il display a cristalli liquidi (motivo per cui sono andato a verificare la tensione 24V). - Solo per precisione, la centrale è THALIA o THALIA-P? - Quando hai collegato questa, hai visto vero che le morsettiere sono diverse dalla LIBRA-C-MA? 52 minuti fa, tommaso pollice scrisse: Le foto ora piove ! dopo le vado a fare. Ok quando puoi. 53 minuti fa, tommaso pollice scrisse: PS avrei voluto fare come te rispondendo capoverso per capoverso che ovviamente è più facile da leggere, ma non ci riesco.... Nessun problema se non ci riesci, comunque basta che "catturi" il testo che vuoi con il mouse e quando molli il tasto sinistro dello stesso mouse ti esce l'icona "Quota questo", a quel punto cliccaci sopra e ti copierà direttamente il tutto all'interno della fascia grigia.
tommaso pollice Inserita: 5 agosto 2018 Autore Segnala Inserita: 5 agosto 2018 17 ore fa, ROBY 73 scrisse: Ciao Tommaso, le schede LIBRA sono di 3 modelli e cioè: LIBRA-C-LX cod. D811589, LIBRA-C-MA cod. D811494, LIBRA-MA-R cod. D811390 quindi anche se c'è poca differenza tra queste, la tua qual è di preciso? Casomai posta un paio di foto che è meglio, inquadrando anche la morsettiera che cerchiamo di capire se è tutto apposto. - Inoltre dici che i fusibili sono integri, ma la tensione di 24VAC, esce dai morsetti 11 e 12? - Le fotocellule sono allineate? Senti il ticchettio del relè quando le attraversi? - Hai un pulsante di STOP o una costa di sicurezza? Potrebbero esserci i contatti aperti e quindi è normale che non funzioni. - Inoltre che modello di motori hai? - Quando dici che il display è spento, hai provato a premere uno dei tre pulsanti di programmazione? - Cosa intendi dire per levando cappucci? Qui non ho proprio capito cosa vuoi dire, forse intendi i condensatori (non condensi). - E poi se togli i condensatori, come fanno a funzionare i motori? Che poi tra l'altro la LIBRA è una centrale per motori a 24VDC e quindi NON dovrebbero nemmeno esistere i condensatori. Almeno io l'ho capita così, altrimenti spiegati meglio, grazie. - Ma l'elettricista in questione, che prove ha fatto prima di decretare la rottura della scheda? - Poi hai comprato una scheda identica in tutto e per tutto? Sei riuscito a trovarla? Perché in teoria ormai nonsi riesce più a trovare e dovresti sostituirla con una THALIA che è leggermente diversa ed inoltre entrambe vanno programmate. - Quindi per dire che nemmeno con la scheda nuova funziona, è stata eseguita una programmazione? - Quanti anni ha l'impianto? Intanto cominciamo così, rispondi a tutte le domande e poi vediamo il da farsi.
tommaso pollice Inserita: 5 agosto 2018 Autore Segnala Inserita: 5 agosto 2018 Sì c'è l'alimentazione 220 V, e la prova direttamente sul trasformatore l'ho fatta e...non dà corrente a 24V. Domani, prima di "buttare" altri soldi faccio una prova con un trasformatore che mi èporta un amico, poi ti faccio sapere. Sempre grazie, anche per la dritta su come/dove comprare dopo ciò che mi serve.
ROBY 73 Inserita: 5 agosto 2018 Segnala Inserita: 5 agosto 2018 Siamo qui per questo Facci sapere gli sviluppi
Messaggi consigliati