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grande efficenza di enel distribuzione


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francamente non riesco piu' a capire se abitiamo in italia o in un paese del quarto o quinto mondo.

alle 18.15 circa  noto forti sbalzi di luci dalle lampadine.

a questo punto per precauzione apro tutti gli interruttori automatici. NB: fornitura su due contatori , uno trifase e uno monofase.

il monofase mostra valori fortemente variabili.

sul trifase: una fase 230 volt , una 125  una variabile ( la stessa del monofase)

chiamo il servizio, guasti enel, spiegando esattamente la situazione.  l'operatore che probabilmente non sa' nemmeno cosa sia la corrente elettrica   mi chiede di fare delle prove senza senso sul contatore. a questo punto riattacco e aspetto.

la mia paura era soprattutto  che si sia interrotto il neutro, fortunatamente era una fase sul 15kv. la cosa e' stata  ripristinata alle 19.30 circa.

ORA   mi chiedo 2 cose: una persona anziana  come farebbe a rispondere  a simili personaggi, a partire dalla fornitura obbligatoria del POD  altrimenti la telefonata si interrompe.

altra domanda: in condizione simili , visto che la rete MT  e' teleconmtrollata non era meglio togliere del tutto la corrente?

la cosa piu' chre mi infastidisce e' che poi e' vero che enel  risarcisce i danni in casi simili MA A SPESE DI CHI?  non certo  del loro , ma mettendo i risarcimenti del calderone  delle perdite in rete

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Purtroppo chi mettono al telefono non conosce quasi niente di impianti o di come sia fatta una rete di distribuzione.. " passano" la segnalazione a chi di turno.. il codice POD  serve perchè inserito nel loro navigatore  ti trovano a colpo sicuro... provato su la mia pelle.. sono riusciti a sostituirmi un gruppo di misura in un terreno dove neppure  i pompieri riuscirono ad arrivare..

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ma  ripeto , la cosa piu' grave e assurda e' che hanno lasciato funzionare gli impianti con una fase mancante per oltre 30 minuti. potevo capire se il guasto avveniva sulla primitiva rete di distribuzione in bassa tensione ma evidentemente era in MT. Il  centro di teleconduzione  della rete  MT  che  PER LEGGE deve essere continuamente monitorata  cosa faceva?  non sapevano che avevano due soluzioni   1: la controalimentazione   o lo stacco completo? forse erano in ferie  o  forse  sono anche loro operatori di CALL CENTER  che non sanno i danni  che puo' provocare una situazione del genere?

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Maurizio Colombi
50 minuti fa, ivano65 scrisse:

Il  centro di teleconduzione  della rete  MT  che  PER LEGGE deve essere continuamente monitorata 

Sono belle parole, sono scritte bene, ma purtroppo sono solo ipotesi!

Credimi. :senzasperanza:

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aggiungo anche: col codice POD obbligatorio si identifica il cliente in maniera inequivocabile, e questo proprio perché siamo in Italia impedisce che venga chiamato il servizio guasti per qualsiasi fesseria, occupando le linee a chi magari deve segnalare un VERO guasto.

 

Tralasciando la parte sulle prove senza senso, che condivido anche se bisogna ricordarsi che la preparazione tecnica degli utenti è pari a quella degli operatori (ho sentito gente chiamare "contatori" i magnetotermici, oltre ovviamente a "salvavita" tutto quello che c'è dietro al coperchio del quadro, anche gli orologi per le luci esterne), non capisco in che altro modo dovrebbero rispondere, se non chiedendo un identificativo, appurando che il problema non sia nella testa bacata di chi ha chiamato (solito discorso: scommetto quel che vuoi che la chiamata tipo è l'utonto che accende forno, un paio di stufette elettriche e phon assieme e poi chiama Enel perché non ha più corrente), e poi inviando un tecnico a fare i controlli, se necessari.

 

Siamo nel 2018, difficile trovare una persona anziana che non sappia leggere un numero sulla bolletta, eh.

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il problema non e' il demente che telefona ad enel per futili motivi.o l'identificativo utente, anche perche' il numero chiamante gli esce  e con i moderni sistemi informatici in uso esce nome cognome e indirizzo dell'utente, anche se viene mascherato dall'utente.

il problema e' quando succedono casi simili o peggio. Qualcuno ha avuto guasti notevoli da questo anomalo blackout , soprattutto negozi  con frigo trifasi che sono bruciati.

in casi di emergenza sulla rete elettrica d'ora in poi cosa bisogna fare, chiamare il  112  per comunicagli che manca una fase con tutti i pericoli  che ne derivano?

qualche anno fa' un nido di uccelli fatto su linea BT  stava andando a fuoco. ho chiamato enel  servizio guasti. ha risposto un tecnico e non un povero cialtrone del call center, HO SPIEGATO  il problema e sono arrivati in 10 minuti. hanno staccato la linea interessata, hanno riparato il guasto  e in mezzora tutto e' tornato alla normalita'. quelli erano tempi in cui c'era un vero servizio assiastenza da parte di enel.

oggi cosa succederebbe?   andrebbe a fuoco tutto a meno che qualcuno non faccia intervenire il 112  , poiche' non si potrebbe  dire nulla a questa specie di servizio guasti attualmente  

in uso  da enel.

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1 ora fa, ivano65 scrisse:

anche perche' il numero chiamante gli esce  e con i moderni sistemi informatici in uso esce nome cognome e indirizzo dell'utente, anche se viene mascherato dall'utente.

 

Nei film sicuramente succede questo, nella realtà anche se gli esce il numero chiamante (perché solo quello gli esce, non certo nome, cognome, cognome da nubile, indirizzo, numero di mutande e orientamento sessuale), non se ne fanno niente perché Enel non ha il tuo numero a meno che non lo includi tu nell'anagrafica al momento del contratto, e comunque l'equivalenza numero = indirizzo = persona poteva valere forse trent'anni fa, ora con i cellulari buona parte delle persone ha più di un numero e tanti lo cambiano anche spesso.

 

1 ora fa, ivano65 scrisse:

Qualcuno ha avuto guasti notevoli da questo anomalo blackout , soprattutto negozi  con frigo trifasi che sono bruciati

 

Ed in questo mi spieghi cosa ci azzecca il servizio guasti?

 

Se il tecnico fosse uscito prima non si sarebbero bruciati? Spiega.

 

Se manca una fase ed il frigo si brucia, intanto sarebbe carino sapere perché il produttore non ha previsto l'eventualità visto che una fase può mancare anche per motivi non correlati alla distribuzione elettrica, in seguito comunque i negozianti tenteranno di ottenere un risarcimento, ma danni del genere accadono in pochi minuti, necessari anche al tecnico più vicino per saltare in macchina ed arrivare fino alla cabina, quindi non vedo cosa ci azzecchi in tutto ciò il call center.

 

1 ora fa, ivano65 scrisse:

oggi cosa succederebbe?

 

Succederebbe che il povero cialtrone del call center inoltrerebbe la richiesta di intervento, un tecnico la leggerebbe, salterebbe su una macchina di servizio, raggiungerebbe il posto ed isolerebbe la linea, se non viene già isolata da sistemi automatici.

 

Niente altro. Forse non ti è chiaro che lo scopo del servizio guasti è quello di rispondere al telefono ed allertare un tecnico, niente di più e niente di meno. Questo a prescindere che risponda un ingegnere elettrico laureato con 120 e lode, un rude tecnico con quarant'anni di servizio sul campo, un liceale che cerca di arrotondare la paghetta oppure un ex pizzaiolo caduto in depressione dopo essere stato lasciato dalla moglie.

 

Ad ogni modo se vedi del fuoco puoi sempre chiamare i pompieri, anzi è l'azione più logica che viene in mente all'uomo comune, ed in seguito loro provvedono a far intervenire Enel.

 

Continuo a non comprendere il tuo livore verso un servizio che non ha altri scopi che fare da tramite tra l'utente e la squadra di intervento di zona.

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riguardo la tua prima affermazione ti sbagli, in  quasi tutti i servizi di pronto intervento  succede cio' che ho detto , al fine di individuare eventuali somari in vena di scherzi, anzi se chiamati col cellulare hanno pure le coordinate GPS. uno potra' cambiare anche 1000 volte il numero di cellulare ma e' registrato comunque a suo nome.

davanti ad una emergenza del genere forse era meglio che staccavano via telecomando, la rete MT  limitando i danni, d'altra parte e' noto che in italia non si usano se non  in casi particolari  protezioni contro eventi del genere soprattutto in impianti monofase.

il frigo avra' le suie protezioni salvamotore MA  e dovresti saperlo bene non c'e protezione sui circuiti elettrinici che eviti danni con   tensioni estremamente  variabili  soprattutto sul monofase

POI PENSA  che i danni provocati da eventi del genere li paghiamo tutti  te compreso in bolletta sotto la voce perdite in rete.quindi poi non lamentiamoci se continua ad aumentare.

riguardo la tua  ultima affermazione non sono d'accordo. come gia' detto era un servizio molto efficiente fino a qualche decina d'anni fa'.

ora si comportano come se fossero assistenza di rete telefonica, dove i ritardi  e l'incompetenza degli operatori non possono certo  far danni.

 

con la corrente e' un po' diverso visto i possibili guai e situazioni di emergenza per le persone e beni.

