salto Inserito: 10 aprile 2012 Segnala Inserito: 10 aprile 2012 Ciao, Vorrei avere qualche indicazione su quali componenti usare per rendere un segnale in corrente continua generato da una batteria da 12Vdc di un automobile, in un segnale impulsivo ON/OFF La frequenza del treno d'impulsi dovrebbe variare tra 50Hz e 200Hz La corrente assorbita può variare tra 10A e 100A Il tutto deve essere regolabile, in modo da poter trovare la giusta frequenza di lavoro. Io stavo pensando di usare un uscita di un PLC che mi pilota un relè a stato solido TRIAC. Il tempo di ciclo di un PLC es 314 Siemens si aggira attorno ai 2ms, quindi facendo un ciclo ON un cilo OFF avrei un periodo minimo di 4ms ->250HZ Come relè ho trovato questo http://www.elco-italy.com/images/stories/pdf/1_rele/01-02-rele-statici-a-scr-serie-a-triac-serie-860-861-pag-13-14.pdf Il tempo di ritardo sulla commutazione ad ON del rekè è 1ms , mentre quello di commutazione OFF è 30ms (un po' alto ...) Avete qualche sistema alternativo all'uso di un PLC e relè ?? Altra domanda, potete consigliarmi uno strumento per misurare delle correnti in corrente continua che superano i 10A ?? I normali tester arrivano al massimo a 10A o 20A Grazie e Buona giornata Salto
Mirko Ceronti Inserita: 10 aprile 2012 Segnala Inserita: 10 aprile 2012 Avete qualche sistema alternativo all'uso di un PLC e relè ?? Sì....l'autocostruzione ! Ma questo non è il forum adatto, nel caso la cosa Ti interessi, devi aprire un topic nel sub-forum del "fai da Te". Saluti Mirko
salto Inserita: 10 aprile 2012 Autore Segnala Inserita: 10 aprile 2012 Grazie Mirko Scusa se ho messo l'argomento in questa sezione, ma pensavo che i driver per regolazione di motori in cc a passo a passo potevano già fornire un segnale come da me richiesto. Ciao Salto
Mirko Ceronti Inserita: 10 aprile 2012 Segnala Inserita: 10 aprile 2012 Beh un driver passo passo che possa sfornare 100 Ampere, lo vedo un po' difficile, tutt'al più invece un driver per motori D.C. è già più possibile. Quindi per quel che riguarda i consigli di prodotti commerciali, il Forum giusto è senz'altro questo, per cui Ti lascio ai consigli dei miei colleghi. Saluti Mirko
Livio Orsini Inserita: 10 aprile 2012 Segnala Inserita: 10 aprile 2012 C'è solo, anzi meglio ci sarebbe, un dispositivo commerciale che si avvicina a quello che ti serve: sono i chopper per motori cc. C'è qualche problema però. Prima di tutto la frequenza è troppo bassa, infatti questi dispositivi commutano con frequenze dell'ordine dei kHz. Secondariamene 100A non sono pochi, anzi direi che son troppi. L'impiego di triac o anche SCR è estremamente difficoltoso con alimentazione in continua. Infatti i diodi controllati hanno la brutta abitudine di rimanere in conduzione sino a che la corrente non scende al disotto del valore di mantenimento, che un valore molto prossimo allo zero. Per realizzare commutatori come vorresti tu si deve intervenire sull'elettrodo di potenza, cosa alquanto scomoda e costosa, quindi abbandonata da qualche decennio. Anche realizzare un dispsoitivo dedicatocon quelle frequenze di commutazione risulta non facile, stante le elevatissime perdite che potrebbero avere gli interruttori. Magari se spieghi meglio e più compiuatamente la tua applicazione, si potrebbe suggerire qualche soluzione alternativa.
salto Inserita: 10 aprile 2012 Autore Segnala Inserita: 10 aprile 2012 Ho aperto lo stesso thread nella sezione fai da te... se volete potete cancellarle la domanda da questa sezione e rispondere nell'altra ...Grazie a Tutti
Messaggi consigliati