Vai al contenuto
PLC Forum

Piedini di appoggio macchina esterna.

Blanik

Messaggi consigliati

Salve!

Nella foto é rappresentato un piedino di appoggio/fissaggio di una macchina Daikin.

Mi/vi domando se c'è un motivo particolare per cui sono presenti tre fori anziché

uno solo. Fra l'altro, il bordo metallico sui tre lati é ripiegato verso il basso e andrebbe ad incidere

la gomma del distanziatore sottostante; e' richiesto un gommino particolare?

100_4181.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Ciao Blanik,dai ti prego,mettiamo le carte in tavola.

Sono iscritto a questo forum dal 2010,in questi anni ho aiutato molti utenti (o almeno penso di averlo fatto).

Non mi son mai piaciute le polemiche su cosa si può o non può fare da se,non è di mia competenza la giurisprudenza e non mi faccio problemi a dare informazioni che potrebbero compromettere l’integrità morale e penale di chi le esegue,d’altronde spiegare procedure a pieno titolo informativo non comporta reato,passare ai fatti invece si.

Hai aperto prima un post con domande su olio per cartelle,poi uno su cui chiedi informazioni su un tagliatubi mignon ed ora questo...

Siccome non ci vuole un genio per capire che ti vuoi installare questo Daikin da te per favore evita di girarci intorno e apri un post con le vere domande che ti interessano,probabilmente io ed altri ti aiuteremo,se la smetti di prenderci per il qlo,mentre altri ancora ti faranno presente i rischi a cui vai incontro sia penali che di salute.

Ti becchi i pro e contro della domanda che farai,ma probabilmente arrivi allo scopo.

Saluti,Mauro. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque, ti risulta moralmente e/o penalmente riprovevole che uno concordi con il tecnico patentato di presentargli l'impianto pressoché completamente predisposto, eccetto il lavaggio tubazioni con azoto, pressatura, effettuazione del vuoto, messa in funzione, controllo perdite e quant'altro? E questo al solo fine di risparmiare qualcosa sul costo finale dell'impianto? E' vietato dalla legge? E' vietato dal Regolamento di questo forum?

Se poi questo forum é riservato ai soli professionisti con partita iva che lo si dica chiaramente, quelli come me se ne faranno una ragione, eviteremo di indurre a scrivere lunghi romanzi paternalistici che non raggiungono, a mio parere, alcuno scopo utile a chichessia.

La difesa della propria categoria e del proprio lavoro si fa più efficacemente lavorando con cura a regola d'arte piuttosto che cercando di fare terra bruciata attorno a sé.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Allora stiamo tutti tranquilli che fa caldo, Mauro voleva solo dire di giocare a carte scoperte.

Detto questo, un conto è montare staffe, stendere tubi, montare mascherine, tirare cavi ecc ecc, altro conto è fare l’unica cosa che un non abilitato non può fare, ossia la cartella e la giunzione dei tubi, perché il gas non esce se una staffa non è a bolla o un tubo non è dritto, ma se una cartella è fatta male.

E questo lavoro il privato non lo può fare, e la questione del risparmio è totalmente ininfluente.

Quindi le staffe va benissimo che chiedi come si montano con i loro gommini, ma il tagliatubi dovrebbe saperlo chi ti collega l’impianto.

Tu adesso dirai è solo una curiosità e abbiamo già finito la questione, ma dire che non aiutiamo tutti quello proprio no.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

P.s. Se proprio vogliamo fare i rigorosi, dato tiri fuori la legge, se tu pubblicamente ammetti di fare una cosa che non si può fare (per legge), in linea teorica e pratica sei passibile di denuncia, esattamente come quella che ieri si è vantata pubblicamente su un social di aver falsificato dei certificati dei vaccini per i figli, ed infatti è stata denunciata.

Quindi ricordiamoci che è vero che la responsabilità civile è personale ma nello stesso tempo bisogna stare attenti a chi pubblicamente sta ammettendo di fare un reato (non è il tuo caso, ma è solo per far capire che siamo in un terreno molto scivoloso).

