kiko03 Inserito: 9 aprile 2012 Segnala Inserito: 9 aprile 2012 Salve a tutti, sto effettuando la messa in servizio di un avvolgitore per cavi elettrici. Il sistema é composto da un motore 1500 rpm 5,5kw con encoder, riduttore 1/7 e altra riduzione 1/2 e ballerino/accumulatore. Il cavalletto viene utilizzato per avvolgere cavi di piccoli diametri e con velocitá di max 150 mt/1 utilizzando il ballerino e regolaxione della sola velocità. Il problema nasce con cavi di diametro 20/25 e controllo di tiro. In pratica il cavalletto inizia a girare con forti strappi. Ho provato a regolare guadagno e integrale dell'inverter (sinamics G120), tiro miinimo e massimo del servodiametro ma sempre con pessimi risultati. Cosa sbagio? L'avvolgitore con questi rapporti puo lavorare in tiro? Grazie. Gabriele
Livio Orsini Inserita: 10 aprile 2012 Segnala Inserita: 10 aprile 2012 Dovresti dare un po' più di dati. Il problema nasce con cavi di diametro 20/25 e controllo di tiro. Cosa intendi per controllo di tiro? Usi il ballerino per contorllare la coppia? Se si come hai organizzato la regolazione? DOvresti desciverne la strategia per capire se è adeguata. Se invece non regoli il tiro con il ballerino descivi la regolazione. Che gamma di tiro si applica? Dovresti anche chiarire i valori di diametro minimo e massimo. Senza dati non si possono dare pareri seri!
kiko03 Inserita: 10 aprile 2012 Autore Segnala Inserita: 10 aprile 2012 Il controllo di tiro viene effettuato ad anello aperto. In pratica imposto una percentuale di tiro iniziale (a diametro minimo bobina), poi con il servodiamento regola l'aumentare del tiro / aumento diamentro bobina. Per l'inverter significa aumentare la limitazione di coppia. Le bobine che si montano sul cavalletto sono da 630-800 con nocciolo 300, 1250 con nocciolo 600, 1600 con nocciolo 700. I diametri dei cavi vanno da 1,5 a 40mm. Per cavi fino a 6mm viene utilizzato il ballerino con regolazione di velocità senza alcun problema. Sono state fatte prove con cavi da 20mm con un tiro richiesto di circa 40% con pessimi risultati. Secondo il costruttore il cavalleto ha un tiro massimo di circa 30q con bobina 1250.
Livio Orsini Inserita: 10 aprile 2012 Segnala Inserita: 10 aprile 2012 Con un rapporto diametri <1:3 qualsiasi ciofeca simile ad un servo diametro deve funzionare senza problemi evidenti. Spero che l'azionamento sia a controllo vettoriale, altrimenti non è nemmeno il caso di iniziare a discutere. Con i pochi dati disponibili posso solo formulare questa ipotesi. Escludendo problemi di antura meccanica, sempre possibili. Se in modalità servo diametro l'avvolgitore procede a strappi, probabilmente le resistenze dovute all'inerzia ed agli attriti, specialmente quello di primo distacco, sono troppo elevati per quel tipo di motorizzazione. Fai questa prova. Monta una la bobina più grossa e pesante, ovviamente piena. Poni il limite di coppia al massimo, poi accelera in rampa sino ad ottenere la velocità angolare corrispondente alla amssima velocità del materiale, con bobina piena. Verifica qual'è il tempo minimo di accelerazione in queste condizioni.Deve essere molto inferiore all'accelerazione della linea.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora