Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Cavi impianto

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, vorrei un consiglio riguardo ai cavi da usare.

Per i pulsanti ho trovato dei cavi multipolari 4×0.50 e 8×0.50, vanno bene vero?

Per il bus invece, notando che l'alimentatore genera 4.5 Ampere e dovendo cablare più o meno 100 metri, stavo pensando ad una sezione di 1.5 mm, corretto?

Solo che un 4×1.5 da segnalazione non costa pochissimo (esempio).

In alternativa ci sono i molto più economici cavi delle casse audio (due cavi da 2×1.5), ma non è che mi piaccia troppo l'idea...

Che dite?

Grazie mille.

• 1 month later...

Inserita:

Ciao lnx,

io per i pulsanti ho utilizzato i semplici cavi ethernet UTP.

Per l'alimentazione puoi pensare sempre al cavo ethernet, magari usando due coppie (marrone/marrone e bianco e un'altra)

oppure io ho utilizzato un cavo 2x0.7.

Poi puoi utilizzare la diagnostica di Home&Building per verificare se l'alimentazione ai dispositivi è sufficiente.

Se ci fosse qualche problema potresti pensare di inserire un ulteriore alimentatore per una zona più remota

dell'appartamento.

Inserita:

Ciao Smooth.

Quindi mi pare di capire che non ti sei posto grandi problemi sulla distanza e caduta di tensione... :lol:

Io ho tratti di 5/6 metri fra modulo e modulo...

Vabbè, provo e vedo ;)

Grazie di nuovo!

Inserita:

Ciao,

per il bus ti consiglio il cavo Ethernet ma multifilare non rigido, usi marrone,biancomarrone e blu,biancoblu per alimentazione e per il bus usi biancoverde A e biancoarancione B 😉

Inserita:

Non so, non mi convince molto ragazzi... :blink:

Circolando 4.5 Ampere mi sento più tranquillo con una sezione del cavo maggiore, penso ad un 1,5mm... per la sola alimentazione intendo, non per il bus A/B.