simonma Inserito: 5 agosto 2018 Segnala Share Inserito: 5 agosto 2018 Buonasera a tutti e ben trovati. Rieccomi a chiedere un consiglio ... sarò noiosa ma visto che in passato mi avete aiutato su molte cose con grande attenzione mi ripropongo.... Ho una macchina da cucire FEMAC del 1979, (elettrica con pedale) che mi è stata regalata da mia madre quando mi sono sposata. Quindi ricordo bellissimo e carissimo. In questi anni ha lavorato come una negra dandomi sempre tante soddisfazioni. E' infatti dotata di tutto come le Singer migliori. Unico intervento : una pulitina con ingrassaggio una decina di anni fa. Qualche giorno fa mentre cucivo l'ho sentita grippare, camminava solo se l'aiutavo con la mano. L'ho smontata ripulita e ingrassata. C'era anche un ago spezzato dentro la zona spoletta. Ma rimessa in moto non ha dato segni di riprendere la sua corsa. Però si accende e cammina a fatica. L'ho portata presso un centro di riparazione e mi hanno chiesto 180 euro per il cambio motorino. Non intendo spenderle anche se sono molto affezionata alla macchina. Così l'ho riaperta e l'ho messa in funzione ed il rumore di grippaggio proviene proprio da lì, dal motore. Oggi ho sbirciato in internet e le Singer si trovano anche a pressi modici (Amazon ovviamente) ma vale la pena ? La mia è in metallo, pesa tanto , dà un senso di sicurezza e ha mille accessori. Il parere che vi chiedo è questo : posso pensare di cambiarlo io il motorino ? E' un'operazione difficile ? Ho fatto riparazioni di un certo livello in casa e so maneggiare gli attrezzi ma certo qui la materia è più complicata. Oppure non vale proprio la pena di spenderci tempo e denaro (intanto dovrei trovare il motorino nuovo !) ? Mi potete dare un parere ? Allego le foto dell'interno per farVi vedere quanto è bella tutta la meccanica. Scusate le chiacchiere e vi ringrazio anticipatamente. Un augurio di buona serata a voi tutti Marina Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 5 agosto 2018 Segnala Share Inserita: 5 agosto 2018 Ma ha solo il motorino oppure anche la pedaliera ? Ha il manubrio posteriore ? E se lo giri va duro ? Potresti smontare il motorino dalla sede e controllare se l'attrito si sente anche solo alimentando il motorino . Non saranno le spazzole consumate ? Prova a smontare quella vite a spacco grande , vedi che sotto c'è l'alloggio della spazzola l'altra sta all'altro lato , vedi se fosse consumata , non perdere di vista il taglio obbliquo In che lato devi reinserirlo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simonma Inserita: 5 agosto 2018 Autore Segnala Share Inserita: 5 agosto 2018 Grazie Stefano.La macchina è portatile per cui ha il pedaletto volante e il manubrio sta a destra.Domani proverò a fare ciò che mi consigli. Grazie per ora è buona serata Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simonma Inserita: 6 agosto 2018 Autore Segnala Share Inserita: 6 agosto 2018 Salve Stefano, spero che il mio messaggio di ieri ti sia arrivato regolarmente. Oggi ho avuto il tempo di verificare quanto mi avevi consigliato. Allora : spazzole a posto, cinghia che sembra nuova ma è proprio il motorino ad essere rotto. Ieri non me n'ero accorta ma oggi guardando bene mentre lo facevo andare si vede benissimo che c'è uno spacco all'altezza di quella grossa vite proprio sul davanti e che gira dietro. Anche toccandolo non è più stabile. A questo punto o è fattibile (dico per una come me che non è un'esperta ma una tuttofare) il cambio del motorino oppure comincio a pensare di comprarne (a malincuore) una nuova. Ben sapendo che oggi la qualità non sarà più quella. Si accettano con piacere ulteriori pareri. Per ora grazie e buona serata Marina Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dnmeza Inserita: 6 agosto 2018 Segnala Share Inserita: 6 agosto 2018 prova a vedere se lo trovi in rete, ad esempio qui o qui scrivi Singer MODELL YM-190A 220 ~ 75 W Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simonma Inserita: 7 agosto 2018 Autore Segnala Share Inserita: 7 agosto 2018 Grazie dnmeza, ho visioinato i vari video. Per l'acquisto del motorino mi ero già attivata e avevo visto che il prezzo non è eccessivo nè è difficile trovarlo in rete. Poi ho visto i video. La posizione del mio motorino è differente quindi accessibile in maniera diversa ma i video sono interessanti e abbastanza esplicativi. Voglio prima smontare il mio e vedere se l'approccio è lo stesso anche all'interno. Poi deciderò. Certo non sarà una passeggiata ma conto sulla mia caparbietà. Ancora grazie e buona giornata Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati