Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Tv Samsung LT19C300

Messaggi consigliati

Massimiliano Ferrucci
Inserito:

Salve a tutti,premetto che mi sono iscritto da pochissimo e gia’ ho bisogno di voi. Quest’oggi la mia tv si e’ spenta senza piu riaccendersi....ho provato ad aprirla ed ho notato che sulla scheda di alimentazione un condensatore ceramico e’ letteralmente esploso, lasciando tracce di tale “esplosione” anche sui componenti adiacenti. Secondo voi c’e’ una remota possibilita’ che sostituendo il solo condensatore la tv torni in vita oppure potrebbero essersi danneggiati altri componenti?grazie mille a tutti 

078800BC-366F-423D-8911-999F17208055.jpeg

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao e benvenuto.

Probailmente è solo lui il colpevole. Sostituiscilo, con le medesime caratteristiche.

Comunque lo devi fare....

Massimiliano Ferrucci
Inserita:
33 minuti fa, Fulvio Persano scrisse:

Ciao e benvenuto.

Probailmente è solo lui il colpevole. Sostituiscilo, con le medesime caratteristiche.

Ciao e grazie mille per il benvenuto...visto il costo del condensatore,tentar non nuoce...

Massimiliano Ferrucci
Inserita:
20 ore fa, Fulvio Persano scrisse:

Ciao e benvenuto.

Ciao e grazie mille per il benvenuto...visto il costo del condensatore,tentar non nuoce...

Scusate,volessi sostituire la resistenza in foto,riuscite ad interpretarne la misura?graZie e scusate per l’ignoranza in materia

image.jpg

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

volessi sostituire la resistenza in foto...

Perchè, cos'ha la resistenza che non va?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

se fosse interrotta allora anche il mosfet è andato. E' di qualche ohm o frazione ad occhio,che codice ha la scheda di alimentazione BN44....?

Andrebbe rimossa quella resina essiccata,spesso causa lei di guasti

Massimiliano Ferrucci
Inserita:
il 11/8/2018 at 18:22 , Fulvio Persano scrisse:

Ciao e benvenuto.

Testata col multimetro sembra andata...

Massimiliano Ferrucci
Inserita:
6 ore fa, Riccardo Ottaviucci scrisse:

se fosse interrotta allora anche il mosfet è andato. E' di qualche ohm o frazione ad occhio,che codice ha la scheda di alimentazione BN44....?

Andrebbe rimossa quella resina essiccata,spesso causa lei di guasti

Anche a me sembra di qualche frazione di ohm ma non riesco a distinguer bene i colori...la scheda e’ una BN44-00505A

Massimiliano Ferrucci
Inserita:
10 minuti fa, Massimiliano Ferrucci scrisse:

Anche a me sembra di qualche frazione di ohm ma non riesco a distinguer bene i colori...la scheda e’ una BN44-00505A

Avrei trovato in rete una scheda simile alla mia e cioe’ una BN44-00506A solo che ha il connettore di collegamento alla main board piu lontano,per cui il cavetto originale non e’ piu sufficiente...se ne trovano di piu lunghi?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

ecco lo schema,premi get manual appena appare al posto di processing.

La resistenza è da 0,35 ohm e come prevedevo hai tutta la zona primaria in corto,IC,Mosfet,zener ecc

Massimiliano Ferrucci
Inserita:
9 ore fa, Riccardo Ottaviucci scrisse:

La resistenza è da 0,35 ohm e come prevedevo hai tutta la zona primaria in corto,IC,Mosfet,zener ecc

9 ore fa, Riccardo Ottaviucci scrisse:

Quindi non vale la pena ripararlo,giusto?Avrei trovato una scheda di alimentazione simile alla mia...e’ una BN44-00506A. Ha solo il connettore che la collega alla scheda madre in posizione diversa, quindi necessiterebbe di una interfaccia piu lunga..

Riccardo Ottaviucci
Inserita:
17 ore fa, Massimiliano Ferrucci scrisse:

Quindi non vale la pena ripararlo,giusto?

e perchè? Fai pulizia dei componenti guasti sul primario e con pocho euro te la cavi. In alternativa se la trovi usata a buon prezzo e non te la senti di metterci le mani,prendila pure

Massimiliano Ferrucci
Inserita:
1 ora fa, Riccardo Ottaviucci scrisse:

e perchè? Fai pulizia dei compoenti guasti sul primario e con pocho euro te la cavi. In alternativa se la trovi usata a buon prezzo e non te la senti di metterci le mani,prendila pure

L’avrei trovata a 24€ su Aliexpress...pero’, per soddisfazione personale, mi piacerebbe aggiustare quella che ho...

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

per 24 € tutto compreso prendila nuova,non impazzire, le soddisfazioni della vita sono altre

Massimiliano Ferrucci
Inserita:
8 ore fa, Riccardo Ottaviucci scrisse:

per 24 € tutto compreso prendila nuova,non impazzire, le soddisfazioni della vita sono altre

Hai ragione....piuttosto dove potrei trovare(se esiste) una specie di “prolunga” per l’interfaccia che unisce scheda di alimentazione e scheda principale?altrimenti l’unica e’ dotarsi di infinita pazienza...tagliare i fili e allungarli,saldandoli...