Vai al contenuto
PLC Forum


Scaldabagno gas manda acqua calda a intermittenza


Messaggi consigliati

Buonasera a tutti! Sto avendo dei problemi con lo scaldabagno BOSCH THERM 4600 SO 18-23 18 LT che mi hanno appena installato. In pratica quando si usa la doccia (distanza 6-7 metri dallo scaldabagno) si percepisce un importante sbalzo di temperatura continuo tra calda e tiepida\fredda. La stessa cosa succede, ma mi sembra molto meno, con il lavabo che sta ad 1 metro dallo scaldabagno.

 

Cosa posso fare? Come posso risalire al problema?

Link al commento
Condividi su altri siti


Stefano Dalmo

Sta in garanzia  , chiama il servizio di assistenza della casa .

Magari   ti dovranno fare una regolata alla modulazione  .

Link al commento
Condividi su altri siti

Riaprono il 20 agosto... dannazione. Nel frattempo, posso chiederle se lei ritiene possibile che sia la distanza scaldabagno-doccia a determinare questa intermittenza dell'acqua calda?

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

In genere c'è sempre  un po di variazione  di temperatura    proporzionalmente alla  distanza tra   caldaia e prelievo  ,  ma  non   posso sapere   se  è esagerata  la variazione di temperatura  o stai esagerando tu  , per cui visto che per questo problema  si deve aprire e controllare  la modulazione   ,  non posso darti   consigli  , altrimenti  addio garanzia . Cerca di andare  avanti  ,  fa caldo  . Prova a tenere  la temperatura  del sanitario più a minimo  , vedi se il problema si attenua  .

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Questa mattina è arrivato il tecnico della Bosch, mi ha detto che lo scaldabagno si spegne poiché, essendo installato dentro una nicchia, riaspira l'aria già bruciata. Lo sportello l'ho montato da poco e in effetti la situazione era addirittura peggiorata. Secondo lei c'è un modo per risolvere questa situazione? Senza ovviamente portare lo scaldabagno fuori dalla nicchia...

 

Allego le foto.

IMG-20180910-WA0000.jpeg

IMG-20180910-WA0003.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Se con lo  sportello aperto fa lo stesso problema  , penso che anche se  lo metti fuori il problema non lo risolvi .

 Questo è il mio parere  .

Link al commento
Condividi su altri siti

Spero proprio sia solo questo il problema, perché il tecnico si è fatto pagare (ovviamente ha detto che la Bosch non c'entrava niente). Farò un tentativo portando fuori lo scaldabagno, dovrei avere abbastanza lunghezza con quei tubi... vi farò sapere.

 

La ringrazio per la disponibilità!

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa  , ma essendo a flusso forzato e camera stagna  ed essendo la parte  di aspirazione e espulsione fumi  al limite  con   l'esterno      come fa ad avere un problema di combustione?

Potrei capire se  il problema si manifestasse  con  la porta chiusa !

ma con  la porta aperta  questo non dovrebbe farlo .

 Ho paura che fai il lavoro e il problema  non lo risolvi .

Mi auguro di sbagliare  .

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Sono riuscito a risolvere il problema! In pratica anche solo mettendo un cartone, come in foto, i gas di scarico riescono a fuoriuscire bene dalla nicchia e lo scaldabagno non li riaspira andando in blocco. Ora quello che vorrei fare è portare ancora più fuori lo scaldabagno, di modo che la fuoriuscita dei gas sia ancora più facilitata. Dovrò comunque modificare lo sportello, allargare la fessura e creare una sorta di "scivolo" per incanalare meglio i gas.

La ringrazio davvero per la disponibilità e spero che questa lezione sia servita a tutti: la nicchia per scaldabagno a gas a condensazione va bene ma con i dovuti accorgimenti.

scalda.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...