Goat Inserito: 12 agosto 2018 Segnala Inserito: 12 agosto 2018 Salve a tutti. Da poco mi sono trasferito (Castelletto Monferrato) e ho scoperto che la televisione non prende i canali mediaset (italia 1, canale ecc) e nemmeno mtv(?). Sono andato nel sottotetto e ho trovato queste 2 scatoline. Gli altri canali si vedono benissimo. Riuscite a darmi una mano?
Fulvio Persano Inserita: 12 agosto 2018 Segnala Inserita: 12 agosto 2018 Ciao e benvenuto. Ammesso che sia tutto in ordine, all'appello manca l'alimentatore, perchè, la "scatoletta" della terza e quarta foto, ritrae un amplificatore, che va, ovviamente, alimentato a 12 V. Hai notizie di questa "scatoletta" che va inserita nella presa 220 V di casa tua? Quote nemmeno mtv Questo canale oggi fa parte del Network TV8
felix54 Inserita: 12 agosto 2018 Segnala Inserita: 12 agosto 2018 Se sulla scatoletta rossa ci sono solo i morsetti rosso, grigio e verde, la puoi anche eliminare ma rimarrebbe il mistero dell'ingresso comune di III e IV banda sull'amplificatore. Sarebbe il caso di fare una foto alle antenne perché l'impianto è molto datato ed è possibile che serva una "sfoltita". Sicuramente manca all'appello, come già detto, l'alimentatore ma se non fosse presente e/o alimentato, non credo che manchino solo i canali che hai menzionato....
Goat Inserita: 12 agosto 2018 Autore Segnala Inserita: 12 agosto 2018 L'antenna l'abbiamo presa nuova. Gli ingressi gli ha messi mio padre per provare, "magari va" cit. Comunque non ho trovato nessun alimentatore.
felix54 Inserita: 12 agosto 2018 Segnala Inserita: 12 agosto 2018 In questo caso la prova da fare è collegare l'antenna nuova direttamente ad un tv con uno spezzone di cavo non più lungo di 5-10 metri. Sta di fatto che i componenti attuali sono obsoleti e difficilmente riutilizzabili. In questo momento, a memoria non ricordo se da Castelletto basta una sola antenna ma credo di no. Eventualmente la prova antenna-tv, fatela puntando l'antenna nelle 2 o più posizioni ricavabili dai tetti circostanti.
Goat Inserita: 12 agosto 2018 Autore Segnala Inserita: 12 agosto 2018 Questa e l'antenna nuova. Vi metto anche una foto di quelle dei vicini (la mia è quella sulla destra. In più questi sono i canali che prende.(ci sono 10 pagine ma una volta spenta e riaccesa la tv rimane solo una pagina di canali) Adesso provo a collegare l'antenna direttamente alla tv e vi faccio sapere.
felix54 Inserita: 12 agosto 2018 Segnala Inserita: 12 agosto 2018 A quanto pare si direbbe che basta un'antenna sola... magari non riceverai i canali Rai in hd e qualche altro mux di secondaria importanza. Teniamo separati i due problemi; il fatto che spegnendo e riaccendendo il tv si perdono i canali non c'entra nulla con l'antenna. Potrebbe essere il tv molto vecchio che ha poco spazio per memorizzarli tutti
Goat Inserita: 12 agosto 2018 Autore Segnala Inserita: 12 agosto 2018 Comunque avevo già provato a fare l'attacco diretto è il risultato era sempre quello. Le tv non sono vecchie, prima di venire qui andavano perfettamente, avevano tutti i canali, una volta avviata la sintonizzazione sono spariti i canali 5,6 ecc.
felix54 Inserita: 12 agosto 2018 Segnala Inserita: 12 agosto 2018 Quote Comunque avevo già provato a fare l'attacco diretto è il risultato era sempre quello Perchè non lo hai detto prima? Quanto è lungo il cavo dall'antenna al tv? Sei sicuro che non ci sia nula in mezzo? E' un cavo volante usato per l'occasione oppure è un cavo pre-esistente nell'impianto? Dicci, aiutandoti con una bussola, in che direzione punta l'antenna.
snipermosin Inserita: 12 agosto 2018 Segnala Inserita: 12 agosto 2018 Inizia ad eliminare tutti quei miscelatori perchè non servono a niente, cosa devi miscelare se hai solo una UHF ? Probabilmente prima c'era un set di antenne a bande separate.
felix54 Inserita: 12 agosto 2018 Segnala Inserita: 12 agosto 2018 Quote Inizia ad eliminare tutti quei miscelatori perchè non servono a niente Speravo che avendo scritto "direttamente al tv" fosse sufficiente ma mi hai fatto venire il dubbio... Quote Comunque avevo già provato a fare l'attacco diretto è il risultato era sempre quello Non è possibile che se l'antenna passa da tuti quegli scatolotti inutili, permetta di vedere le stesse cose.
snipermosin Inserita: 12 agosto 2018 Segnala Inserita: 12 agosto 2018 Rai Tgr Lombardia ?? Ma il comune di Castelletto Monferrato non è in Piemonte, provincia di Alessandria ?
