maxastuto Inserito: 6 agosto 2018 Segnala Inserito: 6 agosto 2018 Salve a tutti, vorrei un consiglio su come costruire una coppia di cavetti audio: Ho due casse attive della Alto TS 315 al loro ingresso ogni singola cassa ha due prese identiche del tipo XLR/TRS 1/4” (XLR femmina con presa jack incorporata a seconda se si vuole utilizzare un cannon maschio o un jack da 6,35 mm) per due sorgenti indipendenti (tipo mic + chitarra o aux + mic ecc.ecc.). Ora dato che voglio utilizzare la connessione XRL - RCA (devo collegarle ad un mixer per dj) ho acquistato due cannon XLR maschi ed due RCA maschi rispettivamente uno per un cavo di un diffusore ed uno per l'altro. Purtroppo dal rivenditore ho acquistato 8 metri + 8 metri (tanto ho quantificato la distanza delle casse dal mixer) di cavo per segnali audio, però avendo finito una matassa il rivenditore mi ha dato un cavo da 8 metri mono (cioè polo caldo e massa), ed il secondo cavo invece stereo ( due poli caldi e la massa in comune) dicendo di utilizzare solo un polo caldo dei due e la calza. Ora ovviamente il primo è sbilanciato ed il secondo è invece bilanciato. Ho letto che conviene , specialmente per le casse fare un collegamento bilanciato per eliminare rumori e disturbi che un cavo sbilanciato gia a partire da 6 metri potrebbe assorbire. Quindi è consigliabile eseguire due cavetti bilanciati? Devo acquistare altri 8 metri di cavetto stereo? Il collegamento XLR -RCA in modo bilanciato e con il cavetto stereo va eseguito utilizzando i due poli caldi come trasporto del segnale eludendo la calza (massa)? quali pin devono essere utilizzati del XRL (lato Cassa) e collegati in quale configurazione con l'RCA (lato mixer)? Oppure vi sono altre configurazioni del tipo: 1- unire i due poli caldi del cavetto stereo in un unico filo ed utilizzare quest'ultimo (sarebbe un cavo unico di sezione più grossa) come polo caldo e la calza esterna) e quindi utilizzare l'altro cavo mono per l' altra cassa con il risultato di due cavi per le due casse sbilanciati ma con uno con sezione doppia 2 - del cavo stereo utilizzare solo un polo caldo e la calza eludento l'altro polo avendo cosi due cavi per le due casse sbilanciati ma identici in sezione. Vorrei un consiglio su quale configurazione utilizzare e lo schema sulle connessioni pin da utilizzare. Personalmente se ho capito qualcosa, dovrei acquistare un secondo cavetto stereo ed utilizzare i due poli caldi per avere due cavetti bilanciati (anche se l'RCA è comunque sbilanciato per sua natura) ed usare il restante cavetto sbilanciato per altri usi ad esempio microfonici. Grazie anticipato per i consigli
Vicus Inserita: 8 agosto 2018 Segnala Inserita: 8 agosto 2018 Le connessioni RCA sono sbilanciate quindi il segnale sarà sempre e comunque sbilanciato. Riguardo ai 6mt da non superare... perché?
11dome56 Inserita: 8 agosto 2018 Segnala Inserita: 8 agosto 2018 Buongiorno, nel cavo stereo usa soltanto la calza per la massa e un filo per il polo caldo. Nella presa XLR,devi saldare il polo 1-3 alla massa ed il polo 2 al segnale ( caldo ).
maxastuto Inserita: 8 agosto 2018 Autore Segnala Inserita: 8 agosto 2018 Grazie per le risposte: comunque io a seguito consigli del rivenditore delle casse ho eseguito questi collegamenti: con il cavo a doppio polo ( XLR : pin 2 filo rosso - pin 3 filo bianco - pin 1 calza -- RCA pinout centrale filo rosso - pin laterale filo bianco + calza) con il cavo a singolo polo (per non sprecarlo) (XLR pin 2 polo caldo - pin 1 calza pn 3 ponticello sul pin 1 -- RCA pinout centrale polo caldo - calza al pin laterale) Secondo voi è fattibile? Confrontando in diversi schemi distribuiti sul web indicano cosi... Rispondo a Vicius: ho utilizzato 8 metri e non 6 per una questione di mero utilizzo, ho reputato che non mi servisse altro metraggio in più. Nessun altro motivo di natura tecnica. Ho fatto bene quedti due tipi di collegamenti?
maxastuto Inserita: 8 agosto 2018 Autore Segnala Inserita: 8 agosto 2018 In questa pagina http://www.rane.com/note110.html c'è anche una tabella di tutte le combinazioni possibili di collegamento tenendo in considerazione che il mio caso è con la parte RCA Out maschio (male) (in uscita dal mixer) e la parte XLR maschio (male) è IN (in ingresso alle casse attive) in riferimento al cavo a doppio polo e a singolo polo; le combinazioni dovrebbero essere o la 13 o la 17 (anche se in tutte e due i casi indica ch ela calza va solemente saldata al pin 1 del XLR) . Solo che a questa tabella non capisco come è possibile che il segnale sia trasmesso dai poli 2 e 3 dell XLR lasciando disconnessa la calza (pin 1) Fino a prova contraria il pin 3 dell XLR è il polo freddo che serve per fare da controfase al polo caldo (pin 2) ed annullare i disturbi presumibilmente raccolti dal polo caldo , sommandosi in confrofase e quindi annullandosi... Bho??? Che schema è?
tesla88 Inserita: 21 agosto 2018 Segnala Inserita: 21 agosto 2018 La sorgente è sbilanciata quindi c'è poco da fare. Usa entrambi i cavi come se avessere 1 solo conduttore + schermo, non ha senso fare i 2 cavi in maniera differente. Lo schema di fig. 17 andrebbe bene se avessi cavi con 2 conduttori, ma tu ne hai uno "bilanciato" e l'altro no. Collega il tutto come ti ha già detto @11dome56
Messaggi consigliati