Vai al contenuto
PLC Forum

REX RS3T non carica acqua e non parte

Livio Orsini

Messaggi consigliati

La mia rs3t improvvisamente ha smesso di caricare acqua.

Presumo si tratti dell'elettrovalvola.

Non avendo mai smontato una lavastoviglie non so dove devo aprire e cosa smontar per raggiungere l'elettrovalvola.

Se qualcuno potesse fornirmi le indicazioni per farlo mi farebbe un grande favore.

Anche avere indicazioni su dove reperire il service manual sarebbe di grande aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Ciao  Livio! 

Mi dispiace  ma non sono in possesso del service .  

Ma cosa senti che fa   quando  l'avvii ?

Purtroppo  per  verificare  l'elettrovalvola   la  devi tirare fuori dall'incasso .

Poi segui il tubo di carico    e  vedi   in base  a dove  è alloggiata   se è possibile  smontarla  dal posteriore  o  bisogna togliere  la fiancata adiacente  .

Nel senso che le rex  in genere  hanno un carter  (zona elettrovalvola ) smontabile  con tre  viti  che una  volta  smontato ti permette di   mettere a vista  l'elettrovalvola  .

Questa   ha un sistema di sicurezza  antiallagamento  pneumatico  che  blocca  l'entrata dell'acqua  , che  viene azionato  dalla pressione attraverso un tubicino   di color rosso  proveniente  dalla zona anteriore   del pozzetto  ..

Spesso   smontando il carter sotto   la  porta  ,  e aspirando   in questo tubicino  si riesce a  riattivare  l'elettrovalvola  .

Però a questo punto  prima di andare avanti   sarebbe  meglio  vedere  se è   fatta così . Magari con qualche foto    del  fondo  senza cater  o del posteriore zona elettrovalvola .

Link al commento
Condividi su altri siti

46 minuti fa, Stefano Dalmo scrisse:

Ma cosa senti che fa   quando  l'avvii ?

Si accende la pompa di scarico come sempre; finito il tempo previsto la pompa si ferma e dovrebbe iniziare a caricare acqua, invece rimane ferma ed in silenzio.

Non credo che manchi il comando all'elettrovalvola perchè il comportamento è identico in tutti i programmi.

La lavastoviglie risale agli anni 90 e lavora per una media di 2 lavaggi alla settimana (siamo solo in due e spesso se ci sono solo 2 piatti a fine pasto, si lavano a mano).

50 minuti fa, Stefano Dalmo scrisse:

Nel senso che le rex  in genere  hanno un carter  (zona elettrovalvola ) smontabile  con tre  viti  che una  volta  smontato ti permette di   mettere a vista  l'elettrovalvola

Tirarla fuori da sotto il ripiano del lavello è facile; quando farà un po' meno caldo ci proverò.

51 minuti fa, Stefano Dalmo scrisse:

Questa   ha un sistema di sicurezza  antiallagamento  pneumatico  che  blocca  l'entrata dell'acqua  , che  viene azionato  dalla pressione attraverso un tubicino   di color rosso  proveniente  dalla zona anteriore   del pozzetto

Questo non lo sapevo, sarà la prima cosa che verificherò.

Poi, una volta aperta, magari faccio un paio di foto e le pubblico.

Per il momento ti ringrazio e poi farò seguito con le notizie ed aggiornamenti.

Verso mercoledì son previsti temporali che faranno scendere la temperatura sotto i 30°C abbondanti di questo periodo, quindi forse avrò un attacco di buona volontà:smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Concordo  Livio   ,  ti auguro  una buona domenica .🤗

Se è degli anni 90   non  ha  il carter  posteriore  , e neanche la base in plastica  ,  ma si  può accedere dalla fiancata  o da sotto .

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Stefano Dalmo scrisse:

Concordo  Livio   ,  ti auguro  una buona domenica

Grazie. Sto passando il pomeriggio spalmato sul divano perchè da li passa un filo d'aria. Siamo a 35°C con 65% di umidità (esterno).

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Stefano Dalmo scrisse:

Se è degli anni 90   non  ha  il carter  posteriore  , e neanche la base in plastica

Se invece è di fine anni '90 lo ha.

lo capisci se il cesto superiore è alimentato dalla parete di fondo e non dal soffitto.

Livio: quando io sono da solo, comunque la tratto come un "portabiancheria", cioé la riempio un poco alla volta, e solo quando è piena la avvio.

Tanto è una idropulitrice, e se ne frega se lo sporco si secca. B)

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Ciccio 27 scrisse:

Livio: quando io sono da solo, comunque la tratto come un "portabiancheria", cioé la riempio un poco alla volta, e solo quando è piena la avvio.

Si è quello che facciamo di solito. Al limite si fa girare l'apposito programmino che sciacqua le stoviglie, dura meno di 10' ed poco più che uno sciacquo sotto il rubinetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

46 minuti fa, archimede57 scrisse:

Alcune volte basta staccarlo e pulire il tubo perchè la benamata riparta, ma non è la soluzione definitiva se non si pulisce a fondo il labirinto dell'IWMS.