UNA VOLTA  e me lo ricordo bene andai da un tizio  a cui mancava la corrente si era interrotto il neutro prima del contatore , la tensione mancava totalmente , quindi nessun danno.ho chiamato l'operatore spiegando il fatto e sono intervenuti subito senza chiedere assurdita' come quelle chieste dal call center.

quindi qualcosa non va' nel servizio fornito, 

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52 minuti fa, ivano65 scrisse:

in  quasi tutti i servizi di pronto intervento  succede cio' che ho detto , al fine di individuare eventuali somari in vena di scherzi, anzi se chiamati col cellulare hanno pure le coordinate GPS

 

Una fonte attendibile a sostegno di ciò?

 

Se non erro in America viene identificata una posizione (approssimativa) tramite la triangolazione delle celle (e non con il GPS che non c'entra niente, nessun cellulare invia dati GPS durante una chiamata, e comunque il GPS è disattivabile nei cellulari che ne sono dotati), ma questo perché gli operatori mobili americani rendono disponibili questi dati ai servizi di emergenza. In Italia non è così ed i dati della triangolazione possono essere ottenuti dalle autorità solo tramite mandato, infatti quando chiami i servizi di emergenza ti chiedono dove ti trovi. Se già lo sapessero non avrebbero bisogno di chiedertelo, si risparmierebbero secondi che possono essere preziosi.

 

52 minuti fa, ivano65 scrisse:

davanti ad una emergenza del genere forse era meglio che staccavano via telecomando, la rete MT  limitando i danni

 

E' una decisione che spetta al tecnico e non è neanche detto che ci sia uno sgancio remoto in cabina, o che quello sgancio remoto sia attuabile dal terminale del servizio guasti. Magari dal palmare del tecnico invece si.

 

52 minuti fa, ivano65 scrisse:

il frigo avra' le suie protezioni salvamotore MA  e dovresti saperlo bene non c'e protezione sui circuiti elettrinici che eviti danni con   tensioni estremamente  variabili  soprattutto sul monofase

 

Appunto, una variazione di tensione del genere può essere causata anche da problemi a livello di impianto, come un filo lasco o i contatti di un automatico difettosi. In quel caso il frigo va nel Valhalla degli elettrodomestici professionali?

 

52 minuti fa, ivano65 scrisse:

POI PENSA  che i danni provocati da eventi del genere li paghiamo tutti

 

Piuttosto che pagare le rate dell'impianto fuffovoltaico di qualcun altro, boiata immane che serve solo a drogare il mercato ed arricchire i fabbricanti di quei rottami, quasi quasi son più contento di pagare le perdite di rete ma questo è OT

 

ad ogni modo anche Enel avrà un'assicurazione contro simili eventi quindi la vedo dura che aumentino le bollette per risarcire i danneggiati

 

52 minuti fa, ivano65 scrisse:

ora si comportano come se fossero assistenza di rete telefonica, dove i ritardi  e l'incompetenza degli operatori non possono certo  far danni.

 

Mi ripeto, non è che prima rispondeva il tecnico di zona che saltava a cavallo dell'auto di servizio e correva a risolvere il problema: rispondeva qualcuno che inoltrava la segnalazione ai tecnici di zona, che poi intervenivano.

 

Ora accade che... qualcuno risponde ed inoltra la chiamata ai tecnici di zona, che poi intervengono.

 

Quando vivevo da mia madre capitò che per la caduta di un albero diverse case rimasero al buio, passato un tempo ragionevole e visto che la corrente non tornava provo a chiamare il servizio guasti, che una volta richiesto il numero di POD mi dirotta ad un nastro che mi dice che, in sostanza, qualcun altro aveva già chiamato ed il guasto era già stato registrato. Ed infatti il tecnico era pure già arrivato; per ridare corrente ci volle comunque un bel po' di tempo, ma una volta che il tecnico riceve la richiesta di intervento, il lavoro del servizio guasti è concluso.

 

Nel caso di mancanza del neutro i danni sono quasi istantanei a meno che in quel momento non stai consumando tanto ed allora forse te la cavi, quindi, siamo sempre lì: che l'operatore ti faccia perdere 20 secondi in più con le domande di rito è completamente ininfluente rispetto anche solo al tempo che occorre al tecnico, una volta ricevuta la chiamata, per arrivare sul posto e fare qualcosa.

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7 ore fa, Darlington scrisse:

Ora accade che... qualcuno risponde ed inoltra la chiamata ai tecnici di zona, che poi intervengono.

 

Accadeva anche 25 anni fa!

 

Successe proprio a casa mia, distante dalla cabina enel <200 m. 

A seguito di alcuni lavori in cabina la tensione ai 3 contatori di casa cominciò ad avere ampie oscillazioni.

Telefonata e spiegazione del guasto al servizio segnalazione guasti che aprì subito la procedura di guasto e mi consigliò di aprre subito gli in terruttori generali per evitare danni maggiori.

Circa 30' vidi arrivare il furgone di servizio enel nei pressi della cabina; 10' più tardi un addetto suonò al campanello di casa avvisandomi che il guasto era stato risolto: il morsetto del neutro non era stato serrato a dovere per cui la tensione di linea era fluttuante.

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