Vai al contenuto
PLC Forum

Azionamento Motore Carro Doppia Velocita Con Inverter Siemens Micromaster 430

alunelu

Messaggi consigliati

salve

e la prima volta che uso questo tipo di inverter e non so come programmare la movimentazione di un carro(avanti-indietro); vorrei impostare 2 velocita,usando dei finecorsa. Qualcuno sa dirmi cosa devo impostare sul mio tastierino?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vai al link qui sotto trovi tutta la manualistica dei mm4XX

http://support.automation.siemens.com/WW/llisapi.dll?func=cslib.csinfo&lang=en&objID=10804923&subtype=133300

Premesso che non conosco il 430, io solitamente uso il 440 o rare volte per applicazioni molto semplici il 420, e la tua descrizione è un po' vaga quello che mi viene da pensare è:

hai un carro che deve fare avanti e indietro tra due posizioni fisse, quando arriva vicino ai fine corsa deve rallentare. Giusto?

Se è così hai 2 strade:

- o imposti 2 frequenze fisse es 50 Hz per la veloce e 25 Hz per la lenta, configuri gli ingressi in modo che uno faccia avanti, un'altro l'indietro ed u terzo lo fa passare alla velocità bassa, quindi metterai i finecorsa di arresto in serie ai comandi avanti e indietro, i due finecorsa di velocità ridotta in parallelo tra loro.

- la seconda strada può essere quella di sfruttare i jog per la velocità bassa.

La programmazione dal panellino è piuttosto rognosa, ti conviene scaricare Starter sempre dal sito Siemens e procurarti il cavo di collegamento.

Spero di esserti stato utile.

Enzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si si tratta di un carro che deve fare avanti e indietro tra due posizioni fisse, quando arriva vicino ai fine corsa deve rallentare...

Per avanti-indietro normale,riesco...non riesco ad avere la 3-a uscita per rallentare...

Link al commento
Condividi su altri siti

A questo link trovi la lista dei parametri del 430.

http://support.automation.siemens.com/WW/llisapi.dll?func=cslib.csinfo&lang=en&siteid=cseus&aktprim=0&extranet=standard&viewreg=WW&objid=10804927&treeLang=en

C'è anche in italiano basta che selezioni la linga in basso, scaricali sia in inglese che in italiano e confrontali le traduzioni Siemens fanno pietà e sarebbe da prender i manuali in tedesco (a saperlo!) che sono precisi ma almeno in inglese non ti mandano a caccia di farfalle (con le versioni italiane mi è già successo).

Venendo a noi nel paragrafo 3.9 ti spiega come settare la funzione degli ingressi digitali e nella 3.19 come settare le frequenze fisse. A questo punto ti potresti creare 4 frequenze fisse avanti lento/veloce indietro lento/veloce (Es. +25/+25 e -25/-25) e selezionarle con gli ingressi da 1 a 4 tieni conto che le FF si sommano quindi quando vai a fare il rallentamento dovresti mettere dei finecorsa tipo NC così che avresti la lenta (ES DI 1 +25 DI 2 +25 DI 1& DI2=50Hz) c'è un po da giocare per fare tutto il baraccamento per il marcia e arresto se hai famigliarità con siemens ti ricordo che anche i micromaster hanno la parametrizzazione BICO quindi un mini PLC ma programmarlo con solo il panellino la vedo dura! Attrezzati con Starter e relativo cavetto se prevedi di utilizzare sovente azionamenti Siemens.

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti, e dura programmarlo solo col pannellino...al momento ne ho solo 2 inverter da montare...e programmare... Spero di riuscire...Eventualmente ci sarebbe la possibilità di usare il jog...ma non so se è meno impegnativo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema del jog sta nel fatto che devi passare obbligatoriamente per uno degli off (OFF1, OFF2 o OFF3) altrimenti l'inverter non ti prende il comando di jog ma ti rimane in marcia normale. Ora la mia idea di usare le frequenze fisse viene propio da questo fatto, come ti dicevo Starter lo scarichi gratuitamente il cavo di collegamento costa una trentina di euro quindi valuta bene il rapporto costi-beneficio! Aggiungo il cavo in realtà è un RS232 con HandShake l'unico problema è che ti serve un bagaglino di plastica che si va a sostituire al BOP o AOP e ti mette a disposizione un connettore BD9.

Studiati il manuale dei parametri e con qualche tribolazione due o tre giri dei santi del calendario (con Siemens è perfettamente normale) vedrai che ne esci!

Se ti serve ti lascio la mia mail echarlodenzo[at]gmail.com manda una mail e se vuoi da li posso provare a mandarti una lista parametri completa.

Link al commento
Condividi su altri siti

non sono riuscito a fare nulla...non riesco ad entrare nella ''logica'' del inverter...

Ho bisogno di programmare l'azionamento del carro ad impulsi,per farlo muovere a destra e sinistra pero ho bisogno che nei ultimi 20-30cm il carro debba andare pianissimo...

Ho impostato l'inverter in modo seguente: al morsetto 5 comando ad impulsi verso destra a 45Hz mentre sul morsetto 6 comando ad impulsi verso sinistra. Ora,ho bisogno di far funzionare sto benedetto carro ad una velocita bassa(10Hz) a 20 cm dal fine corsa sia verso destra che verso sinistra...e non ci riesco!

Vorrei farlo in modo piu semplice possibile!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho guardato su Starter e con le frequenze fisse è abbastanza facile, se vuoi ti posso mandare via mail la lista parametri mandami una mail all'indirizzo che ti ho dato e ti rispondo con l'allegato. Una curiosità da dove scrivi? se non sei troppo distante ti posso prestare il cavo (Io sono Aosta)

Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo sono lontano da te...più precisamente dal Veneto

il mio indirizzi di e-mail e: *******

Quindi,i parametri che mi li mandi posso impostarli direttamente dal pannellino?

Grazie mille!

Leggi bene il regolamento. Per motivi di riservatezza non è possibile pubblicare numeri di telefono privati, indirizzi privati, indirizzi di posta elettroinica privati. Sono ammessi solo indirizzi email del tipo xy@plcforum.it

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Susa ma il moderatore ha giustamente cancellato il tuo indirizzo mail, chiedo venia a tutto il forum non avevo letto bene il regolamento, il 420 è praticamente uguale solo che fa solo V/F e non vettoriale che sappia io normalmente il 430 si usa per pompe e ventilatori, comunque si dal panellino ti metti di SANTA pazienza e immetti i pararmetri 1 a 1 ma è un lavoro abbastanza epico. mandami in MP la tua mail oppure scrivi alla mia che (per il momento) è rimasta postata. Ora ho poco tempo nel pomeriggio sarò più preciso.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...