Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

samsung ue40j5100ak tv guastata da un fulmine.

Messaggi consigliati

Inserito:

salve a tutti questa tv come detto e stata guastata da un fulmine .

dopo aver cambiato il fusibile e rifatte delle piste è spuntata l'immagine della foto. 

misure rilevate:

connettore su alimentatore che porta tensione alla main :pin 1 ,3,5,7 tensione scritta sulla scheda 13v tensione rilevata 12,8v.

pin 2 UD = 3,3v .

pin 4 PWM = 1v.

pin 6 PS ON =4,9v.

connettore barre led : pin 1 nc

pin 2     3+   tensione rilevata 129v

pin 3     3-                                 82v

pin 4     nc

pin 5     nc

pin 6     2+                               172v

pin 7     2-                                129v

pin 8     nc

pin 9     nc

pin 10   1+                               195v

pin 11   1-                                172v

pin 12   nc

pin 13   nc

pin 14   nc

pin 15   if2                                0v

pin 16   if1                                0v

Ora la domanda è se io riparo o cambio la scheda secondo voi la main è ancora buona ?

cosa fareste voi al mio posto ? 

considerate che ho cambiato solo il fusibile da 5 A con uno di 2,5 a per provare se accendeva e poi ho sistemato una pista dove c'è un varistor.

IMG_20180810_184327.jpg

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

sembrerebbe che il fulmine abbia danneggiato quantomeno la t-con se non l'elettronica del pannello. I led non dovrebbero essere coinvolti

Inserita:

Non pensi sia l'alimentatore ?

Secondo te cambiando la scheda di alimentazione non si risolve ? 

In questi casi come si procede ? 

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

se le tensioni ci sono e sono pulite non credo sia l'alimentatore,tutt'al più la main.

Come si procede? Sostituendo la main in prova ma dove la trovi identica? o la t-con sempre che non sia integrata nel pannello.

Per esperienza la maggior parte dei TV colpiti da fulmine non si recuperano,però mai dire mai

Inserita:

metti le sigle della scheda main e della scheda alimentazione

Metti anche qualche foto e vediamo se qualcuno ti puo' aiutare per i ricambi

• 1 month later...