Goat Inserita: 12 agosto 2018 Autore Segnala Inserita: 12 agosto 2018 46 minuti fa, felix54 scrisse: Perchè non lo hai detto prima? Quanto è lungo il cavo dall'antenna al tv? Sei sicuro che non ci sia nula in mezzo? E' un cavo volante usato per l'occasione oppure è un cavo pre-esistente nell'impianto? Dicci, aiutandoti con una bussola, in che direzione punta l'antenna. Cavo volante lungo 10 metri e 10 cm circa. Comunque ho tolto le scatole, ho rifatto la sintonizzazione automatica e sono usciti sempre gli stessi canali ma stavolta al posto di 10 pagine sono uscite 12.
felix54 Inserita: 12 agosto 2018 Segnala Inserita: 12 agosto 2018 Ok, l'antenna è puntata in direzione di quello che nella tua zona, in gergo antennistico, viene definito il "trio", ovvero Monte Penice Monte Giarolo Monte Ronzone dai quali dovresti ricevere tutti i canali irradiati da quei ripetitori (ho preso Valenza perchè in linea d'aria dista 6 chilometri circa e la situazione non differisce da Castelletto, di cui non esiste una lista completa) http://www.otgtv.it/lista.php?code=ALDE&posto=Valenza Come puoi vedere, c'è qualche emittente che con una sola antenna non potrai ricevere perchè irradiati soltanto da Valcava e non dal "trio" però, il mux 49 (rete4 canale5 italia1 e iris) lo devi ricevere per forza. Fai così; vai sulla pagina diagnostica (dove si vedono i livelli di potenza, qualità e/o il livello errore) e fai una foto o riporta qui sul forum i valori che leggi.
Goat Inserita: 12 agosto 2018 Autore Segnala Inserita: 12 agosto 2018 Fatto solo dei primi 3 canali. Non so se hai letto l'edit sopra ma ho tolto le scatole e i canali sono sempre quelli.
snipermosin Inserita: 12 agosto 2018 Segnala Inserita: 12 agosto 2018 Se il menu lo permette vedi di fare una sintonia manuale sul canale 49 (698,00 Mhz)
felix54 Inserita: 12 agosto 2018 Segnala Inserita: 12 agosto 2018 Quote Se il menu lo permette vedi di fare una sintonia manuale sul canale 49 (698,00 Mhz) L'età fa brutti scherzi Colpa mia, non sono stato chiaro a sufficienza. Serve la diagnostica del mux 49 e che devi visualizzare, facendo una sintonizzazione manuale di quel canale. Non sapendo con certezza se il tv ti chiede il canale (mux) oppure la fequenza, sappi che:il canale 49 corrispnde alla frequenza 698 MHz o 698000 KHz. Quote Fatto solo dei primi 3 canali. Non so se hai letto l'edit sopra ma ho tolto le scatole e i canali sono sempre quelli. No, le pagne sono diventate 12 anzihè 10
snipermosin Inserita: 12 agosto 2018 Segnala Inserita: 12 agosto 2018 Hai la visuale libera verso i trasmettitori oppure è ostruita da abitazioni, colline, alberi ? I collegamenti del cavo con l'antenna e lo spinotto sono eseguiti a regola d'arte ? Hai la possibilità di chiedere ai vicini se hanno problemi con i canali mediaset ? (canale 5 - Italia 1 - rete4)
felix54 Inserita: 12 agosto 2018 Segnala Inserita: 12 agosto 2018 Che sfiga, il peggior software di Samsung..... non ti fa vedere alcun dato utile. @Goat Hai parlato di tv al plurale... puoi usarne un altro?
Goat Inserita: 12 agosto 2018 Autore Segnala Inserita: 12 agosto 2018 Aggiornamento: ho fatto la sintonizzazione alla tv di sopra del mix 49 e sono stati aggiunti 11 canali. Adesso si vede canale 5, italia 1, Mediaset extra, manca italia 2. La visuale è libera, anzi prima l'asta era bassa e pensavamo fosse quello il problema ma l'abbiamo sostituita con una più lunga. I vicini non hanno problemi e l'attacco tutto ok. La tv sotto comunque è quella delle foto di prima e non va il 49.
felix54 Inserita: 12 agosto 2018 Segnala Inserita: 12 agosto 2018 Ma hai usato lo stesso cavo volante?
snipermosin Inserita: 12 agosto 2018 Segnala Inserita: 12 agosto 2018 6 minuti fa, Goat scrisse: manca italia 2. Questo canale si trova sulla frequenza 602 Mhz (Mux 37)
Goat Inserita: 12 agosto 2018 Autore Segnala Inserita: 12 agosto 2018 Il cavo volante lo avevo utilizzato sulla tv sopra ma non avevo mai fatto il manuale del 49 quindi si vedevano sempre gli stessi canali escluso mediaset. Dopo di che le prove fatte fino ad adesso le ho fatte con il cavo che passa per le canaline dentro casa. Adesso con il manuale del 49,della tv di sopra sempre con il cavo che passa dentro al muro mediaset va, mentre la tv di sotto avete visto nelle foto prima. Possibile ci sia qualcosa che non va con i cavi dentro al muro?
Messaggi consigliati