Vai al contenuto
PLC Forum

vecchio pozzo tubo battuto

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao a tutti complimenti per il forum mi presento sono simone ,vi seguo da molto ho deciso di iscrivermi per avere ilo vostro consulto,ho un pozzo fatto con un tubo battuto di 1 1/4 , e tramite una pompa 220v da 600w e 2,8bar di pressione massima volevo provare a tirare su un po d acqua , l aspirazione è da un pollice con valvola europa da 1'' con riduzione  a 1/2 per entrare in camicia,dopo aver innescato la pompa e accendendola non si innesca/tira acqua avete consigli?la falda quando l avevo fatta l acqua era a due metri sotto l unica idea è che sia in secca voi che pensate?grazie delle risposte

Stefano Dalmo
Inserita:

Scusa  non mi è chiara una cosa   , la pompa è ad immersione  o sta in superfice e deve aspirare    giù a 2  metri ? 

Cosa significa  ,con riduzione a 1/2 per entrare in camicia ?

Poi dici a noi  forse sarà in secca  ,  scusa ma   se  non lo sai tu   che stai sul posto, come facciamo a saperlo noi   , 

Hai parlato di 2 m   ,   hai problemi a verificare ?

Inserita:

ciao scusami la pompa è esterna grundfos l acqua dovrebbe trovarsi a -2 metri sotto piano campagna il diamentro di aspirazione della poma è da un pollice mi sono dovuto ridurre a 1/2 per farlo entrare nella camica del pozzo che rappresenta il tubo battuto(la falda la dovro sicuramente riverificare) il tubo ad mezzo l ho fatto entrare per 5 metri in quello da 1 1/4  grazie della pazienza e della risposta

Stefano Dalmo
Inserita:

Prima  di tutto   il tubo da 1/2  penso sia molto piccolo , ma il problema più grosso è il fatto che   da quanto ho potuto capire non hai messo la valvola di fondo  ,  che  ti permette di riempire   tutta la colonna  compresa la pompa   e il tubo  di uscita  .

Di fatti è questo che innesca il   pescaggio dal fondo . 

Inserita:

non mi è possibile causa la grandezza di una valvola europa ,non passerebbe,speriamo in un innesco tramite risucchio del ritegno posto in aspirazione,magari aiutando l innesco trmite riempimento colonna prima della valvola di ritegno

Stefano Dalmo
Inserita:

Il ritegno  messo su  , in aspirazione  peggiora solo la situazione  ,   

E senza  la valvola di fondo   non si   riempie la volonna.

Buona fortuna  .

Inserita:

inanzitutto verifica il livello di falda

la pompa è autoadescante? (magari posta il modello)

Inserita:

Ciao Simosz, potresti pescare direttamente dal tubo, metti la valvola di non ritorno da 1,1/4 in testa e poi vai ad una pompa autoadescante......solo cosi puoi avere acqua. La valvola di non ritorno in testa al tubo, quando spegni la pompa,  chiude e fa in modo che la colonna rimanga piena d'acqua, cosi alla riaccensione della pompa hai di nuovo acqua. Al limite una volta riempito il tubo puoi sostituire  la pompa autoadescante con la tua pompa, magari ti fai prestare l'autoadescante solo per la prima volta per riempire il tubo e poi sfrutti la tua pompa, spero di essere stato chiaro.

Ciao.

Inserita:

Volevo precisare che la prima volta a tubo vuoto devi fare funzionare la pompa autoadescante per un tempo necessario affinchè non vedi uscire acqua  dalla pompa poi  sei a posto puoi sostituire la pompa e rimettere la tua, effettuerai solo il riempimento di quest' ultima e basta ......

Ciao.