olometabolo Inserito: 10 agosto 2018 Segnala Inserito: 10 agosto 2018 Ho acquistato casa nuova e ho trovato installata una caldaia frisquet hydroconfort visio a condensazione Ho trovato lo schema di collegamento ma vorrei capire a cosa servono i tre rubinetti non menzionati quelli in rosso e gli altri dispositivi in verde Grazie
Stefano Dalmo Inserita: 10 agosto 2018 Segnala Inserita: 10 agosto 2018 Si vede che l'impianto di riscaldamento oltre alla caldaia è asservito da un'altra fonte di riscaldamento , come termocamino , stufa a pellet o altro , immagino con vaso aperto , ma potrebbe essere a vaso chiuso , bisogna guardare l'altra fonte di riscaldamento. Per cui sotto la caldaia , da sx abbiamo 2 arresti per il riscaldamento 1 verde e 2 rosso , mandata e ritorno , riscaldamento caldaia . 2 verde rubinetto riempimento caldaia 3 rosso scarico pressione impianto . 3 verde non si vede , ingresso fredda in caldaia 4 verde rubinetto automatico riempimento impianto riscaldamento a pressione con taratura regolabile . (Con termocamino ) 1 rosso arresto per abolire il carico automatico in caso il riscaldamento avvenga tramite caldaia . Immagino che sotto l'altra fonte di riscaldamento vi siano altre due arresti che vengono chiusi o aperti in base a quale fonte di riscaldamento venga utilizzata .
olometabolo Inserita: 10 agosto 2018 Autore Segnala Inserita: 10 agosto 2018 A parte la caldaia non ci sono attualmente altre fonti di riscaldamento (forse c'erano prima) Il tubo che va al 3 e 4 verdi é l'ingresso acqua fredda Il 3 verde (che non si vede) e una valvola rta o termostatica che serve per limitare la temperatura di uscita dell'acqua (credo faccia un mix tra l'usicta caldaia e l'acua fredda in ingresso) Per aumentare la pressione in caldaia ho dovuto aprire il rubinetto grigio 3 rosso e mettere in orizontale il 2 rosso Aprendo solo 1 rosso non succedeva niente Aprendo sempre 1 rosso dopo aver aumentato la pressione sul manometro la pressione aumentava. Ho provato ad agire su una vitarella presente su 4 verde ma non succede nulla e neppure aprendo il rubinetto sotto metto un immagine con risoluzione piu alta
Stefano Dalmo Inserita: 10 agosto 2018 Segnala Inserita: 10 agosto 2018 Forse prima c'era una caldaia a gasolio . A parte che alla fine abbiamo detto la stessa cosa , Per essere sintetico c'è un gruppo riempimento automatico 4 verde ,1 rosso arresto per bloccare riempimento automatico . . Appartenente ad una vecchia installazione che non prevedeva il caricamento manuale come le caldaie a gas . Comunque solo a titolo di informazione . Aprendo 1 , leva in verticale , se il rubinetto 4 funziona e se la pressione presente in caldaia è sotto la soglia di taratura di questo , entra acqua in caldaia fino alla pressione a cui è stato tarato . Per cui se apri 1 e non succede niente , Potrebbe essere guasto il rubinetto automatico . Potrebbe esserci già la pressione di taratura in caldaia , Quindi per vedere se funziona , bisogna chiudere 1 ,svuotare l'impianto , riaprire 1 e verificare se entra acqua , eventualmente agire sul pomello di sotto . Riempimento manuale rubinetto grigio 3 . 1 rosso 2 verdi devono essere aperte altrimenti non circola acqua nei termo .
Messaggi consigliati