Robertorivad Inserito: 12 agosto 2018 Segnala Inserito: 12 agosto 2018 Buona sera a tutti, a causa di un temporale forse mi si è bruciato un video citofono della bticino. Scrivo forse perché chi me l’ha installato ha detto che si è bruciato il posto esterno, mentre il suo operaio, ha consigliato di incominciare a sostituire prima L’alimentatore. Premesso che ha me non ispirano più una grande fiducia, chiedo a voi se c’è qualche prova che possa escludere una cosa o l’altra e farlo rifunzionare. Il citofono non si accende più, non funziona la televamera (videocitofono), non si sente la voce, non suona neanche il campanelloq, e non apre neanche più l’elettroseerura del cancello. Se alzo la cornetta non si sente nessun tipo di rumore, ma in compenso l’alimentatore non è freddo ma caldo, Ho provato anche a togliere corrente direttamente dal suo magneto termico per 5 minuti. Ma niente. Ci sono prove specifiche da fare? Grazie.
ROBY 73 Inserita: 13 agosto 2018 Segnala Inserita: 13 agosto 2018 Ciao Robertorivad, prima di tutto dovremmo avere gli articoli esatti dei vari componenti, almeno sapere se è un sistema analogico o un digitale a 2 fili, casomai posta le foto, possibilmente con i componenti aperti (non smontati completamente), in modo che si vedano le morsettiere. Comunque visto che hai detto che l'alimentatore è caldo, se hai un tester per iniziare potresti misurare la tensione in uscita sui morsetti dello stesso e sull'etichetta frontale dovrebbero essere scritti i valori esatti, attenzione a non confondere Corrente Alternata e Corrente Continua quando fai le misure. Prova sia con i fili collegati, sia con i fili delle uscite scollegati in modo da capire se ci possano essere eventuali cortocircuiti più a valle. Comunque non prendertela con i tecnici di turno, che poi non ho capito se abbiano già provato a cambiare qualcosa o siano andati "a naso", del resto non sempre è facile intuire il guasto al primo colpo, nessuno ha la sfera magica e poi non per portartela male, potrebbero essere anche entrambi o il videocitofono interno. Poi se ci siano altri motivi che non ti ispirano fiducia, quello è un altro discorso.
Robertorivad Inserita: 13 agosto 2018 Autore Segnala Inserita: 13 agosto 2018 Ti ringrazio. Oggi farò qualche prova, comunque si sono rimasto scontento dei lavori. Ti aggiorno appena ci metto le mani. Mi sa che è un digitale, anzi ne sono quasi certo. Oggi ti indico anche il modello esatto. Che tu sappia conviene sistemarli Cambiando qualche pezzo? O val la pena sostituirlo con modelli più economici?
elettromega Inserita: 13 agosto 2018 Segnala Inserita: 13 agosto 2018 Ciao,chiama un centro assistenza Bticino, loro cambiano quello che è guasto, e non vanno a tentativi,
Robertorivad Inserita: 13 agosto 2018 Autore Segnala Inserita: 13 agosto 2018 Ti riporto qualche numero che c’è sull’alimentatore; 230V 50 50 hz 260 ma. bus 2-1 27v 1,2 A bticino scs 11w41 v2 comunque e’ un due fili ed e’ digitale, scusate per non essere stato preciso prima
ROBY 73 Inserita: 13 agosto 2018 Segnala Inserita: 13 agosto 2018 Ok per i dati, ma potevi aggiungere anche l'articolo dell'alimentatore, per caso è un 346000? Quindi con il tester sui morsetti 1-2 e BUS, dovresti trovare circa 27VDC, poi che siano anche 28-29VDC cambia poco, casomai guarda anche qui: http://www.catalogo.bticino.it/app/webroot/low_res/277226_445843_BT00655_a_IT.pdf
Robertorivad Inserita: 13 agosto 2018 Autore Segnala Inserita: 13 agosto 2018 Si esatto, e’ 346000 bravissimo! Vale la pena sistemarlo considerando uscita e cambio pezzo, o vale la pena prendere un videocitofono commerciale?
ROBY 73 Inserita: 13 agosto 2018 Segnala Inserita: 13 agosto 2018 3 minuti fa, Robertorivad scrisse: Vale la pena sistemarlo considerando uscita e cambio pezzo, o vale la pena prendere un videocitofono commerciale? Prima fai le misure che ti ho descritto, poi si può valutare il da farsi, comunque se questo funzionasse personalmente penserei a cambiare il posto esterno di cui ci devi dire l'articolo esatto, poi vedi tu.
Robertorivad Inserita: 14 agosto 2018 Autore Segnala Inserita: 14 agosto 2018 Ciao Roby, prova fatta, 26, qualcosa... cosa dici?
ROBY 73 Inserita: 14 agosto 2018 Segnala Inserita: 14 agosto 2018 10 ore fa, Robertorivad scrisse: prova fatta, 26, qualcosa... Non è proprio il massimo ma potrebbe andare anche bene, ma i 26VDC li misuri su entrambe le uscite?
Robertorivad Inserita: 15 agosto 2018 Autore Segnala Inserita: 15 agosto 2018 No Roby, solo su una! sull'altra non c'era niente come tensione. Dici che può essersi bruciato l’adattatore video 2 fili terraneo?
ROBY 73 Inserita: 15 agosto 2018 Segnala Inserita: 15 agosto 2018 2 ore fa, Robertorivad scrisse: No Roby, solo su una! sull'altra non c'era niente come tensione. E allora se come ti ho già detto e soprattutto come dai dati tecnici presenti nel link che ti ho postato non ci sono i 27VDC in entrambe le uscite: SEC (uscita Vdc): Tensione nominale (BUS): 27 Vdc +/- 0,1 Vdc Tensione nominale (1-2): 27 Vdc +/- 0,1 Vdc (1 = – 2 = + ) significa che l'alimentatore non funziona correttamente. Per cominciare prova a smontarlo ed aprirlo per capire se c'è qualcosa di evidente e danneggiato che si può sostituire, casomai posta delle foto.
Robertorivad Inserita: 15 agosto 2018 Autore Segnala Inserita: 15 agosto 2018 Roby, questo modello, ha un ingresso sotto, e due collegamenti per il bus sopra... quello che va al posto esterno non eroga corrente, ho già fatto la prova a bypassarlo!
ROBY 73 Inserita: 15 agosto 2018 Segnala Inserita: 15 agosto 2018 2 ore fa, Robertorivad scrisse: quello che va al posto esterno non eroga corrente, ho già fatto la prova a bypassarlo! Cosa vorresti dire, che hai collegato le due linee sulla stessa uscita a 27V? Spiegati meglio, cos'è successo dopo? Hai paura di consumare la tastiera a scrivere qualcosa in più Comunque se hanno progettato l'alimentatore con 2 uscite distinte ci sarà un motivo, o no? Inoltre se veramente eroga 26V invece di 27VDC potrebbero esserci problemi, ti avevo scritto che se misuravi anche 28-29VDC cambia poco perché mi è successo di fare delle misure su un alimentatore funzionante e con 28V abbondanti funzionava tutto correttamente.
Maurizio Colombi Inserita: 16 agosto 2018 Segnala Inserita: 16 agosto 2018 Il BUS è quello che conta, l'uscita 1 e 2 serve a poco, quasi a nulla. Se hai il BUS su tutti gli apparecchi il sistema funziona. Da 25 a 29 il BUS va benissimo.
Robertorivad Inserita: 27 agosto 2018 Autore Segnala Inserita: 27 agosto 2018 Vi aggiorno con poco entusiasmo. e’ uscito un tecnico Ticino, e mi ha detto che si è bruciato il posto esterno e posto interno. Qualora volessi tenere le predisposizioni del posto esterno, che video citofono mi consigliate che non costi un botto come questo che ho!? Grazie
Messaggi consigliati