robi73 Inserito: 11 agosto 2018 Segnala Share Inserito: 11 agosto 2018 Buongiorno, dopo anni ho rimesso in sesto la lavostoviglie in oggetto, è un elettrodomestico da incasso e non è usata da molti anni ma il problema dello scarico finale dell'acqua lo ha sempre avuto. Come si evince dalla foto, a fine ciclo di funzionamento, nella parte bassa, rimane un residuo di acqua che non va via. Mi chiedo se ciò rientri nella normalità, se debba andare via per caduta o se vi sia una pompa elettrica preposta a svuotare completamente la lavastoviglie una volta finito il lavaggio. Il tubo di scarico dell'acqua è allacciato con innesto, allo scarico del lavandino a un piano più alto rispetto alla base della lavastoviglie, dunque se fosse per caduta, ciò non potrebbe avvenire. Ringrazio quanti vorranno chiarirmi questo dubbio. Grazie Allego una foto e il modello della lavastoviglie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 11 agosto 2018 Segnala Share Inserita: 11 agosto 2018 Quando imposti un programma , la prima cosa che dovrebbe fare è scaricare , , prova a staccare il tubo di scarico dal lavello e mettilo in un secchio , poi imposta un programma e senti se il motore va in moto e se scarica , Così da capire se il motore parte in scarico o non parte e se parte e non scarica neanche nel secchio bisogna arrivare al motore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robi73 Inserita: 11 agosto 2018 Autore Segnala Share Inserita: 11 agosto 2018 Grazie Stefano ho compreso perfettamente la tua risposta Però il problema è che gli ho fatto fare un ciclo completo a vuoto, ovviamente senza stoviglie, e ha funzionato benissimo cioè, pare che tutta l'acqua che ha incamerato la lavastoviglie l'abbia scaricata e soltanto quel il residuo finale che rimane lì. Comunque farò la prova che tu dici. Grazie Grazie Stefano ho compreso perfettamente la tua risposta Però il problema è che gli ho fatto fare un ciclo completo a vuoto, ovviamente senza stoviglie, e ha funzionato benissimo cioè, pare che tutta l'acqua che ha incamerato la lavastoviglie l'abbia scaricata e soltanto quel il residuo finale che rimane lì. Comunque farò la prova che tu dici. Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robi73 Inserita: 11 agosto 2018 Autore Segnala Share Inserita: 11 agosto 2018 Effettuata la prova, staccando il tubo dello scarico del lavandino inserendolo in un Catino e avviando la lavastoviglie non scarica nulla , ovviamente lavorò tenuta accesa per 15-20 secondi e non ha scaricato nulla. ?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 11 agosto 2018 Segnala Share Inserita: 11 agosto 2018 Non resta che intervenire da sotto. Verso il posteriore, in corrispondenza della torretta grigia, troverai la pompa di scarico. Dietro ad essa, le alette che, ruotando, la raffreddano. Potresti vedere se, ruotandole a mano, si schiodano. Dovendo eventualmente cambiare la pompa, a ricambio danno un kit modificato con pompa magnetica. Un po' costoso, per la verità, ma la macchina se lo merita, essendo un mulo, una idropulitrice, un lampo... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robi73 Inserita: 11 agosto 2018 Autore Segnala Share Inserita: 11 agosto 2018 Ciao Ciccio quindi devo praticamente capovolgere la lavastoviglie e intervenire proprio da sotto? mi chiedevo Però come avesse fatto oggi a lavorare per un'ora senza che la pompa funzionasse, cioè Come l'ha scaricata l'acqua che per un'ora ę entrata nella lavastoviglie? E poi Ciccio Con quale principio funziona la pompa c'è un sensore che sente la pressione dell'acqua Dall'alto o ha qualcos'altro che la fa funzionare? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 11 agosto 2018 Segnala Share Inserita: 11 agosto 2018 Tu sei certo che non abbia lavorato con la stessa acqua ? Non devi metterla sotto sopra , smonta il pannellino sotto la porta e vedi se riesci ad arrivare alla girante di raffreddamento , altrimenti ci devi arrivare da una fiancata , a volte capita che si blocchi per qualche residuo tra le alette della girante , poi se la devi smontare , al limite la metti su un fianco e togliendo il fondo lavori meglio . La pompa viene azionata dal programmatore in determinati punti del lavaggio . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 11 agosto 2018 Segnala Share Inserita: 11 agosto 2018 Un momento... Ti mancano i principi di base. Imposta il ciclo di solo ammollo: dovrebbe scaricare per alcuni secondi, poi dovrebbe caricare l'acqua fino al livello che vedi in vasca. A questo punto un congegno chiamato "pressostato" interrompe l'ingresso dell'acqua e attiva l'altra grande motopompa di lavaggio per circa 10 minuti. Poi inizia lo scarico finale, e il ciclo termina. Se il pressostato fosse sporco o bloccato (o il tubetto che lo collega al fondo della vasca) farebbe riempire la vasca facendola traboccare, ma non è da escludere che in qualche modo non alimenti la pompa di scarico in certe condizioni. Cerca di capire se, appena la avvii, senti una sorta di muggito, segno della pompa di scarico che sforza e non riesce a scaricare. (io mi assento per qualche giorno: semmai passo la palla) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robi73 Inserita: 12 agosto 2018 Autore Segnala Share Inserita: 12 agosto 2018 Stefano, intendi dire che ha lavorato solo con acqua in entrata? E lo scarico come è avvenuto? Cioè, può avvenire anche senza pompa finché ce la fa a mandarla via? Ciccio ho provato con l'ammollo, ma non scarica nulla, come se la pompa di estrazione non ci fosse. Comunque all'avviamento non si sente alcun "mugito" e a questo punto potrebbe essere anche il pressostato il problema e non solo la pompa. C'è la possibilità di provarlo elettricamente con il tester, così come la pompa, evitando di smontare tutto? Va da se che comunque proverò a sbloccarla domattina. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robi73 Inserita: 12 agosto 2018 Autore Segnala Share Inserita: 12 agosto 2018 Stefano ti riferisci al pannellino in basso nella foto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 12 agosto 2018 Segnala Share Inserita: 12 agosto 2018 Si , da li dovresti vedere il motorino di scarico ed eventualmente cercare di girare il rotore . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robi73 Inserita: 12 agosto 2018 Autore Segnala Share Inserita: 12 agosto 2018 Ok prendo gli attrezzi e lo faccio subito. Un'altra cosa Stefano, mi pare che la manopola, impostata per un programma, a un certo punto della rotazione si blocchi, come è successo in ammollo, è andata avanti per più di un'ora mentre il programma sarebbe dovuto durare per circa mezz'ora, può essere derivato dal mancato funzionamento della pompa di scarico? Inoltre le prove le ho fatte senza alcun tipo di detersivo all'interno e ovviamente senza stoviglie, può aver rilevato qualche anomalia? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 12 agosto 2018 Segnala Share Inserita: 12 agosto 2018 Se non scarica mai penso sia normale che allunghi i tempi , Riguardo al detersivo o al carico è ininfluente sul lavaggio . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robi73 Inserita: 12 agosto 2018 Autore Segnala Share Inserita: 12 agosto 2018 Ok procedo. Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robi73 Inserita: 12 agosto 2018 Autore Segnala Share Inserita: 12 agosto 2018 Ti invio 3 foto perché non mi riesce capire dove sia la pompa o cosa controllare esattamente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 12 agosto 2018 Segnala Share Inserita: 12 agosto 2018 No , non ci puoi arrivare da li . Penso che il male minore per te sarebbe netterla su di un fianco e arrivarci da sotto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robi73 Inserita: 12 agosto 2018 Autore Segnala Share Inserita: 12 agosto 2018 Si,immaginavo. comunque adesso é in ammollo, l'acqua carica ma non scarica nulla o meglio riesco a sentire come un risucchio dal tubo di scarico sotto il lavandino Però in realtà da lì esce solo qualche gocciolina d'acqua non di più, non riesce proprio a tirarla su. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robi73 Inserita: 12 agosto 2018 Autore Segnala Share Inserita: 12 agosto 2018 Che tu sappia esistino esplosi, monografie o schemi idraulici o elettrici di questo apparecchio? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 12 agosto 2018 Segnala Share Inserita: 12 agosto 2018 Guarda un po questo filmato , non è il tuo modello , ma... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robi73 Inserita: 12 agosto 2018 Autore Segnala Share Inserita: 12 agosto 2018 Ok visto, adesso un po di MotoGP e dopo all'opera. Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robi73 Inserita: 13 agosto 2018 Autore Segnala Share Inserita: 13 agosto 2018 Buongiorno Stefano io ho provato a levare alcune viti laterali del mantello oltre quelle della piastra in basso che mi avevi detto ma mi pare che il mantello sia un blocco unico A meno che io non debba svitarla da sotto quindi debba girare la lavastoviglie. Ok L'ho capovolta è tolto il pannellino che c'è sotto credo che sia questa la pompa che tu dici ma non mi pare vi sia modo di poter votare la girante A meno che non si sviti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robi73 Inserita: 13 agosto 2018 Autore Segnala Share Inserita: 13 agosto 2018 Adesso provo con la 220 Vediamo se riesco a farla girare così perché se la pompa gira vuol dire che non è la pompa ma eventualmente un pressostato qualcosa del genere a cui è collegata e che gli dà il consenso perché mi pare che i fili Viola e marrone che arrivano la pompa partano da un pressostato ti allego la foto. Comunque il motore della pompa non è in corto il tester mi dà continuità Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robi73 Inserita: 13 agosto 2018 Autore Segnala Share Inserita: 13 agosto 2018 Ok Ho provato la pompa con un colpo di 220 volt e funziona la pompa gira è un po' rumorosa ma gira quindi suppongo che sia qualche altro componente che non gli dia il consenso per partire a questo punto servirebbe davvero uno schema elettrico per capire chi è come dal consenso alla pompa Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 13 agosto 2018 Segnala Share Inserita: 13 agosto 2018 22 ore fa, Stefano Dalmo scrisse: No , non ci puoi arrivare da li . Penso che il male minore per te sarebbe netterla su di un fianco e arrivarci da sotto. Te ,lo avevo detto . Si quella pompa è magnetica , non hai modo di girare niente a mano , la puoi solo alimentare da linea esterna . Smontala e vedi se la girante è libera . Purtroppo ti devo dare una brutta notizia queste pompe hanno un problema possono funzionare e dopo poco non funzionare più perchè si sboccolano , però chi ha orecchio sente un ronzio e si capisce che vi arriva tensione , ma lui non gira , Per cui attaccaci un cavo esterno falla caricare o metti tu a mano dell'acqua dentro il pozzetto e assicurati , se gira, che il circuito sia libero facendo scaricare l'acqua . E se non gira neanche con linea esterna la devi sostituire . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robi73 Inserita: 13 agosto 2018 Autore Segnala Share Inserita: 13 agosto 2018 Ok capito, anche se la sensazione è che funzioni bene, o meglio, si sente girare e siccome la girante è un tutt' uno con il motore elettrico ho supposto che anche essa girasse regolarmente. Ho anche provato a sentire lo scarico, tappandolo col dito, ma da là non si percepisce alcuna pressione, può darsi che sia dovuta all'assenza di acqua. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati