c4lp Inserito: 4 agosto 2018 Segnala Inserito: 4 agosto 2018 salve, ho acquistato un paio di mesi fa un daikin 12000btu, che e' andato a sotituire un vecchio clima da 9000btu credo on\off. non rieco a capire se sta' funzionando corretamente perche non raffreda molto la sala\cucina e corridoio di circa 55mq, mi ricordo che il primo clima che avevo bastava impostarlo ad una velocita' media per avere temperatura sui 23 gradi e di notte dovevo tenerlo al minimo perche rinfrescava veramente molto, mentre questo daikin lo devo tenere sempre al massimo con il turbo acceso e per avere una temperatura ambiente a 26 gradi. ma seondo voi e' normale? inoltre la temperatura in uscita dallo split di quanti gradi deve essere? si puo' capire se ha perdite o cose simili?? grazie
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 4 agosto 2018 Segnala Inserita: 4 agosto 2018 7 ore fa, c4lp scrisse: ma seondo voi e' normale? No,non è normale. Un 12000 btu è strutturato per una stanza di circa 35 mq al massimo quindi non è normale sia installato in una da 55mq,a meno che il locale non abbia caratteristiche che non hai menzionato. 7 ore fa, c4lp scrisse: la temperatura in uscita dallo split di quanti gradi deve essere? Con ventilazione al massimo l’aria scaricata dovrebbe avere minimo 10 gradi in meno di quella aspirata. 7 ore fa, c4lp scrisse: si puo' capire se ha perdite o cose simili?? Si,certo,con l’attrezzatura adatta.
c4lp Inserita: 5 agosto 2018 Autore Segnala Inserita: 5 agosto 2018 grazie Xxxxbazookaxxxx ,pero' prima con un 9000btu rinfrescava bene , questo 12000 sembra rendere meno...quando dici - 10 gradi in meno di quella aspirata- intendi aspirata dallo split ?o dell'aria aspirata dal motore esterno? sempre se lo aspira.? allego foto di dove e' posizionato il clima, la prima foto e' fatta dalla cucina\sala, ,la seconda foto nel piccolo corridoio dove e' il clima.nella seconda foto si vede la camera a destra. se io chiudo la porta del corridoio che da in cucina\sala e lascio aperta quella della camera,non si sente questa grande differenza di temperatura (clima acceso 25gradi,clima spento 27 gradi)..grazie
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 5 agosto 2018 Segnala Inserita: 5 agosto 2018 4 ore fa, c4lp scrisse: intendi aspirata dallo split ? Si,la sonda di temperatura ambiente è a bordo split,se l’andito è freddo la macchina modula. 4 ore fa, c4lp scrisse: se io chiudo la porta del corridoio che da in cucina\sala e lascio aperta quella della camera,non si sente questa grande differenza di temperatura Aiuta a dirigere l’aria verso la stanza con un ventilatore,dovrebbe aiutarti. Dirigi il deflettore più in basso possibile e usa la ventilazione automatica,facci sapere. Ci son sempre problemi quando si fanno queste installazioni su corridoi e si vuole rinfrescare tutto,io le ho sempre evitate. Ci sono le canalizzate per questo tipo di lavori 🙂 Potresti modificare la sonda ambiente portandola nella stanza adiacente o neutralizzandola,otterrai benefici ma avrai l’andito ghiacciato,non fa molto bene alla salute. anche i deflettori verticali indirizzali verso il centro,in modo da avere l’aria indirizzata il più possibile verso la cucina,meno aria resta nell’andito più è probabile riesci a raffrescare le stanze
c4lp Inserita: 5 agosto 2018 Autore Segnala Inserita: 5 agosto 2018 ok, adesso provo,pero' con l'altro clima di 10 anni fa, tra l'altro di una marca praticamente sconosciuta e in classe C ,rinfrescava di piu'. forse perche era un off\on il daikin alla massima potenza nel corridoio dove e' posizionato ci son poco meno di 25 gradi ed e' acceso daale 3 di stanotte...grazie
c4lp Inserita: 5 agosto 2018 Autore Segnala Inserita: 5 agosto 2018 ps, ma e' normale che con la ventilazione automatica devo essere sempre io a regolare la velocita dell'aria? non dovrebbe fare tutto il clima visto che e' in automatico? grz
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 5 agosto 2018 Segnala Inserita: 5 agosto 2018 Se la imposti in automatico deve regolarsi da sola,fai la ricerca anomalia da telecomando,la procedura è riportata sul manuale utente
c4lp Inserita: 5 agosto 2018 Autore Segnala Inserita: 5 agosto 2018 mi da nessuna anomalia.... in automatico intendi , MODE - clima -ventilazione automatica, o MODE- auto? nel primo caso la ventilazione non si imposta, nel secondo caso si puo' regolare....misurata di nuovo la temperatura in uscita ad una distanza di un paio di cm,e' poco piu' di 12 gradi e il termostato che ho in corridoio segna 14,2 gradi--grazie
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 5 agosto 2018 Segnala Inserita: 5 agosto 2018 Ventilazione automatica e modalità operativa raffreddamento ❄️ Ma che modello è la macchina? un siesta? Comunque la temperatura in uscita è buona e non segnala anomalie,il posizionamento è l’unico problema. Un on off lavora diversamente da un inverter.
c4lp Inserita: 6 agosto 2018 Autore Segnala Inserita: 6 agosto 2018 si un siesta, siccome che io soffro di una patologia della sindrome delle apnee notturne (niente di grave),dovrei avere l'aria in casa il meno possibile umida e calda. ultime cose e poi ti ringrazio di tutt0 per i consigli. ---posso canalizzare il mio daikin? --- dove mi consigli al limite di posizionarlo? ---posso sostituire lo split con uno piu' potente,tipo 18000btu? pensavo che il clima di tipo inverter rendessero di piu'..pero' on\off da 9000btu era un'altra cosa----grazie di tutto!!
Messaggi consigliati