Vai al contenuto
PLC Forum

PROBLEMI DI SEGNALE SU DTT

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve,

vorrei capire che problemi sono sopravvenuti al segnale del digitale terrestre in zona montuosa:

fino all'anno scorso ricevevo perfettamente il segnale su una TV Samsung di circa 5/6 anni , da quest'anno non ricevo più nulla su questa TV mentre ricevo bene se installo una TV di recente fabbricazione.

Cosa puo' essere successo e come posso tornare ad utilizzare la vecchia TV Samsung?

Grazie e saluti. 

Inserita:

.... vorrei capire che problemi sono sopravvenuti al segnale del digitale terrestre in zona montuosa:

Scusa ma se non ci dici dove ti trovi, come facciamo a darti una qualsivoglia risposta?

mentre ricevo bene se installo una TV di recente fabbricazione.

Mi sembra un po' poco come descrizioe di un probema e di una ipotetica soluzione.

Perchè non ci spieghi meglio csoa succede?

Inserita:

La TV in questione si trova nel comune di Falcade (BL) e, a differenza dello scorso anno, non riceve più i canali del digitale terrestre.

Una TV nuova installata sullo stesso impianto di antenna riceve perfettamente.

Saluti.

Inserita:

Non ci sono notizie di anomale in quella zona e anche se non ci sono molti canali, non è cambiato nulla.

http://www.otgtv.it/lista.php?code=BLHP&posto=Falcade

Non hai specificato se nell'impianto hai una sola presa e nemmeno ci hai detto se hai provato a risintonizzzare il vecchio tv.

Descrivici le antenne che hai e magari pubblica una foto.

Inserita:

Rispondi a queste domande, giusto per capire meglio.

1)  Le prove tra la tv Samsung che non riceve e quella di recente produzione che riceve tutto sono state fatte sulla stessa presa ?

2)  Hai utilizzato lo stesso cavetto d'antenna che va dalla presa alle 2 tv ?

3)  Hai fatto la prova a risintonizzare i canali sulla tv Samsung, o al limite a fare un reset di fabbrica ?

4)  Che tipo di messaggio ti appare sullo schermo ?  

Inserita:

Ecco le risposte :

1. Si, le prove sono state fatte sulla stessa presa.

2.Sì,  ho utilizzato lo stesso cavetto.

3.Sì,  ho provato a risintonizzare i canali ma non ho mai fatto il reset di fabbrica.

4.i canali che dovrei vedere appaiono sgranati con l'effetto mosaico e con l'audio a singhiozzo con continue scariche.

Grazie e saluti.

Inserita:
15 minuti fa, ernnic scrisse:

.i canali che dovrei vedere appaiono sgranati con l'effetto mosaico e con l'audio a singhiozzo con continue scariche.

Quindi qualche canale lo ricevi, pensavo che era tutto oscurato.

Fai questa prova, mettiti su un canale di quelli che ti creano maggiormente il problema e fai un test di segnale e qualità, tutti i Samsung ce l'hanno, e vedi se hai errori bit, secondo me è una questione di software del sintonizzatore che non gestisce gli echi, magari la nuova tv ha un sintonizzatore piu' aggiornato e riesce a correggere gli errori.

Inserita:

Ti potrà sembrare strano ma  fra non vedere più nulla e vedere l'effetto mosaico e sentire l'audio scricchiolante, cambia completamente l'analisi del problema. Se il problema è quello, ragionevolmente, intuito da snipermosin, non è comunque un problema  di tv ma di impianto di ricezione o di conseguenza di ricezione multipla delle stesse frequenze.

Ripropongo la pubblicazione da parte tua di foto delle antenne ed una spiegazione dell'impianto in generale.

Inserita:

Aggiornamento dell'ultima ora:

ho collegato esternamente un nuovo decoder  DVB-T2; ricevo perfettamente i canali MEDIA SET mentre i canali RAI (RAI 1, RAI 2, RAI 3) li ricevo malissimo (scariche continue e visione a singhiozzo con effetto mosaico).

Per risolvere quest'ultimo problema è necessario regolare l'amplificatore d'antenna condominiale ??

o intervenire da qualche altra parte??

In attesa di Vs cortese aiuto, ringrazio e saluto.

Inserita:
10 minuti fa, ernnic scrisse:

Per risolvere quest'ultimo problema è necessario regolare l'amplificatore d'antenna condominiale ?