Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice nuova (e asciugatrice)

Messaggi consigliati

Inserito:

Devo cercare una lavatrice nuova, l'attuale Zoppas Logica PL5M mostra i segni dell'età...

In famiglia siamo 3 e mediamente si fanno 2-3 cicli (5kg cadauno) al giorno.

La cerchiamo che lavi bene (soprattutto!), affidabile, silenziosa con vasca inox, e magari ricambi a prezzi accessibili.

Il budget è da valutare ma direi che sia preferibile restare sotto le 600€

Mi consigliate quali marchi guardare o magari un modello specifico?

Volevamo inoltre abbinare un'asciugatrice da mettere sopra (a colonna) anche se mi è parso di capire che possa danneggiarsi con le vibrazioni della lavatrice.

Grazie

Inserita:

Ciao

Di lavatrici con vasca inox c’è solo Miele e il prezzo minimo del modello base WDB020 è di 800 euro. Personalmente te lo consiglio se riesci ad alzare il budget, è semplice ma molto completa (se leggi il libretto istruzioni capisci che ha impostazioni nascoste oltre a quelle presenti sul pannello comandi). Inoltre è sicuramente più longeva e solida delle altre lavatrici di oggi. VIsto che la usate molto io non ci penserei due volte (ma come fate a fare 3 lavatrici al giorno a pieno carico in 3 persone?😱😱😱). 

Inserita:
4 ore fa, Thomas24 scrisse:

Ciao

Di lavatrici con vasca inox c’è solo Miele e il prezzo minimo del modello base WDB020 è di 800 euro. Personalmente te lo consiglio se riesci ad alzare il budget, è semplice ma molto completa (se leggi il libretto istruzioni capisci che ha impostazioni nascoste oltre a quelle presenti sul pannello comandi). Inoltre è sicuramente più longeva e solida delle altre lavatrici di oggi. VIsto che la usate molto io non ci penserei due volte (ma come fate a fare 3 lavatrici al giorno a pieno carico in 3 persone?😱😱😱). 

Miravo alla vasca inox in quanto la ritengo il massimo come qualità.

Le vasche in plastica fanno scherzi?

Tralasciando il materiale della vasca, si trovano eventuali prodotti di "pari livello" rispetto alla Miele che consigli?

2 ore fa, Ciccio 27 scrisse:

Non buttare la vecchia!!!

Di sicuro non la butto.

Per ora ha soprattuto un noioso problema di cinghia che cade in quanto dopo aver cambiato la puleggia (originale) la stessa gioca un pò sull'asse e il bullone di fissaggio si allenta in continuazione (volevo evitare di usare il frena filetti).

Al massimo finirà in garage a lavare capi da lavoro però per casa vorremmo qualcosa di nuovo.

Inserita:

Ma una Ardo da 10 kg (il cesto è da 74 litri, non certo i 42 della vecchietta), così da ridurre le "infornate? 😉

Stefano Dalmo
Inserita:

Si   , penso che  la proposta di  Ciccio   sarebbe proprio di prenderla  in considerazione .

🤔

Inserita:

Proprio per quello che scrivi, al di là delle difficoltà di pulizia del condensatore, evita le asciugatrici a pompa di calore.

• 3 weeks later...
Inserita:

Vi aggiorno.

Abbiamo trovato una possibile soluzione per affiancare lavatrice e asciugatrice e poter quindi prendere una asciugatrice a pompa di calore.

Dobbiamo però optare per qualcosa di slim riguardo l'asciugatrice e non sono molte le scelte (altrimenti avremmo problemi con l'apertura della porta)

Fin ora stiamo propendendo per una SMEG

http://www.smeg.it/prodotto/dht71eit-1/

Mentre come lavatrice siamo abbastanza convinti di ARDO (anche per il budget)

https://ardo.it/it/lavatrici/55fl148lw

oppure questa ARDO top di gamma ma con motore a spazzole

https://www.ebay.it/itm/LAVATRICE-LAVABIANCHERIA-ARDO-60FL1410LW-10-kg-1400-giri-A-MADE-IN-ITALY-/122373513203

Prima di archiviare la cosa ed avere le scelte pronte nel post trasloco posso tenere in considerazione questi prodotti?

Soprattuto l'asciugatrice mi confermate sia una buona scelta?

Tra la ARDO spessore 60 e spessore 55 ci sono differenze importanti?

Grazie

Inserita:

Il volume del cestello. La 55 dovrebbe essere da 64 litri, mentre la 60 da 74, se ricordo bene.

Guarda se quella Smeg in realtà è una Beko, e la puoi trovare a marchio originale ad un prezzo più basso.

Comunque, se leggi discussioni qui intorno, tendiamo a sconsigliare quelle a pompa di calore, per l'impossibilità di poter pulire per bene il condensatore.

• 7 months later...
Peter Pallini
Inserita:

Secondo me sì, il rapporto qualità prezzo è ineguagliabile.

La disposizione a colonna alla fine come la fai?

Ce la appoggi direttamente sopra o hai un mobile a colonna (per evitare che si danneggino a vicenda con le vibrazioni)?

Inserita:

Io ho piazzato per amici due TL e due 60FL della vecchia serie Dorica, ed una nuovissima meccanica (io ho una A 1000 X del 2001 che viaggia alla grande...): nessuno si è mai lamentato di prestazioni e qualità.

Facci una recensione!

Inserita: (modificato)

9 ore fa, Peter Pallini scrisse:

Secondo me sì, il rapporto qualità prezzo è ineguagliabile.

La disposizione a colonna alla fine come la fai?

Ce la appoggi direttamente sopra o hai un mobile a colonna (per evitare che si danneggino a vicenda con le vibrazioni)?

Addirittura il rapporto q/p ineguagliabile? Eravamo tentativo bosch ed lg che con la stessa cifra (offerte nella grande distribuzione) offrono motore inverter, silenziosità, consumi ridotti e magari temperature disgiunte. 

Per la disposizione a colonna credo che mi farò realizzare (oppure lo faccio io) una struttura leggera il ferro con scatolari 20 x 20. Così da lsciare spazio anche tra lavatrice e asciugatrice perché ho un problema logistico con l'interruttore della luce (vedi foto) 😆

6 ore fa, Ciccio 27 scrisse:

Io ho piazzato per amici due TL e due 60FL della vecchia serie Dorica, ed una nuovissima meccanica (io ho una A 1000 X del 2001 che viaggia alla grande...): nessuno si è mai lamentato di prestazioni e qualità.

Facci una recensione!

La 60FL è questa? https://www.caelshop.it/lavabiancheria/117-ardo-60fl1410lw-lavabiancheria-lavatrice-a-carica-frontale-1400-giri-10-kg-a-offerta-pz-limitati.html

Costa pochissimo! Ho chiamato in azienda e mi hanno detto che monta elettronica vecchiotta... conveniva prenderr quella secondo te?

1555794221910-1419623172.jpg

Modificato: da jonny89

.

Doppio
Houseworks expert
Inserita:
On 8/6/2018 at 12:33 AM, Ciccio 27 said:

Ma una Ardo da 10 kg (il cesto è da 74 litri, non certo i 42 della vecchietta), così da ridurre le "infornate? 😉

Mi spiace dirti che il cesto non è 74 litri ma 64 litri!!! Chiesto alla casa madre! Praticamente una 6 chili e mezzo!

Vasca sigillata...

👎

Se fai tutti quei lavaggi, ti converrebbe una Lg con vasca grande... io la valutarei. Altrimenti una bosch serie 4, motore inverter e vasca apribile oramai quasi introvabile in altri marchi.

Inserita:
21 ore fa, jonny89 scrisse:

La 60FL è questa? https://www.caelshop.it/lavabiancheria/117-ardo-60fl1410lw-lavabiancheria-lavatrice-a-carica-frontale-1400-giri-10-kg-a-offerta-pz-limitati.html

Costa pochissimo! Ho chiamato in azienda e mi hanno detto che monta elettronica vecchiotta... conveniva prenderr quella secondo te?

"Elettronica vecchiotta" nel senso che la scheda madre è dietro vicino il tubo di scarico, mentre sul pannello anteriore c'è solo quella di comando, e le temperature sono quasi "obbligate" (la meccanica è la più versatile su questo aspetto, poi c'è la Home Expert, che però non ha i 70° (e gli 80°).

Ma ne hanno fatto a centinaia di migliaia con quel progetto, che tuttora vive a marchio Bompani.

Vero: la 8 kg (profonda 55 cm) ha il cesto da 54 litri, mentre la 10 (profonda 60) da 64, ricordavo male quando ho scritto. Ma non mi risulta di vasche, seppur sigillate, coi cuscinetti e la crocera fragili. ;)

La Home Expert invece ha una unica scheda dietro il cruscotto. Dovrebbe avere cicli mediamente più lunghi, se ho capito bene, e il tasto Turbo le hanno solo quelle con l'inverter (la Dorica lo ha ancora).

• 2 months later...

A distanza di 2 mesi e mezzo circa vi aggiorno sull'acquisto.

La lavatrice ripeto è una ARDO 55FL128LW, 8kg 1200giri acquistata da CAELShop.

A fine lavaggio il display mostra END finchè non si ruota il programma per spegnere la lavatrice. Inizialmente era questa la procedura che seguivamo senza disalimentarla ogni volta con lo 0/1 a parete.

A distanza di poche settimane dall'acquisto abbiamo notato che ogni tanto la lavatrice faceva qualche BEEP (come quello di fine lavaggio)... mhà... man mano abbiamo notato che il BEEP veniva seguito dall'accensione del display che mostrava un tempo casuale e le spie facevano ad albero di natale.

Insomma da spenta si accendeva da sola... fortunatamente non partiva il programma!

Ho notato anche che a volte accorcia i tempi di lavaggio o li allunga a piacere.

FIn ora sto aspettando che il centro assistenza mi venga a sostituire la scheda (durata manco 1 mese, ottimo!) e lamento solo un piccolo aumento della rumorosità che comunque di base non è trascurabile.

Di lavare lava benone e stiamo anche risparmiando sui lavaggi in quanto è più capiente della vecchia 5kg e probabilmente assorbe meno.

Di sicuro la prossima sarà con motore inverter, probabilmente bosch, gli italiani non sono più quelli di una volta....

Inserita:

Guarda, pure io ho avuto problemi precoci con un'asciugatrice Siemens, e il servizio clienti è stato

pessimo. mi hanno comunque sostituito la scheda. Quindi credo che, al di là di Ardo o Siemens,

la qualità oggigiorno sia davvero bassa. Capisco chi sceglie Miele, nella speranza di avere una macchina

che funzioni a lungo senza romperti le scatole....

Inserita:
5 ore fa, jonny89 scrisse:

Ho notato anche che a volte accorcia i tempi di lavaggio o li allunga a piacere.

Lo fanno tutte.

Houseworks expert
Inserita:
On 8/5/2018 at 6:33 PM, Ciccio 27 said:

La Ardo da 10kg ha il cestello da 64 litri! Comunicatomi dalla Ardo...

8 hours ago, payolas said:

Guarda, pure io ho avuto problemi precoci con un'asciugatrice Siemens, e il servizio clienti è stato

pessimo. mi hanno comunque sostituito la scheda. Quindi credo che, al di là di Ardo o Siemens,

la qualità oggigiorno sia davvero bassa. Capisco chi sceglie Miele, nella speranza di avere una macchina

che funzioni a lungo senza romperti le scatole....

Dipende anche molto dal modello che scegli...

Inserita:
il 21/4/2019 at 20:27 , Ciccio 27 scrisse:

Vero: la 8 kg (profonda 55 cm) ha il cesto da 54 litri, mentre la 10 (profonda 60) da 64, ricordavo male quando ho scritto.

;)