Darlington Inserita: 11 agosto 2018 Autore Segnala Inserita: 11 agosto 2018 Proprio adesso, Xxxxbazookaxxxx scrisse: In 2 anni? Non è possibile a meno che non abbia lavorato con i filtri intasati. Non so che dirti, le alettature erano piene di polvere, il profilo alare delle pale praticamente non si vedeva, i filtri li pulivo praticamente a cadenza mensile, d'inverno ci mettevo un asciugamano sopra per far entrare meno polvere possibile, con il mitsubishi a casa di mia madre non è mai servito altro che una lavata ai filtri ogni tanto, che i filtri siano in maglia troppo larga? 2 minuti fa, Xxxxbazookaxxxx scrisse: Al 99% si. Sto tenendo d'occhio... per ora va, temperatura batteria stabile tra i 4 ed i 5° e più uniforme di prima, prima avevo la parte alta spesso sotto zero e la parte bassa (dove c'è la sonda) a temperatura quasi sempre positiva... però ieri lo ho fatto girare col cofano aperto e ha brinato meno di frequente, forse perché prendeva più aria, comunque la temperatura di evaporazione ed anche quella dell'aria in uscita era troppo bassa e dava solo fastidio
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 11 agosto 2018 Segnala Inserita: 11 agosto 2018 Scusa,io non ho pensato a farti controllare le ventole,leggendoti sempre sul forum ho dato per scontato che avevi già controllato la pulizia dei vari componenti. Con i filtri sporchi lo Split smette di aspirare dall’evaporatore e inizia a prelevare aria dalla ventola tangenziale,sporcandola. Se non è successo questo probabile siano i filtri di maglia troppo larga che non catturano polvere a sufficienza ma non ci puoi fare niente perché son studiati in base alle alettature dell’evaporatore,se restringi la maglia rischi di creare lo stesso problema,sempre mancanza di scambio termico.
Darlington Inserita: 11 agosto 2018 Autore Segnala Inserita: 11 agosto 2018 1 ora fa, Xxxxbazookaxxxx scrisse: Scusa,io non ho pensato a farti controllare le ventole,leggendoti sempre sul forum ho dato per scontato che avevi già controllato la pulizia dei vari componenti. Se è per quello non avevo pensato neanche io di guardare la ventola, col Mitsubishi non è mai servito... purtroppo noto che gli hisense, almeno quelli capitati a me hanno diversi difetti di progetto, a partire dall'orologio sui telecomandi che va avanti... l'economicità si fa sentire, inizierò a pulire le ventole a fine stagione... spero che non abbiano risparmiato uguale anche sulle schede di potenza che di solito sono le prime a tirare il calzino.
Erikle Inserita: 11 agosto 2018 Segnala Inserita: 11 agosto 2018 è la fisica per brinare bisogna che circoli poca aria poi ok può esserci l'evaporatore già tirato di progetto e magari il controllo della valvola non perfetto ma su un dual non c'è abbastanza potenza da far brinare l'evaporatore se c'è il giusto flusso di aria perchè come detto se la valvola di espansione apre troppo poi scarica il condensatore cioè il radiatore esterno e cala la resa della macchina
Darlington Inserita: 11 agosto 2018 Autore Segnala Inserita: 11 agosto 2018 No ma riguardo il difetto di progetto intendo i filtri che lasciano passare la polvere, e di conseguenza la ventola che si sporca (e non è neanche facile da pulire oltretutto)
Erikle Inserita: 11 agosto 2018 Segnala Inserita: 11 agosto 2018 tutti i climatizzatori nei fatti hanno filtri blandi nel tuo caso evidentemente l'evaporatore è molto tirato e il fenomeno si è acuito per così dire perchè per risparmiare si tendono a fare evaporatori piccoli e per rendere silenziose ventole non eccelse le si fà girare piano e il combinato disposto dei due fatti porta abbastanza facilmente alla brina
Darlington Inserita: 14 agosto 2018 Autore Segnala Inserita: 14 agosto 2018 il 11/8/2018 at 22:55 , Erikle scrisse: tutti i climatizzatori nei fatti hanno filtri blandi Eppure nel mitsubishi di mia madre in 14 anni non è mai servito altro che la pulizia dei filtri, mai avuto problemi di polvere sulle ventole... non è che le ventole si sono intasate prima perché spesso li usavo come ventilatori, specie ad inizio stagione quando ancora non è caldo da clima ma senza niente si suda? Forse in assenza di condensa sulla batteria la polvere che passava il filtro arrivava diretta alla ventola?
alighi Inserita: 14 agosto 2018 Segnala Inserita: 14 agosto 2018 9 ore fa, Darlington scrisse: Eppure nel mitsubishi di mia madre in 14 anni non è mai servito altro che la pulizia dei filtri, mai avuto problemi di polvere sulle ventole... non è che le ventole si sono intasate prima perché spesso li usavo come ventilatori, specie ad inizio stagione quando ancora non è caldo da clima ma senza niente si suda? Forse in assenza di condensa sulla batteria la polvere che passava il filtro arrivava diretta alla ventola? io non so perche ma capita spessimo che chiamano che il clima non fa freddo e nonostante la pulizia dei filtri le ventole sono in condizioni pietose,a parte dei clima montati nelle cucine ho notato che spesso clima identici in strade o paesi diversi le ventole si sporcano diversamente
Messaggi consigliati