francoaddis Inserito: 7 aprile 2012 Segnala Share Inserito: 7 aprile 2012 aiuto !!! un motore trifase funziona meglio con la 220 o 380? sottinteso che il motore è progettato per poter funzionare in entrambi casi. cosa cambia nel complesso sul motore? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mirko Ceronti Inserita: 7 aprile 2012 Segnala Share Inserita: 7 aprile 2012 cosa cambia nel complesso sul motore? A parte la corrente di assorbimento, .....nulla direi....perchè ??? Saluti Mirko Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
francoaddis Inserita: 7 aprile 2012 Autore Segnala Share Inserita: 7 aprile 2012 buona sera mirko era il primo messaggio che inviavo e sto cercando di conoscere piano piano le funzioni; comunque tornando alla domanda, se varia la corrente di assorbimento collegato alla 380 dovrebbe assorbire meno ampere, quindi proporzionando il caso tra le due possibilità con la 380 abbiamo bisogno di meno ampere o sbaglio preciso che non sono un tecnico, ma vorrei sapere per poter poi decidere cosa acquistare per far lavorare questo motore trifase. franco Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gufo2 Inserita: 7 aprile 2012 Segnala Share Inserita: 7 aprile 2012 preciso che non sono un tecnico, ma vorrei sapere per poter poi decidere cosa acquistare per far lavorare questo motore trifase Potresti tradurre? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mirko Ceronti Inserita: 8 aprile 2012 Segnala Share Inserita: 8 aprile 2012 quindi proporzionando il caso tra le due possibilità con la 380 abbiamo bisogno di meno ampere o sbaglio No, non sbagli ! A 380 Volt, il motore (collegato a stella) assorbe una corrente di 1,73 (radice di 3) volte inferiore a quella che assorbirebbe se fosse collegato (a triangolo) alla 220 Volt. Buona Pasqua Mirko Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
francoaddis Inserita: 8 aprile 2012 Autore Segnala Share Inserita: 8 aprile 2012 Buona Pasqua a tutto il forum. Mirko, quindi, si riduce anche il consumo di energia elettrica, allora un motore trifase sarà più conveniente e meno dispendioso farlo lavorare con la 380 v Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mirko Ceronti Inserita: 8 aprile 2012 Segnala Share Inserita: 8 aprile 2012 Mirko, quindi, si riduce anche il consumo di energia elettrica, allora un motore trifase sarà più conveniente e meno dispendioso farlo lavorare con la 380 v NOOOOO !!!!! Il consumo di energia (potenza x tempo) rimane sempre quello, poichè il consumo in termini di Watt non cambia. I Watt son quelli che Tu paghi all'ENEL, non gli Ampere. Quindi ridurre gli ampere collegando il motore a 380 Volt, serve solo ad utilizzare una sezione di conduttore più agile, ma non certo per pagare meno di bolletta. Saluti Mirko Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
francoaddis Inserita: 8 aprile 2012 Autore Segnala Share Inserita: 8 aprile 2012 Mirko, grazie. ti allego la targhetta riassuntiva del motore trifase del tornio secondo te con quanti kw in monofase si riesce ( se si riesce) con un inverter a farlo lavorare ??? Ficem milano motore asincrono trifase ord. 624472 n° 81845 tipo atp 104 Hp. 8,5 kw 6,25 giri m. 1430 hz 50 serv cont anno 1962 collegamento: a triangolo Δ : a stella Y : y z x : y===z===x = = = : u v w : u v w : volt 220 : volt 380 : A 22 : A 12,7 : W 4840 : W 4826 p.s.nella domanda precedente mi ero concentrato negli ampere di assorbimento e non ha saputo spiegarti il problema infatti ti ho allegato le caratteristiche del motore. grazie franco. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mirko Ceronti Inserita: 8 aprile 2012 Segnala Share Inserita: 8 aprile 2012 secondo te con quanti kw in monofase si riesce ( se si riesce) con un inverter a farlo lavorare ??? Vedi Franco, il Kw che servono sono gli stessi, sia in monofase, che in trifase poichè la potenza altro non è che la velocità con cui si compie un lavoro, e questo lavoro deve essere compiuto a prescindere dalla modalità di alimentazione al motore, monofase o trifase che sia. Il punto, è proprio quel Tuo "se si riesce" tra parentesi, infatti questo giochetto si può fare per potenze ridotte fino sui 2,2 Kw, dopodichè per potenze superiori, inverter con ingresso monofase che forniscano potenza trifase in uscita, non esistono più, ma si prosegue solo con gli inverter ad ingresso ed uscita solo trifase. Poi, ammesso che sul mercato si trovassero comunque inverter monofase/trifase da 10 Kw, il Tuo problema diventa un altro. E cioè dai dati di targa si evince che il motore in questione, collegato ad una trifase a 220 Volt (ricavata tramite inverter dalla monofase a 220 Volt) assorbe una corrente trifase di 22 Ampere, che però sul lato monofase si tradurrebbe in un valore pari a 22 x 1,73 = 38 Ampere e spiccioli. Ora in monofase, se il contratto con ENEL ce l'hai da 3,3 Kw, quei 38 Ampere Te li scordi, poichè al massimo (e non oltre le 3 ore) puoi prelevare 3999W : 230V = 17,3 Ampere. Te la caveresti (forse) col contratto da 6,6 Kw basta che vada solo quel motore e nient'altro. Morale : per far andare un motore trifase da 6,25 Kw trifasi, occorrono sempre 6,25 Kw anche in monofase, quello che cambia è l'assorbimento di corrente, che sul lato monofase (a parità di potenza) si accresce di 1,73 volte Saluti Mirko Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
francoaddis Inserita: 8 aprile 2012 Autore Segnala Share Inserita: 8 aprile 2012 Mirko grazie ancora per tutte le nozioni tecniche, deciderò come far girare questo tornio al più presto e in seguito ti terrò informato in quanto sicuramente montero un motore trifase più piccolo che rientri nei parametri di 3 kw monofase. dimenticavo, avrei a disposizione un motore da 2,2 kw e uno da 1.8 kw sempre trifase e funzionamento 220 e 380; opterò con uno di questi; (sto restaurando anche un vecchio gruppo elettrogeno da almeno 6 kw in monofase, chissà, questo non si potrà usare in quanto non esiste in commercio inverter che accetti 6 kw in entrata). devo riuscire a realizzare l'opera anche se la soluzione sarà complessa. grazie franco Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 9 aprile 2012 Segnala Share Inserita: 9 aprile 2012 avrei a disposizione un motore da 2,2 kw e uno da 1.8 kw Usare un motore di potenza minore della metà di quello montato potrebbe compromettere l'uso della macchina. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
francoaddis Inserita: 9 aprile 2012 Autore Segnala Share Inserita: 9 aprile 2012 Buona sera Livio; oggi ho recuperato un motore da 4 kw trifase , ma chissà se spunta, dopo il corso accelerato fatto con Mirko premetto che per risolvere ci vorrebbe la trifase 380 o gruppo elettrogeno sempre trifase; comunque non mi arrendo, il desiderio è di usarlo. la saluto. franco Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 10 aprile 2012 Segnala Share Inserita: 10 aprile 2012 L'inverter mono - trifase può comunque alimentare anche un motore da 4 kW; ovviamente la potenza disponibile sarà sempre e solo quella fornita dall'inverter. Si può sfruttare il picco di corrente istantaneo che l'inverter in genere può fornire, proprio per avere un poco più di spunto. Se la macchina riesce a lavorare in modo decente in quelle condizioni sei a posto, senza cambiare motore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora