Darlington Inserita: 11 agosto 2018 Autore Segnala Inserita: 11 agosto 2018 10 ore fa, Livio Orsini scrisse: Significa che quel transistor non è interdetto. Quindi? Ho correnti parassite da qualche parte (tipo nella giunzione del 337)? Il resistore da 1k è troppo alto? (anche se mi sembra strano)
Livio Orsini Inserita: 11 agosto 2018 Segnala Inserita: 11 agosto 2018 No, secondo me, ma è un parere indotto da quello che leggo e non da misure effettive, hai il transistor in perdita per quanto riguarda la non completa misura della tensione di batteria a transistor aperto. Anche la tensione di saturazione elevata potrebbe dipendere dal transistor oramai ..... moribondo. Dalle misure sul 337 il 140 sembrerebbe ben pilotato.
gabri-z Inserita: 11 agosto 2018 Segnala Inserita: 11 agosto 2018 il 10/8/2018 at 14:53 , Darlington scrisse: Per i fronti devo vedere con l'oscilloscopio, per il 337 ho 0.08V quando è in conduzione, e la tensione di alimentazione di 7.5V quando interdetto Questo vuol dire che tra base - emettitore del 140 hai 0 V , per cui niente correnti '' parassite '' , ma solo corrente residuale del 140 . O era malato da nuovo , o non le è andata giù la corrente che hai pompato nella sua base
gabri-z Inserita: 11 agosto 2018 Segnala Inserita: 11 agosto 2018 Ha . Abbiamo risposto allo steso momento .
Darlington Inserita: 11 agosto 2018 Autore Segnala Inserita: 11 agosto 2018 Domani vedo con cosa posso sostituirlo, da oggi il pusher è pure in ferie, quindi devo vedere cosa trovo nel cassetto...
Darlington Inserita: 11 agosto 2018 Autore Segnala Inserita: 11 agosto 2018 Provato a cambiarlo al volo con un BD244: Vce con lampada accesa 0.3V, lampada spenta sempre quei 3V, sembra che scaldi un po' meno. Non ho cambiato la resistenza in base perché anche se l'hfe è minore quella resistenza era comunque sovradimensionata, però o i transistor difettosi li becco tutti io o non mi spiego quei 3V di fuga
gabri-z Inserita: 11 agosto 2018 Segnala Inserita: 11 agosto 2018 Sai cosa , misura come si deve , tra il negativo ed il collettore in tutti e due i casi e troverai 7,2 V a lampada accesa e 0 V a lampada spenta ; cosi dormi tranquillo sia tu che noi . E' buono anche il 140 , ma di minore potenza , per questo scalda di più . '' Guasto '' è il tuo modo di misurare che ha fregato anche noi , certamente a lampada spenta non scaldava neanche , era calore accumulato mentre si trovava in conduzione .
gabri-z Inserita: 11 agosto 2018 Segnala Inserita: 11 agosto 2018 I 3 V sono la cdt sulla resistenza interna del voltmetro , attraverso la quale tu praticamente alimenti la lampada che certamente non si può accendere ad una corrente cosi bassa .
Darlington Inserita: 11 agosto 2018 Autore Segnala Inserita: 11 agosto 2018 42 minuti fa, gabri-z scrisse: Sai cosa , misura come si deve , tra il negativo ed il collettore Scusa eh ma Quote Verifica se: I fronti di salita e discesa sono sufficientemente rapidi. La tensione Vce in saturazione e la Vce in interdizione; dovrebbero essere circa 0.3V la prima ed eguale alla tensione di batteria la seconda. se mi viene detto di misurare Vce, io misuro tra Collettore ed Emettitore e riporto le misure; il negativo non lo prendo in considerazione. 42 minuti fa, gabri-z scrisse: certamente a lampada spenta non scaldava neanche Non ho mai detto che scaldasse a lampada spenta, solo che diventava parecchio caldo con la lampada accesa! I led con 3V non hanno neanche la tensione di soglia per accendersi se è per quello.
gabri-z Inserita: 11 agosto 2018 Segnala Inserita: 11 agosto 2018 5 minuti fa, Darlington scrisse: I led con 3V non hanno neanche la tensione di soglia per accendersi se è per quello. Sui LED erano 4,5 V , perché gli altri 3V sono sul voltmetro 6 minuti fa, Darlington scrisse: se mi viene detto di misurare Vce, io misuro tra Collettore ed Emettitore e riporto le misure; il negativo non lo prendo in considerazione. Questo è un errore . Non sempre le misure si possono fare in modo diretto , purtroppo , e questo è un caso , a meno che tu non disponga di un voltmetro con resistenza interna infinita...... Misuri la tensione di alimentazione , la cdt sulla lampada , fai la differenza e ti trovi la VC-E .
Livio Orsini Inserita: 12 agosto 2018 Segnala Inserita: 12 agosto 2018 7 ore fa, gabri-z scrisse: Misuri la tensione di alimentazione , la cdt sulla lampada , fai la differenza e ti trovi la VC-E . 8 ore fa, Darlington scrisse: Provato a cambiarlo al volo con un BD244: Vce con lampada accesa 0.3V, Sicuramente questo satura come si deve!
Messaggi consigliati