vm7grado Inserito: 14 aprile 2012 Segnala Inserito: 14 aprile 2012 (modificato) Buongiorno, a causa della rottura di un encoder istallato su un SGMG - 09V2AB 850w - 1500", sono costretto a sostituire sia drive che motore, questo a detta del servizio tecnico Omron, in quanto ricambi non piu facilmente reperibili. Ora non volendo gettare cosi facilmente la spugna, ho acquistato un Encoder incrementale TTL 8192 impulsi ed l'ho istallato. Ora il drive non parte uguamente, ma il codice d'errore è passato da mancanza fase encoder a OVER RUN encoder. Inoltre ruotando di 360° l'albero motore il codice di lettura angolare, scorre da 0° a 360° gradi 4 volte. Possibile??? vorrei sostituirlo con un 2048 ( che peraltro ho ) ma sia il servizio tecnico Omron sia la configurazione Software Sigma I indicano una risoluzione a 8192 impulsi. Un aiutino per superare questo ostacolo e procedere avanti?? Modificato: 14 aprile 2012 da vm7grado
Livio Orsini Inserita: 15 aprile 2012 Segnala Inserita: 15 aprile 2012 Sembra essere proprio un 2048 impulsi, anche perchè a 1500 rpm, con 8192 impulsi, avresti una frequenza di 204800Hz, che mi sembra un tantino esagerata; 51200 Hz sembran più usuali. Se hai un 2048 disponibile puoi fare una prova. Quello che mi sembra assurdo che alla Omron vogliano sostituire tutto l'azionamento per un trasduttore guasto.
vm7grado Inserita: 15 aprile 2012 Autore Segnala Inserita: 15 aprile 2012 Grazie Livio, il fatto e che, a detta loro il prodotto è fuori produzione quindi ricambi non piu disponibili in italia, ma bensi arrivano direttamente dall'Oriente con costi è tempi spropositati. Ho gia preparato tutto e domani provero di buon mattino il 2048. Per la fasatura dello Zero Fisico,Encoder\Motore, leggendo vari post sul Forum, pensavo di Alimentare con un alimentatore da banco la fase U con il + (piu) e le fasi V e W con il - ( meno). ora, aumentendo prorporzionalmente tensione e corrente, circa 10V con 3 Amp. il rotore essendo un 4 poli dovrebbe posizionarsi in un punto ben preciso, che dovrebbe essere lo zero fisico del Motore. (Giusto, non esistono altri punti di allinemento, vero??) Succesivamente in Online con il software Sigma, il quale mi da un unico codice per il controllo angolare, innesto l'encoder e lo ruoto fino a quando non ho lo Zero sul Pc, serro il grano ed il gioco e fatto, almeno spero. Saluti Grazie di nuovo LIvio, in un mondo cosi Virtuale il vostro supporto e Utilissimo. Mio nonno diceva, se ti schiacci un dito con il martello, sei un tonto perche non l'hai visto e non l'hai tolto, ma se prendi la scossa sei uno stolto perche non l'hai immaginato e quindi previsto. Studiare e Ri-Studiare sempre.
vm7grado Inserita: 17 aprile 2012 Autore Segnala Inserita: 17 aprile 2012 Procedendo con la fasatura dell'encoder, e polarizzando le fasi del motore da 1500" con 5Vdc e 3Amp, ho trovato non una ma bensi quattro posizioni in cui il rotore si allineava con lo statore. Quale perndere come riferimento di zero motore?
Livio Orsini Inserita: 17 aprile 2012 Segnala Inserita: 17 aprile 2012 Non ne sono sicurissimo, però che vada bene una qualsiasi delle 4 posizioni. Comunque, nella peggiore delle ipotesi, dovrai fare non più di 4 tentativi prima di trovare la posizione corretta.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora