Vai al contenuto
PLC Forum

Lavastoviglie SMEG ST337 bloccata con le due spie “end” lampeggianti

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, la mia lavastoviglie smeg st337 è rimasta bloccata con le due spie end lampeggianti, questa sequenza dei led non è riportata tra i codici di errrore, potete darmi un aiuto? Grazie 

Inserita:

Le due spie end lampeggiano a fine programma!

(vedi manuale a pagina 21)

Se non va, prova con annullamento programma

(vedi manuale pagina 20)

Se invece  lampeggia la 4^ spia da sinistra e la 5^ è accesa fissa, indica errore  E8: Problemi con il sistema di rotazione alternata. 

Inserita:

Grazie, purtroppo non riesco in nessun modo ad uscire da questa sequenza. Esiste un modo per fare un reset totale? O può essere che si sia rotta la scheda? Grazie 

• 3 weeks later...
Inserita:

La riparazione di una lavastoviglie è abbastanza complessa perché posso esserci più fattori da controllare ......

Se vuoi essere aiutato devi specificare che cosa hai fatto, e quando ti danno i consigli, devi spiegare cosa succede quando li esegui, perché non siamo lì a sentire e vedere come la macchina reagisce.

Pertanto, dalla tua risposta non capisco se hai il manuale e hai eseguito i consigli!

Ma se hai fatto tutto e non cambia, potresti avere la serratura della porta che non funziona, perché non sente che apri la porta (e alcuni modelli i comandi si attivano solo a porta aperta).

Altro problema potrebbero essere i fili che passano sotto la porta (che a furia di apri e chiudi) qualcuno si è interrotto.

Quando avrai fatto queste prove, ci fai sapere, dandoci anche qualche informazione sull’età della lavastoviglie (perché i componenti elettronici delle schede si esauriscono).

Facci sapere 

Inserita:

Esegui  queste procedure   ,   se  dopo questo non riesci ad impostare un programma   ,

Nel senso che le due spie continuano sempre a  lampeggiare  ,   la scheda  è andata .

Se invece riesci  ad impostare un nuovo programma  ma subito dopo avviato    , ritornano a lampeggiare   ,  si dovrà verificare    il sistema alternato   sul motore .

Visto che tutto questo può avvenire a porta aperta  , assicurati che l'interruttore porta   apre  i contatti .

Screenshot_20180906-104459.jpg

Screenshot_20180906-104144.jpg

• 2 weeks later...
Inserita:

Grazie per l'aiuto,

ho letto il manuale e fatto tutte le prove che mi avete consigliato ma purtroppo nessuna reazione dalla lavastoviglie

La situazione è sempre la stessa anche provando a resettare il programma.

Verificherò i cablaggi sotto la porta.

GRAZIE

• 2 months later...
Inserita:

Ciao,

Io ho una ST314 che presenta lo stesso comportamento. Non è un codice di errore; semplicemente tutti i tasti (che nel mio caso sono tre) non funzionano più.

Dopo aver smontato il pannello frontale, ho scoperto che il problema scompare staccando la schedina a destra sulla porta, quella che ospita i tasti + e - e i quattro led di impostazione ritardo; l'unico pulsante rimasto, quello sulla scheda di controllo principale, riprende a funzionare correttamente e il ciclo di lavaggio funziona senza intoppi.

Il problema quasi certamente è che uno dei pulsanti non è più completamente isolato (acqua o umidità penetrati all'interno?), quindi comincia a disperdere facendo impazzire la scheda di controllo principale.

Te ne puoi accorgere (neanche sempre, è un problema intermittente, almeno nel mio caso) misurando con un tester alla massima portata la resistenza tra i due contatti di un pulsante; parliamo di decine di megaohm. Si, i due pulsanti sono in "quasi" parallelo tra loro, solo una diversa resistenza fa capire al controller quale è stato premuto. Una bella porcheria fatta da chi ha progettato questo sistema, del tutto inadatta per un'elettronica destinata a funzionare in un ambiente umido...

Comunque sia, te la dovresti cavare con la sostituzione dei pulsanti o al più dell'intera schedina.

Ti mando la foto della scheda incriminata; non vedi i pulsanti perché li ho smontati per provare se la lavastoviglie riprende a funzionare...

20181209 Pulsantiera lavast Smeg ST314.jpg

• 4 months later...
  • 2 months later...
cicero alfonso
Inserita:

io ho un problema con la mia lavastoviglie smeg st514 lampeggia solo il led del programma 5 mentre tutti gli altri sono spenti e non parte(morta).. cosa può essere? dai raga aiutatemi!

Stefano Dalmo
Inserita:

Cicero , il regolamento vieta di accodarsi a discussioni altrui  , oltretutto cosi datata . Apri sempre una discussione propria  ,indicando marca modello e problema .

• Stefano Dalmo locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...