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Hai capito l’esatto contrario di ciò che ho scritto!

30 minuti fa, Blanik scrisse:

uno concordi con il tecnico patentato di presentargli l'impianto pressoché completamente predisposto, eccetto il lavaggio tubazioni con azoto, pressatura, effettuazione del vuoto, messa in funzione, controllo perdite e quant'altro?

Se aprivi subito una discussione con questa prefazione saresti già a metà dell’opera 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx
33 minuti fa, Blanik scrisse:

Se poi questo forum é riservato ai soli professionisti con partita iva che lo si dica chiaramente, quelli come me se ne faranno una ragione, eviteremo di indurre a scrivere lunghi romanzi paternalistici che non raggiungono, a mio parere, alcuno scopo utile a chichessia.

Non ho partita iva e il mio patentino fgas è scaduto da più di un anno,quindi...

Se qualcuno vuole,ha il tempo o sa come aiutarti lo farà,ma se gli fai perdere tempo ne dubito.

Ad agosto ci son persone con problemi veri con i clima,personalmente mi dedico più a loro nella sezione guasti/problemi.

Ti saluto.

Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, Alessio Menditto scrisse:

Allora stiamo tutti tranquilli che fa caldo, Mauro voleva solo dire di giocare a carte scoperte.

28 minuti fa, Alessio Menditto scrisse:

Quindi le staffe va benissimo che chiedi come si montano con i loro gommini, ma il tagliatubi dovrebbe saperlo chi ti collega l’impianto.

Tu adesso dirai è solo una curiosità e abbiamo già finito la questione, ma dire che non aiutiamo tutti quello proprio no.

Infatti, quella delle gole nel tagliatubi era una pura curiosità; sono stato imprenditore in elettronica per buona parte della mia vita, ho posseduto e costruito apparecchiature le più disparate, ho una mentalità tecnologica e quando incontro qualcosa che non conosco mi viene voglia di capirla. Lo so, é una deviazione mentale... 😞 E non ho detto che non aiutate tutti (anche se al momento non so ancora che piedini in gomma devo montare 🙂 ).

30 minuti fa, Alessio Menditto scrisse:

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, Xxxxbazookaxxxx scrisse:

Non ho partita iva e il mio patentino fgas è scaduto da più di un anno,quindi...

Se qualcuno vuole,ha il tempo o sa come aiutarti lo farà,ma se gli fai perdere tempo ne dubito.

Ad agosto ci son persone con problemi veri con i clima,personalmente mi dedico più a loro nella sezione guasti/problemi.

Ti saluto.

A questo punto mi pare che di irregolare, fra me e te, sia tu ad esserlo...

Comunque non vedo come io possa far perdere tempo alla gente, faccio domande in modo sintetico, non scrivo romanzi e se se uno ha voglia di rispondere lo apprezzo e ringrazio, sennò che vada pure a bersi una birra o a far quel che gli pare, mica punto una pistola alla tempia di chi legge io!

Ciao, buona giornata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Bene ci siamo chiariti tutti, aspettiamo quindi qualcuno dica a cosa servono quei due buchi più piccoli perché non lo so neanche io.

Link al commento
Condividi su altri siti

le norme devono essere rispettate ma non credo che sia un forum a dover fare indagini e controlli per cui chiedi pure quello che vuoi sapere perchè effettivamente il voler sapere come si fa una cosa non vuol dire che uno poi la faccia

detto questo io sono per la sostanza e se uno si monta un clima a casa sua per come la vedo io l'importante è che faccia le cose fatte bene perchè se uno ha un minimo di capacità sicuramente fa un lavoro migliore di tanti splittaroli che lavorano da cani

tornando ai piedini il foro di fissaggio è solo quello centrale il bordo piegato serve per dargli rigidità  altrimenti ci sono piedi tipo quegli degli hisense che si piegano solo a guardarli

serve anche per non lasciargli i piedi a mollo se uno lo poggia senza nulla sotto su un balcone ad esempio

certo quei piedi del daiki ma anche altri finisce quasi sempre che la gomma che danno in dotazione con la maggior parte delle staffe finisca sotto al piede e stringendo il dado tocca direttamente il piede di ferro sulla staffa

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Blanik

Superate le varie incomprensioni (alla fine mi pare che tutti abbiano ragione) ritorniamo al tuo quesito.

Mi permetto di dire che, per uno che intende fare certe cose da solo, a certe domande dovrebbe rispondersi già da solo.

Comunque........

--- I 3 bordi ripiegati del piedino servono per dare maggiore rigidità (robustezza) alla estremità del piedino stesso.

--- I 3 fori presenti nel piedino sono tali perché si suppone che la DAIKIN fornisca (a specifica richiesta) anche il Supporto Macchina che sarà equipaggiato con gommini di appoggio adeguati alla dimensione del piedino e dei fori.

Magari non molti useranno il "Kit di appoggio originale Daikin" perché ve ne sono altri di tipo generico che costano meno.

Naturalmente comperando un supporto Commerciale Generico anche i gommini di appoggio saranno Generici e bisognerà farseli andare bene  magari con qualche accorgimento.

--- Non essendo io un Installatore di climatizzatori non ti posso dire la forma precisa che avrebbero i gommini originali Daikin.

Però, sicuramente, hanno una dimensione che consente loro di stare all'interno dei 3 bordini piegati  e uno spessore tale da impedire che, una volta stretta la vite di fissaggio piedino/supporto macchina, i bordini vadano a toccare contro il supporto macchina

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Quindi Erikle un Forum tecnico non deve dire che è una cosa che per legge non si può fare?

Tutte le volte creiamo un caso che nei fatti non esiste, la prova è nelle innumerevoli risposte che diamo a tutti, patentati non patentati dopolavoristi delle ferrovie casalinghe di Voghera eccetera.

Far solo notare che una cosa è fuorilegge mi sembra così banale che non merita approfondimenti di nessun tipo, ma evidentemente mi sbaglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

certo se uno chiede io posso montare un clima? la risposta è no devi avere certi requisiti

se uno chiede come si monta un clima è solo divulgazione non implica che uno debba necessariamente mettere in pratica quello che gli viene spiegato può essere solo fame di conoscenza magari per capire se chi gli viene a montarlo a casa fa le cose correttamente..magari fossero tutti informati..

Poi può essere che la passione diventi una professione e i nostro amico farà il percorso che serve per acquisire i requisiti necessari..guarda che tanti sono partiti da un passione chessò per i motori e poi sono diventati meccanici e magari si sono aperi una loro officina

altrimenti non si potrebbe insegnare niente a nessuno..chessò io potrei avere la curiosità di sapere come si guida un treno non per questo salgo in stazione al posto del macchinista appena scende

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Certo.

Appunto il problema non esiste perché nei fatti diciamo tutto a tutti.

A volte invece si crea su quelli che non lo dicono apertamente  (come in questo caso forse erroneamente pensava Mauro su Blanik) e ti inducono a dover specificare sempre che è una cosa che non si può fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx
2 ore fa, Blanik scrisse:

A questo punto mi pare che di irregolare, fra me e te, sia tu ad esserlo...

Non direi visto che non sono in Italia,non installo più e non maneggio più refrigeranti 🙂

Dovessi ritornare a farlo in pochi giorni ho partita iva aperta e riesame fgas,ma non credo,sto abbastanza bene dipendente dove mi trovo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Appurato a cosa servono i due buchi e che Mauro non maneggia più refrigeranti, e che quindi non avrò l’ingrato compito di denunciarlo a piede libero e in contumacia perché si trova all’estero, direi che la possiamo chiudere felicemente qui.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Alessio Menditto locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...