Io, sulla IT 460 e sulla Partner che ho, ho lasciato il tubetto semplicemente staccato: perdo una protezione, ma statisticamente è difficile che serva.

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, archimede57 scrisse:

Alcune volte basta staccarlo e pulire il tubo perchè la benamata riparta, ma non è la soluzione definitiva se non si pulisce a fondo il labirinto dell'IWMS.

Io ai miracoli non ci credo, come non credo alle guarigioni spontanee...... però è successo.

Prima di procedere all'apertura della lavastoviglie ho voluto riprovare facendo eseguire il programma di risciacquo e .... la macchina ha ripreso a funzionare!

Abbiamo fatto un  lavaggio con il solito programma, anche se il carico non era al massimo; programma portato a termine con successo e senza inconvenienti.

Presumo che si trattasse di mancanza di consenso dovuto proprio al famigerato tubetto sporco. Forse il mese di fermo, dovuto alle vacanze al mare, ha fatto cadere il grumo.

20 ore fa, archimede57 scrisse:

Saresti così gentile da spiegarmi come si fa? (tra l'altro non so cosa sia questo particolare).

In gioventù, parlo di oltre mezzo secolo fa purtroppo, mi guadagnavo pane e benzina riparando lavatrici, frigoriferi ed altri elettrodomestici; però quelli odierni sono completamente differenti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per smontare il labirinto bisogna levare la fiancata sinistra. Poi si svita la ghiera dentro la vasca e le viti a croce che fissano il labirinto alla scocca, comprese le due lunghe sul fondo che lo collegano ai serbatoi della salamoia e della raccolta dell'acqua di rigenera.

Poi ci vuole un briciolo di pazienza per staccare tutti i tubi corti che tendono a trattenerti il labirinto in sede, ma potresti facilitarti la cosa levando il coperchio posteriore dove arriva il tubo di carico (subito dietro c'è la famigerata elettrovalvola sopra linkata), e i cavi che alimentano le elettrovalvole per la rigenera e per lo svuotamento della camera di pulizia del pressostato. Occhio che sono diversi!

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, archimede57 scrisse:

perchè la prova dell'elettrovalvola alimentata o no non è stata fatta.....

In effetti potrebbe anche essere stata l'elettrovalvola bloccata meccanicamente (un tempo era un difetto abbastanza comune sulle lavatrici); però avrei dovuto sentire un certo ronzio che non ho sentito. Può essere che il ronzio ci fosse e che la perdita di sensibilità dell'udito dovuta all'età me lo ha mascherato.:wacko:

Se si fosse trattato di un blocco meccanico dell'elettrovalvola la guarigione spontanea è possibile, almeno sino alla prossima recidiva.

6 ore fa, Ciccio 27 scrisse:

ma potresti facilitarti la cosa levando il coperchio posteriore....

Se mi si ripresenta l'inconveniente agirò in questo modo.

Per il momento non muovo l'apparecchio perchè .... è sempre bene non svegliare il can che dorme.:smile:

Grazie a tutti per le informazioni preziose.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottime spiegazioni circa l'inconveniente segnalato. Credo che comunque sia stato segnalato con tre fischi l'allarme AL5. E lo stesso problema che ho io sulla mia rex 1063wrd. Ho finalmente compreso dalla vs. discussione che il tubettino rosso tappato fa da regolatore tra la pressione interna e quella delle sacche che ineriscono all'addolcitore. Vorrei  chiedervi questo.

-Nella pressione interna gioca la tenuta della guarnizione periferica del portello?

-Le due elettrovalvole poste in fondo alla sacca funzionano entrambe contemporaneamente o sono comandate separatamente dalla centralina?

-Avete per caso un service manual della lavastoviglie IT 1063 WRD.? ( quello che consente di verificare l'efficienza dei singoli componenti.agendo sui pulsanti di comando)

- Ia elettrovalvola di carico acqua postata è identica alla mia che ho recentemente sostituito con una nuova, ma che probabilmente non era necessario cambiare.

-Sono sempre alla ricerca della ragione per cui la mia lavastoviglie carica acqua  due volte su quattro e poi si ferma . 

Volevo tentare di entrare nel - service di controllo- ma non sono andato oltre a quello generale che per prima cosa controlla l'efficienza di tutti i led. dopo di che mostra solo DEI NUMERI (da 1 a 4 ) ma che non muovono alcunchè.

Grazie se mi aiuterete. ho gia fatto due aperture di discussione senza alcuna risposta e spero che il moderatore mi perdoni se mi sono inserito qui 

A risentirci presto

grazie     .

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Non è un fatto  di se il  moderatore  te la fa passare o  non te la  fa passare  .

Il regolamento   è regolamento   e deve essere rispettato da tutti , 

Per cui  , se vuoi   risolvere il tuo  problema  , devi aprire una discussione  tua  .

Questa la chiudiamo   quì  ,    visto pure che Livio ha momentaneamente risolto .

Link al commento
Condividi su altri siti

• Stefano Dalmo locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...