Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Condizionatore Samsung inverter monosplit - Unità esterna non alimentata

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera a tutti,

possiedo da qualche anno un condizionatore Samsung inverter monosplit. Oggi improvvisamente l'unità esterna ha smesso di funzionare, per cui ho effettuato delle prove. Ecco la descrizione dei sintomi:

- l'unità interna si accende regolarmente e non segnala alcun errore. Settando il condizionatore in modalità freddo, temperatura 18°, la ventola parte regolarmente ma esce aria ambiente;

- l'unità esterna non parte.

Dopo aver smontato unità esterna e interna munito di tester, ho constatato quanto segue: anche settando il condizionatore su freddo / 18°, l'unità esterna non parte. Sulla scheda dell'unità interna non è presente tensione sul morsetto che alimenta l'unità esterna, per cui escluderei un problema di unità esterna. Solo togliendo completamente l'alimentazione al condizionatore e riaccendendo, sulla scheda dell'unità interna sento il relé che comanda al tensione dell'unità estrna che si eccita, la tensione di alimentazione dell'unità passa a 220V, i 3 led dell'unità esterna si accendono, ma dopo pochi secondi il relè passa in riposo e non c'è modo di far partire l'unità esterna, neppure cambiando tra le varie modalità freddo/caldo/deumidificazione ecc.

Potrebbe essere dunque un problema di scheda interna, nella "logica" che dice all'unità esterna di mettersi in funzione? non saprei però quale componente andare a controllare.....

- i due fusibili funzionano (provati col multimetro)

- il relè sembra funzionare, poiché quando rialimento il condizionatore rimane eccitato per qualche secondo

In allegato lo schema elettrico della scheda interna.

Qualche suggerimento su uteriori prove da effettuare?

Grazie in anticipo per l'aiuto che vorrete fornirmi.

Buona serata a tutti

Davide

20180812_191519.jpg

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

Sei sicuro di averla provata in caldo?

Da come lo descrivi sembra proprio termistore aria ambiente ui starato.

CN43 room th

Inserita:

Ciao Xxxxbazookaxxxx,

innanzitutto grazie per la risposta. Ti confermo che l'ho provato anche in modalità pompa di calore, ma l'unità esterna non attacca lo stesso.

Che prova posso fare per verificare se si tratta del termistore? Eventualmente è possibile tararlo, oppure va sostituito?

Davide

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

Riscaldalo con un asciugacapelli e vedi se parte,va sostituito,la sonda ambiente è una resistenza.

Non so che resistenza usa Samsung,solitamente le sonde aria son da 20kohm a 25 gradi,ma non è una regola.

Inserita:
12 ore fa, d3bian scrisse:

l'ho provato anche in modalità pompa di calore, ma l'unità esterna non attacca lo stesso.

con temperature esterne intorno ai 25/28 gradi dubito che parta l'esterna anche settando 30 gradi l'interna

4 ore fa, Xxxxbazookaxxxx scrisse:

Non so che resistenza usa Samsung,solitamente le sonde aria son da 20kohm a 25 gradi,ma non è una regola.

da un service che ho io, parla di 10 kohm a 25 gradi, ma dovrebbe dare un errore tramite il lampeggio dei led se fosse il sensore aria

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:
29 minuti fa, opazzo scrisse:

ma dovrebbe dare un errore tramite il lampeggio dei led se fosse il sensore aria

Se la sonda è aperta o in corto da errore Opazzo,se è starata e dichiara che la stanza è a 15 gradi ambiente (ad esempio) non da consenso alla pcb per la partenza dell’ue senza segnalare anomalie.

Inserita:
1 ora fa, Xxxxbazookaxxxx scrisse:

,se è starata e dichiara che la stanza è a 15 gradi ambiente (ad esempio) non da consenso alla pcb per la partenza dell’ue senza segnalare anomalie.

anche questo è vero.....

Inserita:

Ho fatto la prova con l'asciugacapelli. Dopo una decina di secondi con l'aria calda sparata sui termistori, l'unità esterna parte. Ho smontato i termistori, uno è posizionato in un alloggiamento sullo chassis e l'altro infilato in un tubicino (sono accoppiati su un unico connettore a 4 poli, vedi foto) e ho misurato 7.6 kohm circa su entrambi, credo sia coerente col fatto che oggi ci saranno 30 gradi circa di temperatura ambiente... a questo punto però mi sembrano funzionanti, visto che hanno pari resistenza e non credo si siano fregati tutti e due.... sulla scheda non vedo resistenze variabili per eventuale taratura.... non so che pesci prendere

20180813_141050.jpg

Inserita:

Ma il termistore con la copertura in metallo deve essere "termicamente" accoppiato al tubicino in cui viene infilato? Potrebbe essere che magari per la sporcizia o l'ossidazione l'accoppiamento non è efficace? può servire pulirlo e mettere della pasta termoconduttiva?

Inserita:
7 minuti fa, d3bian scrisse:

Ma il termistore con la copertura in metallo deve essere "termicamente" accoppiato al tubicino in cui viene infilato? Potrebbe essere che magari per la sporcizia o l'ossidazione l'accoppiamento non è efficace? può servire pulirlo e mettere della pasta termoconduttiva?

è quello che rileva la temperatura della batteria alettata, se anche lo pulisci cambia poco, vari solo il tempo di risposta ma non è quella la causa del problema

15 minuti fa, d3bian scrisse:

e ho misurato 7.6 kohm circa su entrambi, credo sia coerente

per sapere se è coerente devi cercare un service manual dove sono riportati i valori in base alla temperatura, le sonde non sono uguali per tutti, hisense usa sonde da 5k ad esempio, su aermec ne ho trovate da 15k, magari qualcun altro le monta da 10k

Inserita:

A 30 gradi circa la misura è corretta, però se scaldando il sensore la macchina esterna parte significa che ha dei problemi il sensore ambiente, quello non metallico per intenderci.......

potresti tagliare i fili del sensore e metterci una resistenza comune da 10 kohm, che corrispondono a 25 gradi ambiente rilevati, e vedi come si comporta (ovviamente i gradi a telecomando settati al minimo, che se non sbaglio il samsung è 16 gradi), se non cambia niente ripristini il sensore aria e metti la resistenza (dopo aver tagliato i fili) al posto del sensore batteria......

7 minuti fa, Darlington scrisse:

per sapere se è coerente devi cercare un service manual dove sono riportati i valori in base alla temperatura, le sonde non sono uguali per tutti, hisense usa sonde da 5k ad esempio, su aermec ne ho trovate da 15k, magari qualcun altro le monta da 10k

2 ore fa, opazzo scrisse:

da un service che ho io, parla di 10 kohm a 25 gradi

Inserita:

Niente. Provato a sostituire alternativamente i due termistori con resistenza 10k, non parte. Provato anche con resistenza da 5k, non parte. Inoltre ho misurato la variazione di resistenza riscaldando entrambi i termistori contemporaneamente con l'asciugacapelli, il valore diminuisce egualmente su entrambi, quindi probabilmente funzionano. Tra l'altro, rifacendo la prova con l'asciugacapelli a sistema in funzione, non parte, quindi forse l'esperimento iniziale è stato un caso.

Escludendo i termistori, c'è qualcos'altro che posso fare prima di alzare bandiera bianca?

Inserita:

Visto che non costa niente, prova a fare il contrario, cioè raffreddando la sonda dell'esterna, quella in aria dietro la batteria, magari con cubetto di ghiaccio, e metti in caldo a 30 gradi lo split, e vedi come si comporta.......ti allego anche le pagine del service che dicono come controllare le sonde interne e se la scheda le pilota misurando la tensione......

check sensore.jpg

check sensore 2.jpg

Inserita:
6 ore fa, d3bian scrisse:

Escludendo i termistori

Io sono del parere che le sonde di temperatura si provano solo cambiandole, non basta vedere il valore che varia "un pò" riscaldandole visto che non sai come interpreta la scheda quel "pò" di variazione: potresti riscaldarle di 30 gradi sopra la tamb e la sonda potrebbe trasmettere una variazione di 5 gradi.

Poi vedi tu, a me non ne viene in tasca niente, il clima rotto è il tuo, il mio va (da un paio di giorni almeno 😂 )

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

Con resistenza 5k doveva partire,ho il dubbio il problema provenga dalla pcb allora,prova la tensione di alimentazione a sonde collegate,è un settore 5v quindi dovresti misurare dai 1.5 ai 5vcc ma per sapere la tensione esatta devi avere la sonda esatta.

Non conosco Samsung quindi non ti posso aiutare in questo.

• 1 year later...
Inserita:

A me un aqv12vbe ha iniziato indicando dc under/over sull'unià esterna, poi è partito x una notte... Si è spenta l'unità esterna, non riceve più tensione e l'unità interna da errore e101... Sto pensando seriamente di buttarlo, mai funzionato bene, aria fresca e mai fredda, già sostituito tutta l'unità esterna (scheda e ventola) e ora questo.. Se chiamo l'assistenza mi fanno cambiare sia la scheda interna che la esterna... Forse non mi basteranno 500 euro