Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Inverter Su Pompa Sommersa Monofase Acqua Sanitaria.

Messaggi consigliati

Christophersad
Inserito:

Salve,ho un problema con un impianto idrico servito da pompa monofase sommersa in cisterna.

Praticamente,a seguito della rottura della precedente pompa,ci siamo trovati a dover sostituire la stessa,ed essendo un lavoro progettato ed eseguito diversi anni indietro

ci siamo dovuti adattare alle misure e staffature presenti,quindi per farla breve causa carenza di apparati idoneei sul mercato abbiamo messo una pompa di stesse dimensioni ma di potenza 40%superiore.

La pompa è una classica lowara a "siluro" monofase 230v del 2010/11 comandata da presscontrol senza vaso di espansione.

Ora il problema si presenta a causa della maggiore potenza e pressione sviluppata,e si creano problemi di stabilità sull impianto idrico(sopratutto sulle cassete wc ad incasso).in commercio ho trovato alcuni inverter con pressostato incorporato che "promettono" di regolare alla perfezione la pompa a seconda del reale utilizzo e di impostare pressioni minime e massime di utilizzo.

Le domande sono:

1)si puo usare su qualsiasi pompa monofase sommersa?se no quali sono i punti da controllare per capire se la mia pompa è idonea.

2)qualcuno di voi ha gia avuto esperienza con questi dispositivi?se si,come funzionano?sono affidabili?

3)esistono altri sistemi per raggiungere il risultato? ho pensato di montare uno stabilizzatore di pressione meccanico in uscita tarato a circa 4 bar o di montare una valvola di sicurezza tarata a 4 bar subito sulla pompa in cisterna per creare una specie di sfogo/ricircolo, ma se questi inverter monofase funzionassero,i benefici sarebbero maggiori sotto tutti i punti di vista.

4) ho letto anche in un articolo sul forum di una valvola proporzionale di ricircolo dell'acqua,che però non trovo googlando,è una valida soluzione?dove posso trovare info su questa valvola?

grazie a tutti in anticipo

Christian.