Vai al contenuto
PLC Forum

Daikin quale unità esterna

Messaggi consigliati

Inserito:

Devo cambiare il mio impianto dual split ero orientato su daikin come unità interne pensavo a 2 perfera ftxm25m + ftxm35m quindi un 9000+12000 blu

Oppure un perfera ftxm25m + ftxj35mw

Come unità esterna non so quel scegliere fra la 2mxm40m e la 2mxm50m voi cosa consigliate ?

Inserita:

beh la differenza in potenza non è marginale, attualmente che potenza hai?

Inserita:

Io attualmente ho un 12000  + 7000

Ma in entrambi i casi monterei sempre degli split 2.5 + 3.5 quindi 9000+ 12000

E da catalogo entrambe le unità esterne supportano la configurazione 2.5+3.5

Inserita:

e ma mica ti danno 2,5 + 3,5 con una 40, nemmeno con una 50 a dire il vero..

è quella esterna attuale che devi dirci, e devi dirci se bastava.

Inserita:

Attuale unità esterna non viene mantenuta va in discarica, cosa intendi che non mi danno con un 40 un 2,5 + 3,5 tale motore supporta la configurazione dual split ?

Inserita:

Comunque quella attuale era  un Samsung mh19ap2x e svolgeva egregiamente il suo dovere

Inserita:

non hai capito, 2,5 e 3,5 sono le potenze massime che potrebbero darti quelle unità interne..

per averle però dovresti avere una unità esterna da 6.0!   con una da 50 o da 40 le potenze sono minori, devi guardare le "tabelle combinazioni" della daikin e capirai meglio.

non conosco samsung, devi vedere sulla targa quanti kW rendeva quella UE

Inserita:

Si il 40 nominale é 4 con massima 4.6 quindi stiamo sui 15 16 quindi a+b 1.67+2.33 il 50 nominale é 5 più 5.40

Quindi a+b 2+2.92 il mio attuale se non vado errato e massima 2.1kW credo quindi no so quale scegliere fra 40 e 50 

20180807_173043.jpg

Inserita:

Non capisco una cosa dalle tabelle se uso solo uno split il 40 riesce a supportare la Potenza massima di 3.5 giusto?

Inserita:

i numeri delle unità interne ed esterne richiamano la loro taglia ora una da 25+una da 35 fanno 60 che è superiore sia a 40 che 50 quindi direi di prendere l'unità esterna da 50 che sono potenze nominali poi hanno un certo margine a salire

se usi le unità interne in modo alternato prevalentemente allora potresti prendere anche la 40

per farla breve anche se sia la 40 che la 50 accettano collegate una 25+35 la resa massima delle unità interne cambia

Inserita:
27 minuti fa, Erikle scrisse:

i numeri delle unità interne ed esterne richiamano la loro taglia ora una da 25+una da 35 fanno 60 che è superiore sia a 40 che 50 quindi direi di prendere l'unità esterna da 50 che sono potenze nominali poi hanno un certo margine a salire

se usi le unità interne in modo alternato prevalentemente allora potresti prendere anche la 40

per farla breve anche se sia la 40 che la 50 accettano collegate una 25+35 la resa massima delle unità interne cambia

Questo è ovvio che 50 supporta meglio entrambi gli split ma il mio dubbio è se con quello guasto che ho attualmente che dalla etichetta postata precedentemente mi sembra se no vado errato un 2.1 riuscivo ad raffreddare quando accesi entrambi l'intero appartamento con quello da 40 che è  il doppio dovrei ottenere lo stesso effetto e con i soldi risparmaoti magari investirli nello split zona giorno e montare un daikin emura che è molto più bello esteticamente 

Inserita:

quello vecchio ha una potenza nominale di 5.56 kw a freddo e per tradurlo in sigle daikin sarebbe una unità esterna da 55

l'interna da 7 se supportata dalla unità esterna può anche rendere di più di una da 9 collegata a una unità esterna piccola

comunque da qualche parte anche daikin dovrebbe dare le tabelle di combinazione in cui sono indicate tutte le combinazioni ammissibili e anche le rese minime e massime delle varie unità interne se funzionano singolarmente o entrambe etc in base all'esterna

dimenticavo perchè lo butti via? dalle foto sembra tutta intonsa e usata poco

Inserita:
7 minuti fa, Erikle scrisse:

quello vecchio ha una potenza nominale di 5.56 kw a freddo e per tradurlo in sigle daikin sarebbe una unità esterna da 55

l'interna da 7 se supportata dalla unità esterna può anche rendere di più di una da 9 collegata a una unità esterna piccola

comunque da qualche parte anche daikin dovrebbe dare le tabelle di combinazione in cui sono indicate tutte le combinazioni ammissibili e anche le rese minime e massime delle varie unità interne se funzionano singolarmente o entrambe etc in base all'esterna

dimenticavo perchè lo butti via? dalle foto sembra tutta intonsa e usata poco

Cacchio non avevo visto la terza riga dell'etichetta 5.56 Si quindi meglio un 50 la butto perché funziona male a volte si blocca il compressore e non raffredda, nonostante la ventola degli split funzionano poi cercavo qualcosa  che consumi meno con motore inverter 

Inserita:

con una 50 o 52 daikin dovresti avere la stessa resa con consumi inferiori..

verifica le varie combinazioni.. 

Inserita:

guarda che anche il tuo vecchio samsung è inverter e se ci sono malfunzionamenti sarebbe bene capire a cosa sono dovuti perchè se hai i tubi in predisposizione potresti trasferire i guai anche alle nuove machine

Inserita:
37 minuti fa, Erikle scrisse:

guarda che anche il tuo vecchio samsung è inverter e se ci sono malfunzionamenti sarebbe bene capire a cosa sono dovuti perchè se hai i tubi in predisposizione potresti trasferire i guai anche alle nuove machine

No il mio non è a motore inverter è un semplice on/off

• 2 weeks later...
Inserita:

Alla fine ho deciso unità esterna m50 interna un perfera 25 ed un emura da 35, mamma mia però che salasso installato mi hanno chiesto 2970

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

Non avevi un preventivo?

Comunque si,è alto come prezzo su predisposizione,anche facendo il lavaggio tubazioni.

Inserita:

Si preventivo che ho accettato, no il lavaggio non lo fanno dato che quello precedente era r410a 

Potevo risparmiare optando per un unità esterna da 40 ed evitando lo split emura, ma esteticamente mi ha colpito fin da subito

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:
1 ora fa, corbyale scrisse:

no il lavaggio non lo fanno dato che quello precedente era r410a

Io lo faccio sempre quando sostituisco vecchio con nuovo,soprattutto se il vecchio non lo levo funzionante e non so che danni poteva avere il compressore.