Vai al contenuto
PLC Forum

Citofono 2 o 5 fili

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti, incomincio questa discussione principalmente per capire quale citofono sia meglio installare.

Ho la necessità di rifare completamente un nuovo impianto citofonico, nonostante sappia come fare i collegamenti, ma avendo poca esperienza, mi servirebbero dei consigli.

Il mio primo quesito è proprio il sistema : se a 2 fili o a 5. 

Nonostante sappia la differenza, vi chiedo, in base anche alla vostra esperienza, se sia più affidabile e duraturo il primo (digitale, con tecnologia a bus) o il secondo sistema (analogico un cavo per ogni richiesta).

Premetto comunque che l'impianto che devo installare è solo citofonico con essenzialmente la cornetta e il pulsante per l'apertura di una serratura da 12 volt. 

Grazie per le risposte.

Maurizio Colombi
Inserita:

Adesso credo che il sistema a due fili sia quello più attuale e quello in cui tutte le case produttrici mettono il massimo sforzo innovativo.

Ogni sistema ha le sue caratteristiche e le sue pecche, chi conosce bene un prodotto considera quello il migliore, ma tutti sono praticamente equivalenti.

Personalmente credo che i sistemi a 4+n, 1+n sono da considerare sorpassati. 

Inserita:

Grazie per il suggerimento.

Invece citando alcune marche quale può essere una buona scelta duratura?

Io avrei selezionato alcuni prodotti tra cui i kit della Bticino, dell'Elvox (Vimar) e della Bpt.

Guardando le varie recensioni di ognuno, nonostante le loro pecche e i loro pregi, sono indeciso.

Quale mi consigliate? (l'importante è che i "componenti" non si brucino dopo pochi mesi).

marco.caricato
Inserita:

I componenti si possono "bruciare" anche il giorno dopo che sono stati installati, di qualsiasi marca e modello. Bisogna esserne consapevoli! Se si abbatte un fulmine o l'Enel fa i capricci non ci potrai fare nulla...scegli quello che ti piace di più e basta...