techno99 Inserito: 30 marzo 2012 Segnala Inserito: 30 marzo 2012 Buonasera a tutti, in un'azienda in cui faccio manutenzione capita spesso ed in particolar modo su due motori (uno da 132 KW e l'altro da 18,5 KW entrambi asincroni trifasi con rotore a gabbia) che nel momento in cui avviene la commutazione a triangolo scatta il differenziale della linea di alimentazione; devo segnalare che i due motori sono alimentati da linee diverse e che suddette linee alimentano altri motori identici ai due menzionati ma che all'avviamento non provocano nessuno scatto. I motori in oggetto non hanno alcuna dispersione verso massa in quanto una volta avvenuta la commutazione a triangolo il differenziale non interviene inoltre provandoli con il Megger la resistenza tra massa e avvolgimenti era infinita. Secondo voi quale può essere la causa di tali scatti? Grazie anticipatamente per le risposte!
Guerzo Inserita: 31 marzo 2012 Segnala Inserita: 31 marzo 2012 Ciao Techno99, hai controllato la funzionalità dei contatti dei contattori? I motori sono stati sostituiti da poco? Se sì, hai controllato il verso di rotazione a stella e poi a triangolo? L'assorbimento dei motori corrisponde ai dati di targa?
Pierluigi Borga Inserita: 31 marzo 2012 Segnala Inserita: 31 marzo 2012 Ciao, hai guardato tipo e taratura dei differenziali che intervengono ?
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora