Vai al contenuto
PLC Forum

dispersione di un impianto elettrico civile

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera a tutti, ho un problema un poco rognoso e riguarda l'impianto elettrico di una abitazione condominiale.

In pratica succede che a causa di dispersioni verso terra interviene continuamente il differenziale. Sono presenti delle lampade in giardino e come prima operazione ho provveduto a scollegarle dall'interno ma il problema rimane, poi ho scollegato tutti gli apparecchi dalle prese ma nulla. l'impianto ha una ventina di anni. Sinceramente vorrei evitare di smantellare tutto l'impianto e rifarlo da capo, qualcuno potrebbe darmi una dritta su come procedere?

Grazie anticipatamente

Maurizio Colombi
Inserita:
13 minuti fa, ezio 02 scrisse:

Sinceramente vorrei evitare di smantellare tutto l'impianto e rifarlo da capo

Beh... per una dispersione!!!!!!!

Comincia a sezionare le linee dalle cassette di derivazione, se hai la possibilità di farlo dagli interruttori del quadro, bene, altrimenti ti armi di pazienza ed apri tutte le giunte una alla volta!

Inserita:

Avendo a disposizione una pinza amperometrica apposita , un metodo potrebbe essere :cavallottare momentaneamente il differenziale (assicurandosi prima di mantenere l'impianto in sicurezza),e poi con la pinza seguire le varie linee fino a trovare quella incriminata, oppure togliere tensione ed eseguire delle prove di isolamento verso terra dei vari tronchi di impianto .

Inserita:

Temevo queste risposte (sigh!!!), speravo in qualcuno che con una bacchetta magica mi indicasse una soluzione altrettanto magica. Purtroppo quando si lavora in un appartamento abitato tutto si complica di 100 volte. Purtroppo non dispongo di una pinza amperometrica atta allo scopo (visto il costo) ma mi devo arrangiare con un multimetro (anche se preciso).

In un controllo preliminare ho misurato una impedenza di 43 kohm tra fase e terra, mi sembra un tantino tanto.

Grazie per le risposte , mi armerò di tanta pazienza ed andrò avanti

del_user_237282
Inserita:

Sono presenti apparecchi come condizionatori, scaldabagni elettrici o altri elettrodomestici che non hai staccato perché connessi direttamente e non tramite una spina?

Un'altra cosa... il differenziale continua a saltare oppure interviene sempre ad un determinato orario?

Inserita:

una misura di isolamento tra fase e terra di 34kohm  con un multimetro  indica un guasto significativo.

Inserita:

Hai misurato un 'impedenza di 43 KOhm tra fase e terra,e mi spieghi come hai fatto e cosa ti dice il risultato?

Inserita:

quando quando hai scritto " succede che a causa di dispersioni verso terra interviene continuamente il differenziale" era una ipotesi non hai misure certe.

essendo in un condominio hai chiesto ai vicini se capita anche a loro? e se succede in certi orari?

magari hanno un locale contatori dove si ritrovano a gruppi in certe ore della giornata a tirare su i differenziali

Inserita:
9 ore fa, ezio 02 scrisse:

In un controllo preliminare ho misurato una impedenza di 43 kohm tra fase e terra, mi sembra un tantino tanto.

Al contrario, a me sembra un tantino poco ,per cui mi trovo totalmente in sintonia con Ivano circa la presenza di un difetto di isolamento (per di più la misura l'hai fatta con la tensione di pochi volt del multimetro, non ti resta che cercare di sezionare il più possibile l'impianto per poter trovare il guasto.

Maurizio Colombi
Inserita:
6 minuti fa, eliop scrisse:

per di più la misura l'hai fatta con la tensione di pochi volt del multimetro

... e magari con tutti gli elettrodomestici "attaccati"...

Inserita:
14 ore fa, ezio 02 scrisse:

speravo in qualcuno che con una bacchetta magica mi indicasse una soluzione altrettanto magica. 

Che io sappia plcforum è un forum tecnico, non credo sia in previsione l'apertura di una sezione dedicata a magia, occultismo e prestidigitazione.

Per cercare una dispersione ci vogliono strumenti appositi, così come per scalare una montagna ci vogliono i rampini e le funi, se hai gli zoccoli e lo spago farai poca strada.

Se sei un elettricista e vieni pagato per questo lavoro, puoi chiedere a qualche collega se ti presta lo strumento. Se non sei un elettricista ti conviene cercarne uno con lo strumento che ti aiuti a capire almeno su che linea hai il problema, in modo da perderci meno ore possibile: per come la vedo io, anche il tempo ha il suo prezzo.

Inserita:

salve mi intrometto in questo thread per non aprirne un'altro simile -- ho lo stesso problema, ma con una sfaccettatura che mi fa sospettare un problema specifico (forse):

*....

grazie a tutti ciao Lorenz

****** N. d. M. ********

Forse se tu avessi letto con attenzione il regolamento, che hai accettato, sapresti che non ci si può accodare ad altre discussioni, anche se l'argomento è simile o identico. Questo per evitare confusione nelle risposte.

Se vuoi apri una tua discussione sull'argomento di tuo interesse.

• 2 weeks later...
Inserita:

Leggo dei commenti molto sarcastici, preferisco non commentare. Ringrazio tutti per la disponibilità. saluti

Maurizio Colombi
Inserita:
6 ore fa, ezio 02 scrisse:

Leggo dei commenti molto sarcastici, preferisco non commentare. Ringrazio tutti per la disponibilità. saluti

Purtroppo siamo in un periodo in cui è meglio non commentare qualsiasi avvenimento!

Mi dispiace che ci siano stati dei commenti che non hai gradito e per evitare il proliferare di altri commenti simili, credo che sia meglio fermare la discussione.

Alla prossima.

DISCUSSIONE CHIUSA

• Maurizio Colombi locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...