Gpl Inserito: 6 agosto 2018 Segnala Inserito: 6 agosto 2018 Buongiorno, lavatrice ariston hotpoint AQ8F 292 U inizialmente la lavatrice dava dopo pochi minuti l'errore F01, guardando in rete ho trovato che si tratta di un errore della scheda, più precisamente dell'erroe triac del motore allora ho smontato la scheda e ho riscontrato un IGBT in corto (sono presenti 6), lo ho sostituito e la lavatrice a ripreso a funzionare, effettua il ciclo ma quando arriva alla centrifuga da nuovamente l'errore Può essere che sia necessario sostituire un'altro IGBT oppure è proprio il motore ? Qualcuno ha lo schema ? Grazie
del_user_227154 Inserita: 6 agosto 2018 Segnala Inserita: 6 agosto 2018 Non credo che sia un'altro igbt perchè per compiere una rotazione del cestello li deve utilizzare tutti e 6. Potrebbe essere invece la tachimetrica che quando è caldo il motore tende a dare un valore molto alto, ma bisogna essere del mestiere per fare determinate misure sia sulla scheda che sul motore.
Gpl Inserita: 7 agosto 2018 Autore Segnala Inserita: 7 agosto 2018 Grazie per la risposta, immagino sia anche difficile stabilire se il problema sia la scheda o il motore.
del_user_227154 Inserita: 7 agosto 2018 Segnala Inserita: 7 agosto 2018 Tutto è difficile quando una cosa non la sappiamo, se invece anche se sono misure che comportano una certa conoscenza tecnica sono di conoscenza è facile. Tieni presente che questo è un forum che molte persone del mestiere lo utilizzano per fare interventi su marchi di cui non hanno l'assistenza...... altrimenti non ci sarebbe l'accaunt anonimo.🙂
Gpl Inserita: 7 agosto 2018 Autore Segnala Inserita: 7 agosto 2018 Proverà a verificare la tachimetrica
Gpl Inserita: 19 agosto 2018 Autore Segnala Inserita: 19 agosto 2018 Mi correggo, ho provato la centrifuga a 400 giri e l'errore compare solo dopo le varie centrifughe quando manca un minuto alla fine.
del_user_227154 Inserita: 19 agosto 2018 Segnala Inserita: 19 agosto 2018 Di solito come ti ho scritto è la tachimetrica.......di solito.....ripeto di solito, non è detto che è sempre così..... poi bisognerebbe essere sul posto e fare le varie misure che nei manuali e negli errori non ci sono scritte (compitino di scuola). Purtroppo tante persone che chiedono aiuto su questo forum pensano che avere gli errori, i cicli di diagnosi ecc si risolve qualsiasi tipo di problema. Non è così neanche per i centri di assistenza, i guasti vanno trovati...... punto..... questo mestiere se si vogliono risolvere i problemi non è così facile come in molti pensano, in particolare di certo non si può fare per corrispondenza. Comunque il valore della tachimetrica se il motore è un welling è di circa 68 ohm, però anche qui ci sarebbe da fare un discorso lungo sulle tachimetriche.
Gpl Inserita: 19 agosto 2018 Autore Segnala Inserita: 19 agosto 2018 Certo immagino. Ho comunque misurato la tachimetrica mi da come valore 69 ohm e il motore è proprio welling, ho provato a far partire la centrifuga con in motore scollegato e l'errore non compare, a questo punto potrebbe essere un problema di scarico come ho letto da altre parti, non riesco a trovare i codici di errore per il modello AQ8F 292 U ho provato a cerca anche come mettere la lavatrice in funzione test ma non ho trovato nulla per questo modello.
Gpl Inserita: 19 agosto 2018 Autore Segnala Inserita: 19 agosto 2018 Altra domanda, il motore montato è un Welling YXT320-2(L) 195V 310Hz Cod. 160022887.01 è possibile eventualmente sostituirlo con un 160022887.02 o 160022887.03 ? Grazie
del_user_227154 Inserita: 19 agosto 2018 Segnala Inserita: 19 agosto 2018 Guarda potrebbe essere la resistenza in lieve dispersione ovviamente sotto i 15 ma di conseguenza non rilevati dal differenziale e da un normale tester ma rilevati dal uP, il cablaggio della tachimetrica all'interno della morsettiere del motore che va aperta, il motore in lieve dispersione idem come per la resistenza, i connettori della scheda che sembrano a posto ma non lo sono ad esempio quelli del motore si sono all'argati di solito quando si stacca la scheda. E potrei ancora continuare...... mi vuoi spiegare come si può fare tutto questo per corrispondenza senza essere davanti alla macchina ? i sub codice dell' indesit cosa li hanno scritti a fare ? capisco che le persone non vogliono spendere una lira per non far vedere la macchina a persone che sanno quello che fanno ma non si può pretendere di usare questo forum come sostituto all'assistenza perchè è tecnicamente impossibile. E' inutile continuare a scrivere dei codici delle diagnosi queste purtroppo non sempre ti fanno riparare la macchina, sono un ausilio al tecnico di dove cominciare a cercare il guasto sarebbe troppo bello. Sono come uno spartito della musica non basta saperlo leggere ma va anche interpretato.
Gpl Inserita: 25 agosto 2018 Autore Segnala Inserita: 25 agosto 2018 Sinceramente la lavatrice la ho già, questa la buttavano via, la ho recuperata per provare a ripararla e per imparare a farlo, se qualcuno ha tempo e voglia di darmi una mano ben venga, altrimenti la porto in discarica. Capisco benissimo che non sia semplice una assistenza a distanza ma personalmente mi sembra uno spreco assurdo tritare un oggetto che è esteticamente pari al nuovo. Se non ti scoccia posso fare le prove che mi hai suggerito, volevo quasi acquistare un motore ma non riesco a trovarlo.
Gpl Inserita: 26 agosto 2018 Autore Segnala Inserita: 26 agosto 2018 Ho provato a verificare i connettori e sembrano apposto, nel dubbio li ho stretti un pò e li ho puliti con il lucida contatti, la resistenza la escluderei visto che la fa impostando il programma centrifuga e non penso si accenda la resistenza. Può dispoerdere anche se non riscalda ?
Gpl Inserita: 31 agosto 2018 Autore Segnala Inserita: 31 agosto 2018 Riparata grazie ! Il problema era sui connettori del motore. Ecco il video della riparazione se a qualcuno non tecnico può essere utile
Messaggi consigliati