Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Pinguino de Longhi pac L12

Messaggi consigliati

Antonella Verna
Inserito:

Buongiorno , mi è stato regalato da mio cognato un pinguino de Longhi L12 pac comprato per la mamma anziana e malata circa 7 anni fa. anch'io ho dei problemi di salute e visto il gran caldo ho deciso di metterlo in funzione . Ho  Inserito il tubo di espulsione aria calda con suoi accessori nella finestra e abbassata la serranda . La stanza è davvero piccola è una cameretta , ma dopo tre ore a pieno regime la temperatura è scesa a malapena di un grado . Premetto che il pinguino avrà funzionato precedentemente neppure 10 GG in quanto la madre di mio cognato è deceduta . Ora vorrei cercare di capire se può essere il gas scarico o trattasi di altri problemi legati all' inattività o magari perché non hanno scaricato il circuito dell' acqua prima di riporlo . Il compresso  si attacca , l' aria calda viene espulsa , ma nonostante la modalità di refrigerazione ( fiocco di neve) l' aria è fresca ma non fredda . Potrebbe essere il gas ? Prima di rottamarlo o spenderci  vorrei un vostro consiglio . Grazie mille .

PS : so che un portatile non è paragonabile ad un impianto fisso ma sono in affitto e la proprietaria non intende contribuire nelle spese . È l' unica soluzione per me in questo momento .

Inserita:

Inizia pulendo i filtri e lasciando perdere la paranoia del gas, non è il fornello della cucina ed il gas non finisce, se esce esce da una perdita ed è rara in un monoblocco dove le giunzioni sono saldate in fabbrica e non cartellate.

Ora, il punto è che i portatili col tubo fanno schifo, non c'è molto da dire, visto che prelevano aria ambientale per ventilare il condensatore, e ne prelevano anche tanta.

Ovviamente se tiri fuori aria da qualche parte questa deve entrare, ed entrerà da fuori, quindi calda.

Questo è proprio l'esatto contrario di quel di cui ha bisogno un climatizzatore ossia un ambiente con meno ricambio di aria possibile.

I portatili migliori erano quelli con la valigetta, purtroppo grazie allo schifoso marketing sono oramai impossibili da trovare nei negozi e comunque da listino costano come i fissi o quasi.

Puoi migliorare un po' la situazione tenendo i filtri puliti e non chiudendo la porta in modo da favorire la ripresa dell'aria da dentro la casa, ma non aspettarti miracoli.

Inserita:

E tenere il tubo di espulsione il piu corto possibile perchè diventa una fonte di calore importante